Il nuovo ecosistema finanziario per le pmi

A cura di: Rossella Locatelli, Cristiana Schena

Il nuovo ecosistema finanziario per le pmi

Le opportunità della digitalizzazione e dello sviluppo sostenibile

La sfida per il rilancio dell’economia italiana dipende dalla capacità di sviluppare e sfruttare le potenzialità connesse a un ecosistema finanziario, fondato su efficaci collaborazioni e su una partnership pubblico-privata, che sia fucina di soluzioni innovative a supporto di un numero sempre più elevato di PMI. Il volume si rivolge a tutti gli attori rilevanti per progredire in questa direzione, offrendo una pluralità di contributi che esprimono il punto di vista e le esperienze di studiosi, imprenditori, consulenti, intermediari finanziari, operatori finanziari innovativi, istituzioni e Autorità di vigilanza.

Edizione a stampa

48,00

Pagine: 450

ISBN: 9788835136538

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2022

Codice editore: 365.1270

Disponibilità: Discreta

Pagine: 450

ISBN: 9788835140474

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 365.1270

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La sfida per il rilancio dell'economia italiana dipende dalla capacità di sviluppare e sfruttare le potenzialità connesse a un ecosistema finanziario, fondato su efficaci collaborazioni e su una partnership pubblico-privata, che sia fucina di soluzioni innovative a supporto di un numero sempre più elevato di PMI. A tal fine è necessario che tutti gli attori del sistema si mettano in gioco, non solo per riuscire a selezionare e supportare le PMI più sane e capaci di dar vita ad uno sviluppo economico che faccia leva sui driver della innovazione tecnologica e della sostenibilità, ma anche per realizzare un gioco di squadra con regole e condizioni innovative, che valorizzi e stimoli la capacità imprenditoriale delle PMI italiane, troppo spesso riconosciuta e accreditata all'estero più che nei confini nazionali.
Il volume si rivolge a tutti gli attori rilevanti per progredire in questa direzione, offrendo una pluralità di contributi che esprimono il punto di vista e le esperienze di studiosi, imprenditori, consulenti, intermediari finanziari, operatori finanziari innovativi, istituzioni e Autorità di vigilanza. Il percorso di analisi consente di mettere in luce i cambiamenti sino ad oggi registrati nei diversi ambiti dell'intermediazione finanziaria e assicurativa, nonché nei mercati finanziari e nei nuovi canali di reperimento delle risorse finanziarie a favore delle PMI. Al contempo, le riflessioni proposte in questo volume evidenziano la strada ancora da compiere per un salto di qualità nell'innovazione tecnologica, operativa, normativa e regolamentare, che rende urgente una tempestiva implementazione di soluzioni finanziarie sempre più efficaci per le singole PMI e capaci di supportare l'intero sistema economico italiano nel far fronte e vincere l'arduo confronto competitivo in atto a livello internazionale.

Rossella Locatelli
è Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari all'Università degli Studi dell'Insubria, dove insegna Economia bancaria e Laboratorio di banca e finanza. È autrice di diversi lavori su temi di gestione delle banche, tra cui governance, digitalizzazione e sostenibilità. Ha ricoperto incarichi in Consigli di Amministrazione di banche, intermediari finanziari e società quotate.

Cristiana Schena
è Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari all'Università degli Studi dell'Insubria, dove insegna Mercati finanziari e Asset Management, Economia e finanza delle imprese di assicurazione e Economia degli intermediari finanziari. È autrice di numerose pubblicazioni su temi di digitalizzazione e innovazione finanziaria, Fintech, nuovi canali, strumenti e business model in ambito finanziario. Ha ricoperto incarichi in Consigli di Amministrazione e Collegi Sindacali di società e intermediari finanziari.

Gian Maria Gros-Pietro, Prefazione
Carlo Bonomi, Prefazione
Rossella Locatelli, Cristiana Schena, Introduzione
Cristiana Schena, Andrea Uselli, Il contesto normativo e di mercato e le esigenze finanziarie delle PMI
(L'impulso del policymaker per il supporto finanziario delle PMI; Alessandra Tanda, La peculiarità delle micro, piccole e medie imprese e gli effetti sulle esigenze finanziarie; Andrea Uselli, Silvio Cuneo, Alberto Citterio, I risultati di una indagine sulle PMI; Nadia Linciano, Competenze finanziarie ed esigenze di formazione delle PMI; Bibliografia)
Rossella Locatelli, Silvio Cuneo, Evoluzione e innovazione del finanziamento bancario alle PMI
(Pierfrancesco Anglani, Rossella Locatelli, Gianluca Potenza, Introduzione; Nuovo processo del credito e ruolo del rating. Il nuovo contesto per le PMI; La dimensione ESG nella valutazione del merito di credito
delle PMI; Nuove forme di sostegno finanziario delle banche alle PMI; Bibliografia)
Cristiana Schena, Alessandra Tanda, La digitalizzazione dei canali e degli strumenti finanziari a supporto delle PMI
(Alessandra Tanda, Valentina Marchesin, Le risposte del Fintech alle esigenze finanziarie delle PMI; Maria Tecla Rodi, Il finanziamento delle PMI attraverso l'emissione di token digitali: il caso delle STO; Bibliografia)
Carlo Arlotta, Cristiana Schena, Strumenti e percorsi di accesso al mercato per le PMI
(La finanza di mercato e gli investitori istituzionali a servizio delle PMI; Professionisti, network e istituzioni per lo sviluppo delle competenze e per la crescita delle PMI; Carlo Arlotta, Alessandra Piro, PMI e quotazione in Borsa: reali e concrete opportunità di sviluppo; Bibliografia)
Cristiana Schena, Giovanna Redaelli, I servizi assicurativi per le PMI
(Il mercato assicurativo italiano per le PMI: stato dell'arte e prospettive; Le risposte innovative del comparto assicurativo; Bibliografia)
Gli autori.

Contributi: Francesco Altavilla, Pierfrancesco Anglani, Carlo Arlotta, Nicolò Barbuio, Stefano Barrese, Andrea Bellucci, Andrea Bianchi, Donato Boggia, Carlo Bonomi, Irene Bruschi, Maria Rosaria Caputo, Andrea Cincinnati, Alberto Citterio, Marco Codognola, Marco Cuffia, Silvio Cuneo, Gian Maria Gros-Pietro, Gianluca Gucciardi, Alessandro Lerro, Erika Liberatore, Nadia Linciano, Valentina Lucchini, Valentina Marchesin, Paola Mazzucchelli, Milovan Milovic, Alberto Minali, Miriam
 Miriam Pedol, Giovanni Pepe, Alessandra Piro, Benedetto Pirro, Fabio Pittana, Gianluca Potenza, Giovanna Redaelli, Maria Tecla Rodi, Anna Roscio, Raffaello Ruggieri, Fabio Salis, Guido Sapienza, Niccolò Sovico, Alessandra Tanda, Paolo Tanfoglio, Andrea Uselli, Rossella Vignoletti, Roberto Villetti, Sergio Zocchi, Cristina Zuddas

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche