Manuale di valutazione del contesto educativo: teorie, modelli, studi per la rilevazione della qualità della scuola

A cura di: Anna Bondioli, Monica Ferrari

Manuale di valutazione del contesto educativo: teorie, modelli, studi per la rilevazione della qualità della scuola

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 400

ISBN: 9788846419125

Edizione: 2a ristampa 2006, 2a edizione 2002

Codice editore: 260.51

Disponibilità: Discreta

Il tema della valutazione della qualità educativa di sistemi, programmi, progetti, istituzioni, e soprattutto contesti è sempre più importante e urgente nella nostra scuola. In questo senso il valutare non si esaurisce in una serie di operazioni di mero accertamento di fatti e di realtà, in quanto nel compiere tale valutazione gli operatori del settore - ricercatori ed esperti, dirigenti scolastici, insegnanti, ispettori, amministratori pubblici, ecc. - devono affrontare problemi metodologici e teorici oltre che tecnici. Valutare la qualità di un contesto formativo significa infatti interpretarlo nella sua specificità, ma anche interrogarsi sulla natura dell'atto di apprezzamento, sui suoi modelli e le due pratiche, addentrandosi in un ambito multidisciplinare di ricerca ancora in fieri , e confrontarsi con strumenti e tecniche peculiari caratterizzate da orientamenti di fondo che vanno esplicitati. Nel Manuale si definisce e si affronta tale insieme di operazioni non neutre, ancora inedite nel panorama pedagogico italiano, ma esplorate e precisate in più di sessant'anni di riflessione soprattutto in paesi anglosassoni; se ne discutono i risvolti teorici ed etici e se ne presentano degli esempi tratti dall'attuale dibattito nazionale e internazionale, grazie a contributi originali di esperti.

Anna Bondioli insegna Pedagogia sperimentale all'Università di Pavia. Si interessa di processi di socializzazione della prima infanzia nei contesti extradomestici e di education evaluation . Le sue pubblicazioni più recenti sono: Gioco e educazione (Angeli, 1996); con E. Becchi, Valutare e valutarsi (Junior, 1997).

Monica Ferrari ha conseguito il dottorato di ricerca in Pedagogia presso l'Università di Roma ed ha concluso il biennio di post-dottorato presso l'Università di Pavia; attualmente insegna Filosofia, Psicologia e Scienze dell'educazione in un liceo socio-psico-pedagogico. Si occupa di problematiche inerenti la storia dell'educazione e di educational evaluation . Ha curato, insieme a P. Livraghi e A. Gariboldi, la traduzione e l'adattamento italiano della Scala per la valutazione dell'asilo nido (SVANI) (Angeli, 1992) e della Scala per l'osservazione e la valutazione della scuola dell'infanzia (SOVASI) (Junior, 1994). Ha recentemente curato l'adattamento italiano del Questionario per l'analisi del funzionamento educativo della scuola (QUAFES) di Darder e Lopez (Angeli, 1998).


Anna Bondioli, Monica Ferrari , Introduzione
Parte I. Valutare la qualità educativa: approcci e modelli
Michael Scriven , La valutazione: una nuova scienza
Egle Becchi , Lo sguardo illuminato: una proposta di valutazione qualitativa
Monica Ferrari , La valutazione di secondo livello
Monica Ferrari , Differenti approcci al problema della qualità nella scuola
David Hopkins , Il Programma internazionale di miglioramento della scuola (ISIP) e la Scuola Efficace: una sintesi
Monica Ferrari, Anna Bondioli , Valutazione formativa e restituzione
Parte II. La valutazione di sistemi e programmi
Maurizio Sorcioni , La valutazione dei sistemi educativi
Claude Thelot , La valutazione del sistema educativo francese
Aron Harry Passow , La valutazione dei programmi per i ragazzi dotati
Giorgio Allulli , La valutazione dell'istruzione universitaria
Parte III. Per una cultura della valutazione nei contesti educativi: ricerche, esperienze, strumenti
Paola Livraghi , Valutare la qualità dell'asilo nido
Monica Ferrari , Discutere di uno strumento di evaluation del nido: valutazione di qualità e formazione continua degli operatori
Stefania Tomba , Un indice complessivo di qualità per il nido: uno studio di casi nella provincia veronese
Antonio Gariboldi , La valutazione della qualità del contesto educativo nella scuola dell'infanzia: l'uso della SOVASI come strumento di formazione e ricerca
Donatella Savio , La valutazione del bambino nella scuola dell'infanzia secondo una lettura sistemica, socio-costruzionista e narrativista
Laura Franchi, Monica Ferrari , Riflessioni sulla professionalità degli operatori educativi per la fascia 0-6
Pere Darder, Joan Mestres , Costruire strumenti di valutazione della scuola fondati sulla percezione della qualità educativa
Anna Bondioli , Riflettere sulla giornata scolastica: uno strumento e un percorso di valutazione formativa
Anna Bondioli, Monca Ferrari, Antonio Gariboldi, Paola Livraghi , La pedagogia dell'aula e i suoi modelli.

Contributi: Giorgio Allulli, Egle Becchi, Pere Darder, Laura Franchi, Antonio Gariboldi, David Hopkins, Paola Livraghi, Joan Mestres, Aron Harry Passow, Donatella Savio, Michael Scrivan, Maurizio Sorcioni, Claude Thelot, Stefania Tomba

Collana: Condizionamenti educativi

Argomenti: Didattica generale - Pedagogia sperimentale - Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche