L'abc del programma SPSS

Andrea Mastrorilli, Laura Petitta, Laura Borgogni, Patrizia Steca

L'abc del programma SPSS

Come avviarsi alla pratica del pacchetto statistico

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846452856

Edizione: 12a ristampa 2023, 1a edizione 2004

Codice editore: 1585.7

Disponibilità: Discreta

Abbiamo realizzato questo libro per familiarizzare studenti di psicologia, laureandi e professionisti, che si accostano alla ricerca nelle scienze sociali, all'elaborazione statistica dei dati utilizzando SPSS 10.0.

Obiettivo del contributo è quello di guidare "passo passo" il lettore nell'esecuzione dei comandi del programma che consentono di effettuare le principali operazioni statistiche, consigliando le opzioni più utili e suggerendo come ovviare alle più frequenti problematiche.

I comandi illustrati sono relativi alla versione di SPSS 10.0, ma molti di essi sono validi anche per le versioni precedenti del programma. Le procedure descritte sono corredate di illustrazioni relative alle principali schermate del programma che via via vengono spiegate e di esempi riferiti alla medesima ricerca realmente effettuata, di cui se ne seguono tutte le tappe.

Andrea Mastrorilli , psicologo del lavoro ed esperto di metodologia per la ricerca sociale, collabora alle attività di ricerca della cattedra di Psicologia delle organizzazioni presso l'Università di Roma "La Sapienza".

Laura Petitta , psicologa del lavoro e dottoranda in "Prosocialità, innovazione ed efficacia collettiva nei contesti educativi ed organizzativi" presso il Centro Interuniversitario per lo Studio sulla Genesi e lo Sviluppo delle Motivazioni Prosociali e Antisociali di Roma.

Laura Borgogni insegna Psicologia delle organizzazioni presso l'Università di Roma "La Sapienza". Tra i suoi lavori ricordiamo Valutazione e motivazione delle risorse umane nelle organizzazioni (Milano, 1996).

Patrizia Steca psicologa, esperta di metodologia per la ricerca sociale e dottoranda in "Psicologia sociale e della personalità" presso l'Università di Padova.


Presentazione di SPSS 10.0 per Windows
(Introduzione; Le finestre di SPSS; Salvare e stampare i files; Principali operazioni statistiche con SPSS 10.0)
Inserimento dei dati
(Introduzione. Un esempio di ricerca empirica; Presentazione della ricerca; Inserimento dati con il programma Excel; Inserimento dei dati in Word; Inserimento dei dati direttamente in SPSS)
Apertura dei file dati
(Introduzione; Apertura del file dati in formato Excel (.xls); Apertura di un file dati proveniente da un file formato testo (.txt))
La "pulizia" dei dati: screening
(Introduzione; L'analisi delle frequenze; Lettura dell'Output; Ricerca delle celle con spazi vuoti e valori errati)
La trasformazione e le operazioni sui dati
(Introduzione; L'istruzione Compute: Calcola; L'istruzione Recode: Ricodifica; L'istruzione Count: Conta; L'istruzione Replace Missing Values: Sostituisci i valori mancanti; L'istruzione Select cases: Selezione casi; L'istruzione Split File: Dividi file; L'istruzione Merge File: Unisci file; L'istruzione Sort Cases: Ordina i casi)
Frequenze incrociate: Tabelle a doppia entrata
(Introduzione; Il comando Crosstabs: Tabelle incrociate; Risultati e lettura dell'Output)
Il calcolo delle statistiche descrittive
(Introduzione; Il calcolo delle statistiche descrittive e la lettura dell'Output)
La correlazione
(Introduzione; Il calcolo della correlazione; Lettura dell'Output; Il coefficiente di correlazione parziale)
L'analisi fattoriale
(Introduzione. Definizione e scopo dell'analisi fattoriale; Estrazione dei fattori e rotazione; Lettura ed interpretazione dell'Output relativo all'Analisi Fattoriale; Problemi nell'interpretazione dei risultati dell'AF)
Il calcolo dell'attendibilità
(Introduzione: a cosa serve il calcolo dell'attendibilità; Calcolo dell'indice Alpha di Cronbach; Lettura dell'Output)
La regressione lineare
(Introduzione. Definizione e scopo della regressione; Il calcolo e gli indici della regressione; Calcolo della regressione lineare; Risultati e lettura dell'Output)
L'analisi della varianza
(Introduzione. Definizione e scopo dell'analisi della varianza; ANOVA one-way; Output dell'ANOVA one-way; ANOVA fattoriale; Output dell'ANOVA fattoriale)

Collana: Strumenti per la ricerca psico-sociale: di base e applicata

Argomenti: Teoria e tecniche di ricerca

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche