Il risk management in sanità

A cura di: Antonino Buscemi

Il risk management in sanità

Gestione del rischio, errori, responsabilità professionale, aspetti assicurativi e risoluzione stragiudiziale delle controversie

Un manuale rivolto a tutti i professionisti che ricoprono il ruolo di risk manager nelle aziende sanitarie, dirigenti sanitari, coordinatori delle professioni sanitarie. Affronta gli argomenti selezionati con estrema semplicità, presentandosi così come uno strumento di rapida consultazione e apprendimento. Uno strumento fondamentale per i docenti e gli studenti dei corsi di medicina, management sanitario, scienze infermieristiche, etica e risk management nelle professioni sanitarie.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 162

ISBN: 9788891712905

Edizione: 1a ristampa 2017, 2a edizione, aggiornata 2015

Codice editore: 100.709

Disponibilità: Discreta

La nuova edizione di questo volume integra, rispetto alla precedente, taluni aspetti legislativi e giurisprudenziali relativi alle assicurazioni in ambito sanitario, proponendo un'analisi critica dell'introduzione di alcuni principi giuridici che a volte contrastano con la disciplina che regolamenta il settore (capitolo 4). Inoltre, il quinto capitolo è stato concepito per analizzare i principi e i metodi di risoluzione stragiudiziale delle controversie in ambito sanitario, con particolare riferimento alle innovazioni legislative introdotte in tema di mediazione.
Per poter gestire il rischio (risk management) sono quindi necessarie le conoscenze adeguate a:
- prevenire gli errori,
- valutare i rischi,
- analizzare le situazioni,
- pianificare le attività formative e di aggiornamento continuo del personale sanitario.
In realtà, dovrebbero essere avviati dei programmi di perfezionamento che siano in grado di correggere continuamente gli errori quando si verificano, anche con l'ausilio di strumenti di laboratorio e software in grado di analizzare e verificare tutti i processi.
Per processi si intendono tutti quegli aspetti normativi, operativi, etici, psicologici e assicurativi che si possono configurare nelle varie fasi di prevenzione o gestione di un evento, incluso il contenzioso.
Rivolto a tutti i professionisti che ricoprono ruoli dirigenziali o di risk manager nelle aziende sanitarie, dirigenti sanitari, dirigenti infermieristici, coordinatori delle professioni sanitarie, questo volume affronta gli argomenti selezionati con estrema semplicità, presentandosi così come uno strumento di rapida consultazione e apprendimento.
Il testo, dunque, è accessibile anche a coloro che abbiano avuto un limitato contatto con gli argomenti inerenti il risk management e la compliance in sanità e risulta sicuramente strumento fondamentale per i docenti e gli studenti dei corsi di medicina, management sanitario, scienze infermieristiche, etica e risk management nelle professioni sanitarie e mediche.

Antonino Buscemi, Phd in Economia Internazionale, docente di Diritto Sanitario presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma, docente in numerosi Corsi di Formazione e Master di I e II livello in ambito Sanitario, docente di Diritto dell'Economia e di Economia degli Intermediari Finanziari. Nel corso degli anni ha pubblicato numerosi volumi tra i quali si annovera, in ambito sanitario, La legislazione sanitaria dalle origini al d.lgs. n. 229 del 29 giugno 1999. Dirigenza e responsabilità, FrancoAngeli, Milano 2012.

Donato Antonio Limone, Prefazione
Leonardo Bugiolacchi, Introduzione
Antonino Buscemi, La gestione del rischio in sanità
(Il Risk Management; La normativa sul Risk Management; L'errore umano; Le fasi del Risk Management; Analisi e strategie)
Antonella Turco, Eventi, errori e soluzioni
(Gli errori nella somministrazione dei farmaci; La definizione di rischio clinico e di Risk Management; Il concetto di qualità totale; Riduzione dell'errore)
Antonino Buscemi, La responsabilità professionale
(Le varie fattispecie di responsabilità; Valutazione del danno e risarcimento; L'aspetto etico e deontologico del fenomeno; Principi generali di medicina legale)
Antonino Buscemi, Il sistema assicurativo in ambito sanitario
(Premessa; L'evoluzione normativa; L'attribuzione della responsabilità e l'onere della prova; Le polizze assicurative per la responsabilità professionale (Buscemi, 2009, 90-91); Coordinamento delle diverse discipline nella pluralità di illeciti (Buscemi, 2012); I risultati e "l'obbligazione di mezzi" nel trattamento sanitario; Le incertezze regolamentari; I termini della copertura assicurativa e della prescrizione)
Antonino Buscemi, La mediazione in ambito sanitario
(Introduzione; Analisi del contesto; Il recentissimo intervento del Consiglio di Stato; La mediazione in ambito sanitario; Le motivazioni dell'azione stragiudiziale: un'analisi comparata; L'evoluzione normativa; La figura dell'avvocato e le nuove competenze territoriali)
Normativa di riferimento
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Leonardo Bugiolacchi, Donato Antonio Limone, Antonella Turco

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Gestione della sanità - Management sanitario

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche