Management delle aziende del servizio idrico

Andrea Guerrini

Management delle aziende del servizio idrico

Manuale operativo per la gestione e il controllo

Il volume descrive gli strumenti e le buone prassi che i manager delle aziende idriche devono applicare, e affronta tematiche quali: la governance e l’organizzazione aziendale, la regolazione e la performance, gli investimenti, la finanza e il controllo di gestione, la sostenibilità sociale e ambientale. Nel testo sono accuratamente descritti numerosi casi aziendali e riportate le linee strategiche adottate dai migliori player del settore, anche con un approccio comparativo, basato sul benchmarking.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 236

ISBN: 9788891771216

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 366.131

Disponibilità: Discreta

Pagine: 236

ISBN: 9788891777317

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 366.131

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Negli ultimi anni il settore idrico è stato oggetto di ampie riforme che lo hanno profondamente trasformato, modificando gli approcci alla gestione delle utility ed avvicinandoli a quelli tipici delle aziende operanti in condizioni di libero mercato, di matrice prettamente manageriale. Il presente volume descrive gli strumenti e le buone prassi che i manager delle aziende idriche devono applicare, ed affronta tematiche quali: la governance e l'organizzazione aziendale, la regolazione e la performance, la realizzazione degli investimenti, la finanza ed il controllo di gestione, ed infine la sostenibilità sociale ed ambientale. Nel testo sono accuratamente descritti numerosi casi aziendali, riportando le linee strategiche adottate dai migliori player del settore, anche con un approccio comparativo, basato sul benchmarking. I contenuti tengono conto dei più recenti interventi del legislatore e del regolatore, come ad esempio la delibera ARERA 917/2017 sulla qualità tecnica e la 918/2017 sull'aggiornamento biennale delle predisposizioni tariffarie. Il libro è rivolto a manager, dirigenti delle partecipate pubbliche, stakeholder specializzati delle aziende idriche ed esperti del settore, con l'obiettivo di fornire un supporto nelle scelte strategiche quali: la definizione dell'organigramma aziendale e del sistema di controllo interno; la valutazione della priorità degli investimenti, la sottoscrizione di contratti di finanziamento; lo sviluppo di modelli di reporting aziendale; l'orientamento del sistema delle strategie verso scelte sostenibili; la comunicazione aziendale di tipo non finanziario.

Andrea Guerrini
è docente presso il Dipartimento di Economia aziendale dell'Università di Verona. Ha un'esperienza decennale sui servizi pubblici ed in maniera specifica sul servizio idrico integrato; su questo tema ha all'attivo numerose pubblicazioni su importanti riviste scientifiche internazionali. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca finanziati dalla UE (Life e H2020) dedicati al servizio idrico. Collabora con numerose aziende sui temi della regolazione tariffaria, del controllo di gestione, della rendicontazione socio-ambientale e del benchmarking. Recentemente ha progettato il modello tariffario del servizio idropotabile della Provincia Autonoma di Bolzano. Dalla fine del 2016 è presidente di nomina pubblica di Azienda Servizi Ambientali di Livorno. Nel 2014 ha co-fondato il centro studi universitario WaMaTeRC (Water Management & Technology Research Center).

Giordano Colarullo, Prefazione
I modelli di governance, il controllo e l'organizzazione
(Gli assetti istituzionali; Le funzioni di governo; Gli attori del sistema di controllo; La struttura organizzativa)
Regolazione e impatti sulla performance aziendale
(Il sistema di regolazione; I metodi di regolazione economica: modelli teorici ed esperienze internazionali; Il Metodo Tariffario Idrico; La struttura del Vincolo dei Ricavi del Gestore; La regolazione "output based"; L'impatto della regolazione ARERA sulla performance dei gestori idrici)
Investimenti, finanza e controllo di gestione
(La pianificazione degli investimenti; Gli strumenti per il supporto alle decisioni di investimento; I fabbisogni di investimento ed i profili di rischio del settore; Le scelte di finanza aziendale per la copertura del PdI; Gli strumenti di tipo "equity"; Il controllo di gestione: l'analisi degli scostamenti tra i costi effettivi e quelli regolatori; Un modello di reporting per il supporto alle decisioni del top management; Indicatori e strumenti di misurazione della performance negli impianti di depurazione)
La Corporate Social Responsibility integrata nella strategia aziendale
(Lo sviluppo della Corporate Social Responsibility; La responsabilità sociale lungo la catena del valore; Comunicare la CSR: il bilancio di sostenibilità)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche