Non profit: produttivita' e benessere

Monica Morganti

Non profit: produttivita' e benessere

Come coniugare efficienza e solidarieta' nelle organizzazioni del terzo settore.

Riproposto in una nuova versione, un manuale che per la prima volta unisce la cultura del volontariato ai modi propri delle organizzazioni produttive. Il testo propone i concetti fondamentali per la gestione dell’azienda del terzo settore, tra cui: come creare una struttura organizzativa, cosa si intende per qualità, come lavorare per progetti…

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856823844

Edizione: 2a ristampa 2010, 2a edizione 2000

Codice editore: 1065.51

Disponibilità: Esaurito

Nelle organizzazioni produttive si è di solito privilegiato il raggiungimento del massimo profitto tramite la massima efficienza ottenibile, e ci si è curati poco del benessere e della crescita delle persone, favorendo spesso la competitività tra individui. Al contrario, nelle organizzazioni di volontariato ci si è preoccupati di star bene insieme con gli altri, di promuovere la solidarietà, ma spesso si è guardato con diffidenza alla parola efficienza.
Questo volume, come dice Donata Francescato nella sua Presentazione, "cerca di rendere praticabile ed apprendibile l'integrazione tra i due mondi".
Ricco di stimoli, indicazioni e prescrizioni per cercare di governare al meglio le persone, i contenuti, i valori, l'efficienza ed il prodotto delle attività delle organizzazioni non profit, il volume propone alcuni concetti fondamentali per la gestione dell'azienda del terzo settore, tra cui:
- come creare una struttura organizzativa basata sulle relazioni tra reti e sulla costituzione di team;
- cosa si intende per qualità interna ed esterna, e come ottenerla;
- come lavorare per progetti e impostare una corretta pianificazione strategica.
"Ho il grande piacere di lavorare con Monica, come nostra consulente formativa, e le sue caratteristiche logiche, di chiarezza interpretativa ed espositiva, associate a quelle di una reale e profonda capacità empatica emergono chiaramente dalla lettura di questo libro che, sono certo, costituirà una guida concreta per chiunque abbia ruoli di responsabilità nelle non profit o svolga lavoro di consulenza formativa. Il libro della Morganti è uno strumento indispensabile per capire più a fondo dove e come operare" (dalla Postfazione di Gianfranco Bologna, segretario generale del WWF Italia).

Monica Morganti, psicoterapeuta con formazione junghiana e psicologa di comunità, svolge da vent'anni a Roma attività di formazione e di consulenza organizzativa in istituzioni pubbliche, private e del privato sociale. Autrice di diversi articoli scientifici sul non profit e, con S. Cudini, di Scuola e territorio. Come attivare e promuovere progetti con le comunità locali (FrancoAngeli, 2003). Per i nostri tipi ha pubblicato anche una serie di volumi sulle problematiche femminili: La rabbia delle donne. Come trasformare un fuoco distruttivo in energia vitale (2006), con Sara Eba Di Vaio, Se il tuo "lui" è sposato...istruzioni per l'uso (2007), Figlie di padri scomodi. Comprendere il proprio legame col padre per vivere amori felici (2009).



Donata Francescato, Presentazione
Introduzione
(La consulenza; Le organizzazioni e il cambiamento; Struttura del libro)
Parte I. L'efficienza nelle organizzazioni non profit
Come leggere le organizzazioni non profit
(L'analisi organizzativa multidimensionale e le metafore organizzative; La psicologia di comunità e la qualità totale)
Mettersi in rete
(Cosa è una rete; Come promuovere l'integrazione a rete; Quali fattori favoriscono un lavoro di rete; Come governare una rete; L'analisi del territorio e i profili di comunità)
Lavorare per progetti
(La pianificazione strategica; La progettazione)
Parte II. Le persone nelle organizzazioni non profit
Dipendenti, volontari, soci, attivisti
(I clienti interni: chi sono?; Il volontariato)
Il bourn-out e l'organizzazione in team
(Il rischio di bourn-out; Lavorare in team)
Tipi di comunicazione e stili di potere
(La comunicazione; Il potere)
Conclusione
Gianfranco Bologna, Postfazione.

Contributi: Donata Francescato

Collana: Management Tools

Argomenti: Management pubblico, no profit

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche