Famiglia: sostantivo plurale

Paola Di Nicola

Famiglia: sostantivo plurale

Nuovi orizzonti e vecchi problemi

Questa seconda edizione dell’opera mette in evidenza luci e ombre dei nuovi modi di essere e fare famiglia, della qualità delle relazioni tra i sessi e le generazioni. Il volume riflette pertanto sulle sfide che la famiglia italiana è chiamata ad affrontare agli albori del XXI secolo.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 226

ISBN: 9788891759672

Edizione: 3a ristampa 2023, 2a edizione, nuova edizione 2017

Codice editore: 1534.5.2

Disponibilità: Discreta

Agli albori del XXI secolo la famiglia italiana si trova ad affrontare vecchie e nuove sfide. Ai processi sociali, innescatisi dagli anni '70 del secolo scorso, che hanno profondamente modificato il modo di fare ed essere famiglia, scompaginando le più tradizionali forme familiari, si sono affiancate altre dinamiche di mutamento che vedono nelle nuove tecnologie riproduttive l'orizzonte entro il quale "ricollocare" il senso e il significato delle relazioni familiari.
Il volume riflette su queste nuove sfide. Mentre permangono i vecchi problemi (sovraccarico funzionale delle donne, povertà delle famiglie e delle donne sole con figli, asprezza del conflitto coniugale, aumento delle famiglie con non autosufficienti, crollo della fecondità e dei tassi di nuzialità) per i quali non sono previste azioni di sostegno e politiche sociali, emergono nuove questioni. Al di là delle istanze portate avanti dalle famiglie "arcobaleno", alla ricerca di una normalità che volendo negare il dato naturale che "si nasce dall'incontro tra un uomo e una donna" (che ci piaccia o no ognuno di noi ha una sola madre e un solo padre genetico) fa della fecondazione e quindi della filiazione un atto totalmente disponibile ai desideri individuali, le nuove tecnologie riproduttive pongono impellente l'interrogativo sulle nuove forme che la genitorialità può assumere. La seconda edizione dell'opera mette in evidenza luci e ombre dei nuovi modi di essere e fare famiglia, della qualità delle relazioni tra i sessi e le generazioni.

Paola Di Nicola, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università degli Studi di Verona, è docente di Sociologia della famiglia e di Sociologia dei sistemi simbolici. Direttrice del Master in mediazione familiare dell'Università di Verona, è stata presidente dell'Associazione Italiana di Sociologia. Ha svolto numerose ricerche sui temi della famiglia, delle relazioni di prossimità e delle politiche sociali. Tra le sue pubblicazioni: Lineamenti di sociologia della famiglia (con P. Donati, Carocci, 2002); Amichevolmente parlando. La costruzione di relazioni sociali in una società di legami deboli (FrancoAngeli, 2002); Forme e contenuti delle reti di sostegno. Il capitale sociale a Verona (con S. Stanzani e L. Tronca, FrancoAngeli, 2010); La rete: metafora dell'appartenenza, 3a edizione aggiornata (FrancoAngeli, 2015).

Presentazione alla seconda edizione
Introduzione
La famiglia in Italia: le tendenze di cambiamento nel lungo periodo
(I nuovi profili della famiglia tra incertezza e vulnerabilità; Il matrimonio solidale, la centralità del bambino: come cambiano gli assetti relazionali tra i sessi e le generazioni; La famiglia tra incertezza, vulnerabilità e nuove istanze di istituzionalizzazione)
L'identità paterna e materna nella famiglia contemporanea
(Introduzione: l'identità nella prospettiva sociologica; Identità paterna e materna nella famiglia contemporanea: il livello macro dell'analisi; Identità paterna e materna nei percorsi di costruzione delle biografie di vita: il livello micro dell'analisi; Ricomporre i frammenti di vita)
Famiglia e relazioni inter-generazionali
(Tempi della famiglia e tempi delle generazioni: ritmi nascosti; Tramandare e trasmettere nella famiglia patriarcale; Tramandare e trasmettere nella società dell'incertezza; Affettività e legami intergenerazionali: il ruolo della famiglia "affettiva")
Relazioni di coppia, potere, conflitto: asimmetrie
(Introduzione: persistenza delle asimmetrie nella coppia; Potere e asimmetria nella relazione di coppia: il lato oscuro del legame d'amore; L'identità riferita alla persona: dipendenza e autonomia nel legame di coppia; Separazione e divorzio: ridefinire le posizioni sociali; Il conflitto coniugale come epifania del "non detto" della relazione affettiva)
Matrimonio, famiglia e relazioni intergenerazionali nella società multiculturale
(La diversità tra di noi: fratture e convergenze culturali; Le famiglie degli "altri"; Matrimoni tra e con stranieri: esogamia e spostamento dei confini; Bambini transculturali: la fatica di crescere a cavallo di due mondi; Donne, uomini e bambini "in movimento": ricomporre le diversità a livello locale)
Famiglia e reti di prossimità: la relazione di cura tra sfera privata e sfera pubblica
(Il lavoro di cura familiare: nuove connessioni, nuove configurazioni sociali; Reti di prossimità: fiducia, radicamento e sostegno; L'insostenibile pesantezza del lavoro di cura; La crisi dello Stato sociale: il rischio della deriva assistenziale per cittadini e famiglie; Lavoro di cura e reti di prossimità: dalle comunità "etiche" alle comunità "liberate")
Famiglia e servizi nel welfare municipale
(La "riscoperta" della famiglia come agenzia di mediazione; Lavoro di cura, genitorialità: ricomporre bisogni e competenze dal basso; La famiglia nel welfare municipale; I due, tre, quattro... modelli di welfare municipali: l'Italia dei tanti campanili)
La pluralizzazione delle forme familiari tra natura e cultura: le nuove frontiere della vita e della tecnica
(Il dibattito si riapre; Il lascito del XX secolo; Ridefinire i confini familiari: la sfida delle nuove tecnologie riproduttive; Riconnettere natura e cultura: il simbolismo della cura)
Famiglia/famiglie: così è se vi pare
(I confini familiari: tra processi di significazione e mandato istituzionale; La collocazione del sé nella trama delle relazioni familiari; Ridefinire i confini: nuovi processi di inclusione ed esclusione simbolica; Il nuovo campo semantico della parola "famiglia")
Riferimenti bibliografici.

Collana: Sociologia, cambiamento e politica sociale

Argomenti: Sociologia della famiglia

Livello: Saggi, scenari, interventi - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche