Governare e gestire l'innovazione

Russell D. Archibald, Shane Archibald

A cura di: Marco Sampietro

Governare e gestire l'innovazione

Cosa i manager devono sapere di project, program e portfolio management

In un mondo dinamico e che richiede tassi di innovazione sempre più elevati, saper gestire i progetti è divenuta una competenza richiesta anche al top management. Questo libro, snello e con un approccio molto operativo, fornisce ai decisori delle organizzazioni non solo le informazioni utili per comprendere il project management, ma anche le indicazioni operative per garantire il successo dei progetti.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788891706928

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 100.829

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788891717016

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 100.829

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788891717337

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 100.829

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Solo attraverso l'innovazione sono possibili i grandi cambiamenti che vengono richiesti in un mondo dinamico. Le innovazioni, però, non accadono da sole.
Per renderle reali devono passare attraverso l'implementazione dei progetti (ovvero un insieme di attività con obiettivi ben definiti e con tempistiche e risorse limitate). A loro volta i progetti, per essere di successo, richiedono alcune accortezze, tra queste spicca il supporto del top management. I manager non possono essere spettatori passivi dei progetti ma soggetti attivi che contribuiscono alla loro realizzazione. Saper gestire i progetti è divenuto, infatti, un fattore critico di successo.
Il libro si propone quindi di dare strumenti ai manager per capire la gestione dei progetti (i concetti chiavi e le caratteristiche più importanti di project, program e portfolio management) e le indicazioni operative per vederli realizzati (come governarli e gestirli e come determinare se i benefici attesi sono stati raggiunti).
L'approccio molto operativo lo rende uno strumento snello e completo per aumentare la consapevolezza di cosa potrebbe (e dovrebbe) essere fatto per sviluppare, migliorare e supportare le innovazioni più importanti all'interno delle organizzazioni.
La versione italiana è stata arricchita con tre casi di buona gestione dei progetti in organizzazioni italiane pubbliche e private. Tra i diversi spunti offerti, i casi sottolineano nuovamente come le figure manageriali non possano essere ai margini dei progetti ma attori fondamentali per la loro corretta gestione e quindi per il successo dell'organizzazione.

Russell D. Archibald, autore, consulente e formatore per le tematiche di project management con oltre 65 anni di esperienza. È stato tra i fondatori del Project Management Institute, la più grande associazione al mondo sul project management ed è autore del libro Project Management. La gestione di progetti e programmi complessi (10° ed. 2004, FrancoAngeli), un best seller internazionale nel project management. È fondatore della Archibald Associates, società di consulenza in ambito gestione progetti.
Shane C. Archibald, Direttore Generale della Archibald Associates, ha oltre 20 anni di esperienza nel project management. Ha supportato la pianificazione e gestione di progetti con valori di diversi miliardi di dollari sia in ambiti pubblici sia privati. Ha una particolare specializzazione nell'implementazione di sistemi informativi complessi di project management.
Marco Sampietro, docente di Project Management presso la SDA Bocconi School of Management, l'Università Bocconi, il MISB (Mumbai International School of Business, India) e il Milano Fashion Institute. È consulente di direzione per l'introduzione e l'evoluzione del project management nelle organizzazioni.

Marco Sampietro, Prefazione all'edizione italiana
Introduzione
Ringraziamenti
Le innovazioni sono ottenute attraverso i progetti
(L'importanza dell'innovazione; Innovazione sistemica versus incrementale; Creatività e innovazione; Tutte le innovazioni significative sono ottenute attraverso progetti; Innovazione strutturata e correttamente gestita; Steve Jobs, il mouse e l'innovazione attraverso i progetti; Cosa tutti i manager devono sapere sul project management)
Concetti chiave di project management
(Project management versus gestione delle attività di routine (operations); Tre concetti fondamentali di project management; Gli obiettivi del project management sono duplici; Progetti di trasformazione strategica versus progetti tradizionali o routinari; Programmi di trasformazione strategica; Organizzazioni project-driven versus project-dependent; L'origine dei progetti: la fase di incubazione e di fattibilità; Fase di valutazione post-progetto)
Categorie e caratteristiche dei progetti
(La necessità di categorizzare i progetti; Modelli di categorizzazione dei progetti; Progetti grandi e piccoli all'interno di una categoria; Complessità dei progetti e rischio; Programmi e progetti di trasformazione strategica; "Mega" progetti e programmi)
Project portfolio management
(Tipologie di portafogli di progetto; Tre tipi di investimenti innovativi; Processi di project portfolio management; La potenza del project portfolio management; Standard e guide pubblicati sul project portfolio management; Sistemi informativi di project portfolio management; La necessità di un sistema integrato)
Project Management Office (PMO)
(Il ruolo del Chief Projects Officer (CPO); Implementazione ed evoluzione del PMO; Configurazioni alternative del PMO; Problemi legati al PMO; Garantire il successo nell'implementazione del PMO; Lo stato del PMO)
La gestione dei singoli progetti
(Il project manager; Pianificazione e controllo di progetto; La metodologia SDPM - Success Driven Project Management; Valutare il successo nel project management; Le dimensioni per determinare il successo e il valore del progetto)
Cosa il top management deve chiedere per ottenere un'efficace gestione dei progetti
(I top manager devono richiedere che...)
Maturità delle organizzazioni nel project management
(La maturità nel project management può essere vista da tre prospettive; Importanza di misurare il livello di maturità nel project management)
Lo sviluppo professionale nel project management
(Associazioni, certificazioni e standard di project management; Percorsi formativi in ambito project management)
Sintesi: cosa tutti i manager devono sapere
(Tutte le innovazioni sono ottenute attraverso i progetti; Concetti di project management; Progetti e programmi; Project portfolio management; Project Management Office (PMO); La gestione dei singoli progetti di maggiore importanza; Richiedere l'eccellenza nel project management; Maturità delle organizzazioni nel project management; Lo sviluppo professionale nel project management)
Marco Sampietro, Casi studio
(Introduzione; Mario Damiani, Rudy Carlo Gigli, NCR Italia: Quando la complessità nei progetti è riferita al contesto; Federico Minelle, Francesco Paolo Schiavo, MEF-NoiPA: program management nella Pubblica Amministrazione; Luca Sacilotto, Enrico Segner, Gruppo Randazzo: la gestione dei progetti strategici)
Appendice. Doveri e responsabilità del project manager
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche