Questa adolescenza ti sarà utile

Antonella Arioli

Questa adolescenza ti sarà utile

La ricerca di senso come risorsa per la vita

Attraverso uno sguardo pedagogico fenomenologicamente orientato, il volume intende ri-significare l’adolescenza, mettendone in rilievo la dimensione esistenziale, radicata nell’essenza della persona: l’essere-per-il-senso. Dalle sue pagine emerge come il dinamismo della ricerca di senso contribuisca in modo cruciale al processo auto-formativo lungo l’arco dell’intera esistenza.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 210

ISBN: 9788820423360

Edizione: 5a ristampa 2023, 1a edizione 2013

Codice editore: 1930.11

Disponibilità: Discreta

Pagine: 210

ISBN: 9788820460501

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1930.11

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 210

ISBN: 9788820460525

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1930.11

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


L'adolescenza non è solo un periodo della vita caratterizzato da disagio, fragilità, disimpegno e narcisismo, ma anche una postura esistenziale attraversata dal desiderio di ricercare un senso. Adolescente è colui che, oltre i confini di un'età cronologicamente delimitata, è permeato da un vissuto di inquietudine creativa che lo conduce a cercare continuamente un significato nelle situazioni dell'esistere.
Attraverso uno sguardo pedagogico fenomenologicamente orientato, l'intento è quello di ri-significare l'adolescenza, mettendone in rilievo la dimensione esistenziale, radicata nell'essenza della persona: l'essere-per-il-senso. Dalle pagine di questo libro emerge come il dinamismo della ricerca di senso contribuisca in modo cruciale al processo autoformativo lungo l'arco dell'intera esistenza. Affiora dunque la necessità, per l'educazione, di coltivare la condizione dell'"essere adolescente" quale emblema del desiderio di un continuo superamento di sé e come risorsa per la crescita in tutte le età della vita.
Il volume è corredato da pagine di sintesi, box di approfondimento, spunti tratti dalla letteratura e dal cinema. Si rivolge a educatori, insegnanti, formatori, studenti e genitori, nonché a tutti coloro che abbiano a cuore la questione, tanto complessa quanto affascinate, della cura educativa.

Antonella Arioli, dottore di ricerca in Pedagogia all'Università Cattolica del Sacro Cuore, è docente di laboratorio presso la sede di Piacenza. Fa parte del gruppo "Eidos. Fenomenologia e Formazione" (coordinato da Vanna Iori) e del direttivo dell'ALÆF (Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana). Svolge attività di formazione rivolte ad insegnanti, educatori, genitori e, inoltre, in ambito aziendale. Temi privilegiati di approfondimento sono il disagio esistenziale giovanile, le dinamiche relazionali ed emotive nello sviluppo dei bambini e degli adolescenti. È autrice di vari articoli su riviste pedagogiche e saggi in volumi collettanei.



Vanna Iori, Presentazione
Introduzione
Il profilo nascosto dell'adolescenza
(Una lettura fenomenologico-esistenziale; Ri-significare l'adolescenza; Una risorsa per l'esistenza; In sintesi: l'adolescenza come "postura esistenziale"; Percorsi di senso)
Essere-per-il senso
(L'esigenza di senso; La ricerca di senso; La passione di "ex-sistere"; Essere-adolescente; Adolescenza, esigenza e ricerca di senso; In sintesi: l'adolescenza come "essere-in-ricerca"; Percorsi di senso)
Promuovere la ricerca di senso
("Essere-per-il-senso": una antropologia pedagogica; Coltivare l'adolescenza; Affinare la coscienza; In sintesi: l'adolescenza come "risorsa per la vita"; Percorsi di senso)
Direzioni di senso per l'educare
(L'ampliamento del campo esperienziale; Aver cura della propria adolescenza; Orientamenti metodologici; In sintesi: l'adolescenza come "prestazione esistenziale"; Percorsi di senso)
Bibliografia.

Contributi: Vanna Iori

Collana: Vita emotiva e formazione

Argomenti: Strumenti per educatori - Infanzia, adolescenza - Adolescenza

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche