L'isola della maternità

A cura di: Donata Gottardi

L'isola della maternità

Donne lavoratrici di fronte all'esperienza dell'essere madri

Quando la maternità è vissuta congiuntamente all’esperienza lavorativa, il carico fisico ed emotivo implicato è rilevante, e sono chiamate in causa una molteplicità di dimensioni, organizzative e non. Il volume studia la dinamica fra maternità e altre sfere esperienziali delle donne, principalmente quella lavorativa, e lo fa partendo da una serie di interviste aperte, che hanno coinvolto alcune madri in una riflessione sulle implicazioni della maternità nella loro esperienza complessiva di vita.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891725042

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1529.2.124

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788891731357

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1529.2.124

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 160

ISBN: 9788891731364

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1529.2.124

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La maternità, un'isola. Un universo costituito da progetti, esperienze, sensazioni, aspirazioni, attese, proiezioni. Un momento di riprogettazione della vita e delle relazioni, nel quale si procede anche alla risignificazione di sé e del mondo di appartenenza. Quando la maternità è vissuta congiuntamente all'esperienza lavorativa, il carico fisico ed emotivo implicato diventa rilevante, e sono chiamate in causa una molteplicità di dimensioni, organizzative e non solo.
Il volume studia la dinamica fra maternità e altre sfere esperienziali delle donne, principalmente quella lavorativa, ponendosi dal loro punto di vista e lo fa partendo da una serie di interviste aperte, che hanno coinvolto alcune madri in una riflessione sulle implicazioni della maternità nella loro esperienza complessiva di vita. Pur trattandosi di donne che vivono in un contesto caratterizzato da un certo benessere economico diffuso e dalla presenza di una rete di servizi alla famiglia e alla maternità, emergono traiettorie a differente connotazione, non di rado caratterizzate da problematicità nel governare un rapporto complesso fra maternità, vita e lavoro. Le donne coinvolte, abitanti di un'isola, sono spesso lasciate sole a vivere l'esperienza di madre, ad affrontare difficoltà organizzative, a confrontarsi con le proprie sensazioni.
La maternità finisce quindi per diventare "una questione delle donne", delle future mamme, e non tanto un capitolo sociale, da studiare sotto molti punti di vista, come si è fatto in questa occasione, integrando chiavi di lettura psicologiche, sociologiche e giuridiche, guardando alle condizioni oggettive e alle esperienze soggettive, cercando interpretazioni allo stesso tempo conoscitive, ma anche in grado di promuovere una riflessione di ordine politico e operativo.

Donata Gottardi insegna Diritto del lavoro presso l'Università degli Studi di Verona. Ha presieduto la Commissione che ha varato il testo unico maternità-paternità. Si occupa delle tematiche relative al lavoro nella prospettiva dell'ordinamento multilivello, con particolare riferimento ai divieti di discriminazione e alla parità di trattamento e di opportunità.


Alessandra Cordiano, Giorgio Gosetti, Donata Gottardi, Catia Iori, Introduzione
Catia Iori, La maternità, chiaroscuri di un'esperienza contrastante e ambivalente
Giorgio Gosetti, Maternità e lavoro: percorsi di senso e di organizzazione
Alessandra Cordiano, Maternità e lavoro nella prospettiva del diritto di famiglia: alcuni falsi miti e altri svelamenti
Donata Gottardi, Il diritto del (al) lavoro e il lavoro di cura dei figli
Alessandra Cordiano, Giorgio Gosetti, Donata, Gottardi, Catia Iori, Conclusioni
Gli autori.

Contributi: Alessandra Cordiano, Giorgio Gosetti, Catia Iori

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche