La mente distopica

Nicola Ghezzani

La mente distopica

Derealizzazione, depersonalizzazione e angoscia esistenziale

Da un giorno all’altro, la percezione si altera e la realtà sembra appannata da un velo o resa remota da una distanza inaccessibile: la vista funziona, il cervello non presenta danni, è la mente che non funziona più come si deve. Fino a pochi anni fa, questi sintomi erano misconosciuti e il più delle volte venivano confusi con i sintomi di malattie più gravi: l’epilessia, la psicosi, la depressione. Oggi sappiamo che si tratta del disturbo di depersonalizzazione e derealizzazione, un disturbo che colpisce sempre più persone, soprattutto giovani. E di cui l’autore parla con una competenza unica, avendone sofferto anche lui da giovane.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 146

ISBN: 9788835135647

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1250.333

Disponibilità: Discreta

Pagine: 146

ISBN: 9788835134886

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1250.333

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 146

ISBN: 9788835134893

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1250.333

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Da un giorno all'altro, la percezione si altera e la realtà sembra appannata da un velo o resa remota da una distanza inaccessibile: la vista funziona, il cervello non presenta danni, è la mente che non funziona più come si deve.
D'un tratto il mondo appare finto, come di cartapesta, gli esseri umani sembrano robot o senza spessore o come se fossero morti; il proprio corpo sembra non essere più lo stesso: braccia e gambe appaiono dilatati o asimmetrici; persino il volto nello specchio è quello di un estraneo, irriconoscibile.
Fino a pochi anni fa, questi sintomi erano misconosciuti e il più delle volte venivano confusi con i sintomi di malattie più gravi: l'epilessia, la psicosi, la depressione. Oggi sappiamo che si tratta del disturbo di depersonalizzazione e derealizzazione, un disturbo che colpisce sempre più persone, soprattutto giovani.
L'Autore è uno specialista nel campo. Avendone sofferto egli stesso da giovane ed essendone guarito, ne parla con una competenza unica. E la sua prospettiva è innovativa: il disturbo è il tentativo che individui altamente sensibili e di intelligenza divergente operano inconsciamente per dissociare le emozioni da un mondo che non è stato in grado di accettarli, integrarli, valorizzarli. La guarigione li riporta infine a contatto con la realtà, ma in un modo nuovo: critico, creativo, trasformativo.

Nicola Ghezzani
, psicoterapeuta e formatore alla psicoterapia, è Presidente della SIPSID (Società Italiana di Psicologia Dialettica). È autore di numerosi libri, fra i quali Uscire dal panico (2000), La logica dell'ansia (2008), Le eclissi dell'anima (2016), La vita è un sogno (2018), Relazioni crudeli (2019), La specie malata (2020), Il dramma delle persone sensibili (2021) tutti editi da FrancoAngeli. Scrive e risponde sul sito personale nicolaghezzani.it.

Derealizzazione e depersonalizzazione
(Un'esperienza personale; Il peggioramento; Il volo dell'Io)
Verso la guarigione
(L'incontro con Silvano Arieti; Verso la guarigione; La fine dell'illusione)
Diagnosi e terapia
(Un fenomeno sempre più diffuso; Due strane esperienze; L'ideologia del DSM; Diagnosticare con esattezza; La funzione del sintomo; Due esempi; Cosa accade nel cervello; Approcci organicisti e psicoterapia dialettica; Sintomi di primo e secondo livello)
Storia di Denis
(Uno strano incidente; Storia di una vita; Nel paese dei ciechi)
Il mondo sommerso delle emozioni
(La velocità delle emozioni; Generalizzazione e incitamento; Emozioni, coscienza morale e disadattamento; L'autoregolazione. Come nasce il sintomo)
Infinitudine. Il mal d'infinito
(L'emozione dell'infinito; Dafne; Il panico dell'infinito)
Storia di Selene. La mente distopica
(La figlia docile; La regressione funzionale; La mente distopica)
Storia di Yari. Narcisismo oppositivo e alienazione dell'Io
(Una storia drammatica; Un ragazzo difficile; Resurrezione; Un messaggio inatteso)
Bambini docili e bambini difficili. Tipologie caratteriali
(Tipi neuropsicologici; Bambini docili, bambini difficili; Caratteri, predisposizioni, ambienti; La difesa dissociativa)
Guarire la vita. Strategie di individuazione
(Ricchezza e miseria della mente umana; La situazione; Il conflitto psicodinamico; Le ragioni del sintomo; Microstoria e trasformazione strutturale; Elenco degli strumenti; Comunità neuropsicologiche)
Bibliografia.

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche