Organizzare la selezione nelle PMI

Piero Vigutto

Organizzare la selezione nelle PMI

Indicazioni e strumenti per valutare i candidati, comporre le esigenze e governare il processo

Questo testo descrive in modo completo e chiaro gli aspetti pratici del processo di selezione del personale, correlandoli concretamente alle specificità della vita lavorativa. Un libro per chi muove i primi passi nel mondo delle risorse umane – l’HR junior che vuole avere indicazioni e conferme per procedere in modo sicuro – ma anche per il senior che vuole approfondire specifici aspetti del processo.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 130

ISBN: 9788891769992

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1065.150

Disponibilità: Discreta

Pagine: 130

ISBN: 9788891773227

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1065.150

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 130

ISBN: 9788891773234

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1065.150

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo testo descrive in modo completo e chiaro gli aspetti pratici del processo di selezione del personale, correlandoli concretamente alle specificità della vita lavorativa. La semplicità con cui vengono descritti i concetti, unitamente agli esempi, ai casi e alle numerose schede, rendono il lettore autonomo nella gestione del processo di selezione e reclutamento.
Il testo tiene ben presenti sia le dinamiche interne alle aziende sia le necessità degli imprenditori, ma anche le difficoltà di chi è chiamato a valutare i candidati.
Gli argomenti vengono affrontati con grande chiarezza e fluidità: il lettore, giunto al termine del volume, si renderà conto di aver ricevuto una consistente panoramica su questo importante aspetto della gestione delle risorse umane, ma anche di avere in mano tutto ciò che gli occorre per sviluppare autonomamente il processo.
Organizzare la selezione nelle PMI è un libro per chi muove i primi passi nel mondo delle risorse umane - l'HR junior che vuole avere indicazioni e conferme per procedere in modo sicuro - ma anche per il senior che vuole approfondire specifici aspetti del processo.

Piero Vigutto è consulente ed HR Temporary Manager; laureato in psicologia con una specializzazione in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, è autore di numerosi saggi di psicologia del lavoro come La percezione del rischio (2016) e Non bastavano i buoni pasto? Il welfare nelle PMI: come e perché prendersi cura delle proprie persone (2018). È membro della redazione del periodico online Senza Filtro - Notizie dentro il lavoro e il suo blog personale conta ormai decine di articoli e migliaia di visitatori.

Renato Pilutti, Prefazione
Premessa
Introduzione. L'azienda liquida
Valutazione delle 3P: posizione, prestazione e potenziale
(Posizione; Strumenti di rilevazione dei dati; Metodologie di valutazione; Organigramma; Prestazione; Principali fattori di valutazione; Potenziale; Perché dovrei valutare il potenziale?; Alcune considerazioni sulla valutazione; Impieghi dell'analisi del potenziale; Strumenti per la valutazione)
La selezione del personale
(I processi preventivi alla selezione; Job analysis; Job description; Person specification; Job evaluation)
Modalità di raccolta delle informazioni
(Reperire i candidati; Annuncio; Società di Ricerca e Selezione o R&S; Agenzie per il lavoro (APL); Centri per l'impiego (CPI); Rete amicale o passaparola; Social recruiting; Motori di ricerca; Social network; Pagina del sito aziendale; Analisi dei CV dei candidati; Contatti con università e istituti scolastici del territorio; Eventi; Benchmark dei competitor; Perché i social network per il recruiting?)
I test
(I test di cultura generale o tecnica e test attitudinali; Test attitudinali; Fattori da considerare nella costruzione di un test; I test di personalità)
Colloquio individuale e di gruppo
(Il colloquio individuale; Programmazione del colloquio; Il colloquio di gruppo; L'utilizzo del metodo dei casi nelle selezioni di gruppo)
Assessment center
(Scheda per la raccolta dati)
Candidati perfetti e meno perfetti per la posizione
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Renato Pilutti

Collana: Management Tools

Argomenti: Selezione, valutazione, gestione delle carriere

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche