Focus group

Francesca Colella

Focus group

Ricerca sociale e strategie applicative

Il volume esamina lo strumento del focus group, una tecnica di ricerca qualitativa, che non viene usata per raccogliere dati sulle persone, ma per farle dialogare tra loro: al centro vi è l’interazione e il confronto con gli altri, contribuendo così a “sollevare i veli” che celano la realtà sociale e i significati che qualsiasi valutazione del gruppo racchiude in sé.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 144

ISBN: 9788856839593

Edizione: 1a ristampa 2014, 1a edizione 2011

Codice editore: 1520.702

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856871951

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1520.702

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo testo è un agile strumento a disposizione tanto di studenti - universitari e di corsi professionali - quanto di coloro che operano nella ricerca sociale e che si trovano, per vari motivi, a realizzare dei focus group. Nel corso del tempo il focus group ha subito numerose trasformazioni, non solamente terminologiche, a seconda dei diversi settori e delle finalità delle ricerche in cui è stato impiegato. Pur risalendo i primi scritti agli anni Quaranta, non sono molte le pubblicazioni che se ne occupano. Sono invece molteplici gli ambiti nei quali si è soliti ricorrere al focus group: dal marketing alla ricerca sociale, dalla comunicazione alla politica, dalla valutazione alla selezione del personale nelle organizzazioni fino alle politiche sanitarie.
Questa tecnica, che viene usata non per raccogliere dati sulle persone, ma per farle dialogare tra loro, mette al centro l' interazione e il confronto con gli altri, contribuendo così a "sollevare i veli" che celano la realtà sociale e i significati che qualsiasi valutazione del gruppo racchiude in sé.
Il focus group è in grado di originare dati sulle ambiguità, sulle incertezze e sui processi gruppali che costituiscono la base del giudizio del gruppo stesso, poiché esso può rappresentare per i partecipanti una circostanza sociale utile alla "introspezione retrospettiva", portando alla luce quell'apparato normativo che viene solitamente dato per scontato.

Francesca Colella è dottore di ricerca in Teoria e ricerca sociale presso Sapienza - Università di Roma; si è perfezionata in Metodologia qualitativa nel 2004 nello stesso Ateneo ed è stata assegnista di ricerca presso l'IRPPS-CNR (Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche sociali) per un'indagine su povertà ed esclusione sociale. Da tempo collabora con il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza per attività didattica e di ricerca. I suoi interessi scientifici vertono principalmente sulla metodologia qualitativa, su alcuni ambiti della cosiddetta socializzazione secondaria, in special modo l'ambito lavorativo, e sull'intercultura. Fra le pubblicazioni per i nostri tipi: Comunicazione interculturale. Immagine e comunicazione in una società multiculturale (a cura di, con Grassi V., 2007).



Francesca Colella, Introduzione
Le origini del focus group e gli ambiti di applicazione
(Radici storiche: Robert King Merton e Paul Felix Lazarsfeld; L'uso del focus group nel marketing, nella comunicazione e nella pubblicità; L'uso del focus group all'interno delle organizzazioni: dai processi decisionali alla valutazione e alla selezione del personale; L'uso del focus group nella politica, nella valutazione e in ambito sanitario)
Il focus group nella ricerca sociale
(Una tecnica di rilevazione qualitativa; Significati, processi e norme del gruppo: tra identità e appartenenze; Caratteristiche e peculiarità dello strumento; L'interazione nel gruppo: opinioni a confronto)
Progettazione e realizzare un focus group
(Costruire la traccia: domande e stimoli; Organizzare i gruppi: dalla composizione alla durata della discussione; Facilitatore e osservatore: ruoli e funzioni che favoriscono le interazioni di gruppo; Il de-briefing)
Trascrizione e analisi dei materiali empirici
(Registrazione e modalità di trascrizione: dal parlato al testo scritto; Come analizzare i dati emersi: alcune tipologie di analisi; Il report della ricerca)
Esercitazione: un esempio di focus group
(Introduzione alla trascrizione; Il testo scritto; Per una esercitazione)
Appendice
Riferimento bibliografici

Collana: Sociologia

Argomenti: Metodologia e tecniche della ricerca sociale

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche