L'orientamento pedagogico nella società globalizzata

Immacolata Messuri

L'orientamento pedagogico nella società globalizzata

I modelli operativi nelle Agenzie del Lazio

In una società disorientata appare prezioso uno sforzo di riflessione sul tema dell’orientamento. Ed è quanto si è proposto di fare il presente saggio, che, utilizzando come strumento euristico il Comprehensive School Guidance Programs, il Modello di orientamento globale elaborato da Norman C. Gysbers, tenta un’analisi e uno sforzo di riflessione sulle strutture di orientamento presenti nelle “agenzie” territoriali del Lazio, con particolare riguardo alle strutture universitarie che operano istituzionalmente nella regione.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 128

ISBN: 9788856816921

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 245.5

Disponibilità: Buona


In una società destrutturata e disorientata appare prezioso uno sforzo di riflessione sul tema dell'orientamento. Ed è quanto si è proposta di fare qui l'Autrice del presente saggio, utilizzando come strumento euristico il Comprehensive School Guidance Programs, il Modello di orientamento globale elaborato da Norman C. Gysbers e dalla sua scuola, opportunamente adattato al nuovo contesto.
Si tenta, infatti, un'analisi e uno sforzo di riflessione sulle strutture di orientamento presenti nelle "agenzie" territoriali del Lazio, con particolare riguardo alle strutture universitarie che operano istituzionalmente nella regione.
All'università si chiede sì di fornire e trasmettere saperi e saperi utili, ma anche di far da ponte con il mondo reale della società concreta in cui si entra con saperi fattualmente negoziabili. Il che impone al mondo universitario un orientamento in ingresso e un orientamento in uscita.
È su questi temi che si è soffermata la giovane Autrice, temi rilevanti, oggi più delicati e importanti di ieri, visto il clima di incertezza che attanaglia la società attuale. L'aver messo in rilievo, nel lavoro di orientamento, il lato dell'educativo, appare poi un aspetto non secondario e non trascurabile. Giacché si entra nel mondo della scuola, del lavoro e del contesto sociale o familiare con tutta la propria personalità e con tutta la configurazione paidetica che si è riusciti a costruire.
È quanto si è tentato qui di fare, fornendo strumenti utili di analisi e bilanci provvisori non ingenerosi.
L'avere riflettuto, con pacata acribia, sul lungo cammino compiuto dalla ricerca psico-pedagogica sulle piste dell'orientare e dell'orientamento, appare già di per sé degno di nota. Poiché una parte del nostro futuro globale, e del futuro delle giovani generazioni, può giocarsi su questi delicati momenti che investono i tempi opportuni delle scelte e delle decisioni consapevoli e responsabili.

Immacolata Messuri è dottore di ricerca in "Teoria e storia dei processi formativi" della Scuola di dottorato in "Scienze filosofiche e sociali" presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università degli studi di Cassino. È titolare di un assegno di ricerca sull'orientamento e il job placement presso la stessa Università. I suoi principali interessi scientifici sono relativi all'orientamento e alla formazione professionale, ai nuovi modelli della comunicazione pedagogica nella società della globalizzazione, ai temi pedagogici della storia dell'utopia. Su questi temi ha già pubblicato alcuni contributi e altri sono in corso di pubblicazione.



Francesco Mattei, Prefazione
Introduzione
"Comprensive School Guidance Programs": il programma globale di orientamento
(Perché è necessario un nuovo modello di orientamento?)
L'orientamento e il suo rapporto con la complessità di una società globalizzata
(L'impatto dello sviluppo tecnologico; Orientamento e globalizzazione; Orientamento, percorso formativo, progetto di vita; Una nuova prospettiva teorica e pratica; L'orientamento e il contributo della pedagogia)
Nuove idee nella programmazione di attività di orientamento
(Dall'orientamento diagnostico all'orientamento educativo; Flessibilità del mondo del lavoro e orientamento giovanile; La pluralità sociale e il pluralismo della pratica dell'orientamento; I modelli Gysbers-Moore e Gysbers-Henderson: la carriera come "prospettiva di vita")
Lo studio pilota
(Ipotesi; Metodologia; Campione; Strumenti; L'analisi dei dati: risultati e discussione)
Conclusioni
Appendici
Bibliografia
Indice dei nomi.



Potrebbero interessarti anche