Il piano marketing per le PMI.

Vladimiro Barocco

Il piano marketing per le PMI.

Tradurre le idee in strategia e la pianificazione in risultati

Avere un piano marketing, secondo ricerche condotte negli Usa, migliora i risultati delle piccole aziende del 24-30% rispetto ai concorrenti che ne sono privi. Il libro, nato dalle esperienze dell’autore, maturate in prevalenza con aziende medio-piccole, si propone di agevolare la stesura del piano marketing offrendo diversi strumenti e modelli di facile e rapida attuazione.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856834734

Edizione: 1a ristampa 2014, 1a edizione 2011

Codice editore: 100.762

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856842982

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 100.762

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Avere un piano marketing, secondo ricerche condotte negli Usa, migliora i risultati delle piccole aziende del 24-30% rispetto ai concorrenti che ne sono privi. Avere un piano marketing è molto importante perché consente di dare continuità all'azione sul mercato, perseguire chiari e ben identificati obiettivi e non disperdere risorse.
Questo libro mostra i legami esistenti tra le molte variabili che entrano in gioco quando si scelgono strategia, marketing mix e strumenti di marketing. Concepito come un manuale di facile lettura, che favorisca l'apprendimento e l'approccio operativo, aiuta a dare risposte concrete a domande quali:
- Come si posiziona un prodotto?
- Come si fissano gli obiettivi e la strategia di marketing per raggiungerli?
- Quali azioni vanno intraprese per sostenere la strategia scelta?

Ne risulta, quindi, una guida pratica, che suggerisce una serie di strumenti utili per la stesura del piano marketing aziendale e la sua traduzione in successo.
Il libro nasce dalle esperienze dell'autore, maturate in prevalenza con aziende medio-piccole, e si propone di agevolare la stesura del piano marketing offrendo diversi strumenti e modelli di facile e rapida attuazione, con una sezione finale dedicata a tal fine.

Vladimiro Barocco, consulente management certificato APCO/ICMCI, è senior partner di StudioCentro Marketing srl di Vicenza. Può contare su di un'esperienza di oltre 30 anni nel campo del marketing e della gestione aziendale. Prima di dedicarsi alla consulenza ha maturato importanti esperienze ricoprendo posizioni diverse dell'area marketing in aziende italiane e internazionali. All'attività di consulenza affianca quella di formazione di chi è impegnato nell'area commerciale-vendite e collabora da anni con diverse riviste specializzate. Fra le sue pubblicazioni si segnalano i volumi La gestione della Forza vendita (come curatore) e Il marketing del consulente, entrambi editi da FrancoAngeli.



Introduzione
Pianificazione di successo
(Pianificazione e piani; Le fasi della pianificazione di marketing; I costi della pianificazione; I contenuti di un piano marketing; Il lavoro preparatorio)
Analisi e inquadramento strategico
(Analisi e importanza delle informazioni; L'audit di marketing; Il contesto ambientale; Capire il mercato; Capire i clienti; La segmentazione di mercato; Capire l'azienda; Il prodotto, elemento dell'offerta al mercato; Posizionamento del prodotto)
Obiettivi e strategie
(Determinazione degli obiettivi; Scelta della strategia; Politiche di marketing mix)
Programmi
(Il piano vendite; Il piano di trade marketing; Il piano di comunicazione)
Budget
(Analisi dei costi di marketing; Risvolto economico del marketing)
Valutare il piano e attività di controllo
(La valutazione del piano; Tempificazione delle attività chiave; Monitorare i risultati)
Scrivere il proprio piano marketing
(Mettere per iscritto il piano; Analisi del contesto; Analisi del mercato; Analisi dei concorrenti; Scenario futuro e obiettivi; Strategie di marketing; Selezione della distribuzione; Comunicazione e strumenti)
Glossario
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche