L'intersoggettività nella famiglia

A cura di: Silvia Mazzoni, Mimma Tafà

L'intersoggettività nella famiglia

Procedure multimetodo per l'osservazione e la valutazione delle relazioni familiari

Il testo risponde alla necessità di disporre di linee guida per le procedure di osservazione delle relazioni familiari da parte di tutti coloro che hanno il compito di effettuare valutazioni psicologiche. Le procedure multimetodo, volte a cogliere i diversi livelli dell’intersoggettività nella famiglia, appaiono come le più adeguate – sia in ambito di ricerca che in quello clinico – per fornire un modello esplicativo dello sviluppo funzionale e disfunzionale degli esseri umani nel contesto delle relazioni significative. Silvia Mazzoni, psicoterapeuta esperta in relazioni familiari e professore associato nel settore della Psicologia dinamica presso l’Università La Sapienza di Roma. Mimma Tafà, psicoterapeuta familiare, è ricercatore in Psicologia dinamica presso la Facoltà di Psicologia della Sapienza di Roma.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 352

ISBN: 9788846486448

Edizione: 7a ristampa 2022, 1a edizione 2007

Codice editore: 1240.1.8

Disponibilità: Discreta

L'essere umano è sempre impegnato ad interagire con altri individui e a partecipare ad una continua regolazione reciproca con gli altri in un processo volto alla condivisione dei significati e soprattutto alla sintonizzazione affettiva.
L'inclusione in una matrice intersoggettiva viene dunque considerata come un processo necessario alla conservazione ed evoluzione della specie. Lo studio dell'intersoggettività implica l'accettazione della sfida della complessità che spesso non è stata accolta dagli studi sullo sviluppo funzionale e disfunzionale. Ancor più tale sfida diviene impegnativa se si decide di osservare l'intersoggettività nella famiglia e non nella diade. Nel rispetto della complessità dei sistemi umani, la comunicazione potrà essere analizzata sia nei suoi aspetti di contenuto che in quelli di relazione e studiando il modo in cui ciascun partner - attraverso la comunicazione e l'interazione - definisce se stesso e contribuisce alla definizione del sé dell'altro.
Il testo risponde alla necessità di disporre di linee guida per le procedure di osservazione delle relazioni familiari da parte di tutti coloro che hanno il compito di effettuare valutazioni psicologiche. Le procedure multimetodo, volte a cogliere i diversi livelli dell'intersoggettività nella famiglia, appaiono come le più adeguate - sia in ambito di ricerca che in quello clinico - per fornire un modello esplicativo dello sviluppo funzionale e disfunzionale degli esseri umani nel contesto delle loro relazioni significative.

Silvia Mazzoni, psicoterapeuta esperta in relazioni familiari e professore associato nel settore della Psicologia Dinamica presso l'Università La Sapienza di Roma, porta avanti ricerche centrate sull'individuazione delle tecniche di osservazione delle relazioni familiari, sullo studio del triangolo primario (madre-padre e figlio), sugli effetti della regolazione delle relazioni familiari nella psicopatologia dell'infanzia e dell'adolescenza, sul conflitto tra genitori (famiglie separate, divorziate, ricomposte) e sulle linee guida per gli interventi di sostegno alla genitorialità e per la psicoterapia genitori-bambino. Particolarmente interessata alle procedure di osservazione diretta della famiglia, ha pubblicato, insieme a Marisa Malagoli Togliatti, Osservare, valutare e sostenere la relazione genitori-figli (Cortina) e ha curato la traduzione del testo di Patricia Kerig e Kristin Lindhal, Sistemi di codifica per l'osservazione delle relazioni familiari (Angeli).

Mimma Tafà, psicoterapeuta familiare, è ricercatore universitario in Psicologia Dinamica presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi La Sapienza di Roma. Ha pubblicato È il momento di laurearsi in Psicologia (Angeli) e, insieme a Marisa Malagoli Togliatti, Interventi di sostegno alla genitorialità nelle famiglie ricomposte (Angeli).



Silvia Mazzoni, Introduzione
Parte I. Come osservare la famiglia: problemi di metodo
Silvia Mazzoni, Mimma Tafà, La complessità nello studio delle relazioni familiari
(I livelli funzionali nelle relazioni familiari; Le configurazioni relazionali nella famiglia)
Mimma Tafà, Il ciclo vitale della famiglia: un costrutto utile per la lettura del funzionamento familiare
(Il modello di McGoldrick e Carter; La nascita del primo figlio; L'adolescenza dei figli; La separazione dei coniugi)
Silvia Mazzoni, Mimma Tafà, Problemi metodologici nello studio delle relazioni familiari
(La ricerca multimetodo; L'individuazione del campione nella ricerca sulle famiglie; Metodo di analisi dei dati; Conclusioni)
Parte II. L'osservazione diretta della famiglia
Silvia Mazzoni, Introduzione
(Livelli di analisi; Le procedure per l'osservazione diretta della famiglia; Conclusioni)
Mimma Tafà, Il colloquio clinico nell'ottica sistemico-relazionale
(Caratteristiche dell'intervento di valutazione: considerazioni metodologiche nella fase preliminare; Fasi della valutazione; Le tecniche valutative nell'ambito del colloquio clinico con la famiglia; Conclusioni)
A. Corboz-Warnery, E. Fivaz-Depeursinge, Dalla coppia alla famiglia: l'alleanza prenatale annuncia l'evoluzione della famiglia?
(Il paradigma del Lausanne Trilogue Play (Ltp); Il contesto della ricerca; Relazioni con le alleanze postnatali; Discussione; Conclusioni)
Parte III. La famiglia rappresentata: studio delle relazioni familiari attraverso le scale di misurazione attraverso le narrazioni
Silvia Mazzoni, Mimma Tafà, Introduzione
(Lo studio delle relazioni familiari attraverso le scale di misurazione; Le interviste per la rilevazione delle narrazioni)
Silvia Mazzoni, Christian Veronesi, L'intervista sulla storia familiare basata sul genogramma e l'ecomappa
(L'intervista sulla storia familiare basata sul genogramma; L'ecomappa e il sistema ecologico; Conclusioni)
Silvia Mazzoni, Christian Veronesi, Il Five Minute Speech Sample
(Il Five Minute Speech Sample come metodo; Il Five Minute Speech Sample per la rilevazione dello stile di attaccamento: presupposti teorici e sistema di codifica; Conclusioni)
Mimma Tafà, Il Faces III
(La cornice teorica; Descrizione dello strumento; Un esempio di ricerca)
Mimma Tafà, La Parent Adolescent Communication Scale
(Descrizione dello strumento; Un esempio di ricerca)
Ludovica Iesu, La Dyadic Adjustment Scale, Das
(La cornice teorica; Descrizione dello strumento; Un esempio di ricerca)
Liliana Caravelli, Il Communication Patterns Questionnaire, Cpq
(La cornice teorica; Descrizione dello strumento; Un esempio di ricerca)
Parte IV. I metodi grafici
Trofimena Gargano, Introduzione
(Il disegno come tecnica proiettiva: evoluzione storica dei metodi proiettivi; Criteri generali di somministrazione delle tecniche proiettive; Criteri generali di interpretazione delle tecniche proiettive)
Mimma Tafà, Annalisa Micci, Il disegno simbolico dello spazio di vita familiare
(Presupposti teorici; Descrizione dello strumento; I campi applicativi; Un esempio di ricerca)
Alessandra Salerno, Il test della doppia luna
(I concetti di doppia appartenenza e di confine familiare; La doppia luna; Ambiti di applicazione del test; Il caso di Anna)
Trofimena Gargano, Il test del disegno della famiglia
(Presupposti teorici; Descrizione dello strumento; Codifica dei risultati; Interpretazione di contenuto: Tambelli, Zavattini e Mossi (1995); Scale ad intervallo; Campi applicativi; Esemplificazioni)
Appendici
(LTP prenatale; L'intervista sulla storia familiare basata sul genogramma; Lo schema per l'ecomappa adattato da Hartman (1983); Il Five Minute Speech Sample; Il Faces III ("Forma di famiglia", tratto da Galimberti, Farina, 1990); Parent Adolescent Communication Scale (Pacs) (adattato da Galimberti, Farina, 1990); Das (Gentili, Contreras, Cassaniti, D'Artista, 2002). La Dynamic Agjustement Scale. Una misura dell'adattamento di coppia; Il disegno simbolico dello spazio di vita familiare (Gozzoli, Tamanza, 1998), La doppia luna (Greco, 1999); Livelli di interpretazione del Test del disegno della famiglia (Castellazzi, 1996); Schede per l'interpretazione del disegno della famiglia (Tambelli, Zavattini, Mossi, 1995)
Bibliografia
Sitografia.

Contributi: Liliana Caravelli, Antoinette Corboz Warnery, E. Fivaz Depeursinge, Trofimena Gargano, Ludovica Iesu, Anna Lisa Micci, Alessandra Salerno, Christian Veronesi

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche