Questione nazionale e migrazioni etniche

Fondazione ISMU ETS

Questione nazionale e migrazioni etniche

La Russia e lo spazio post-sovietico

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 352

ISBN: 9788846404626

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 2000.801

Disponibilità: Esaurito

La Fondazione Cariplo-I.S.MU. svolge attività di documentazione, formazione e informazione, studio e ricerca sui temi della multietnicità. In questo ambito, il fenomeno migratorio assume un forte rilievo e ad esso è rivolta una serie di interventi su cui finora si è concentrata l'attività della Fondazione.

Il Centro di documentazione raccoglie sistematicamente pubblicazioni, dati nazionali e internazionali e offre attività di consulenza.

L'area "scuola" ha prodotto una serie di volumi e di video e svolge, con il contributo di insegnanti e formatori, un'intensa attività di educazione interculturale.

Un'attenzione particolare è rivolta al mondo del lavoro e all'imprenditorialità etnica, alle rimesse, alla salute, ai matrimoni interetnici, alla devianza.

La sede operativa della Fondazione Cariplo I.S.MU. è a Milano, Foro Buonaparte, 22 - Tel.02/72023375-98 - Fax 02/876042.

Alberto Martinelli, Prefazione
La questione nazionale dopo l'Urss: riconfigurazione di uno spazio strutturato di relazioni multiple
(La questione nazionale dall'Urss ai Nuovi Stati indipendenti; Nuovi Stati Indipendenti e politiche di nazionalizzazione; La Russia: nuovo centro egemonico?; Le Nazioni autonome; Le minoranze post-sovietiche; La questione nazionale come intreccio di campi politici competitivi)
Russia: dal separatismo ad una nuova integrazione "nazionale"?
(Il separatismo delle repubbliche; Federalismo e multinazionalità: altre questioni; Etno-federalismo e integrazione nazionale: dalla multinazionalità al multiculturalismo?)
Conflitti e migrazioni forzate nel Nord Caucaso
(Multinazionalità: il puzzle caucasico; Alle radici dei conflitti caucasici; Tensioni e conflitti nelle repubbliche caucasiche; Conflitti e migrazioni forzate: i casi di Krasnodar e Stavropol)
I russi nel "nuovo estero": dibattito politico, politica governativa e scenari migratori
(Chi sono i compatrioti del "nuovo estero"?; "Compatrioti": il diritto di restare; Legislazione e politica migratoria; Le potenzialità di rimpatrio)
Marco Lombardi, I flussi migratori nello spazio post-sovietico
(I dati e una tipologia dei flussi; Le migrazioni verso e da il "vecchio estero"; Flussi migratori all'interno dello spazio post-sovietico; Le migrazioni interne alla Russia)
Guida alla questione nazionale nei "Nuovi Stati Indipendenti".


Contributi: Cristiano Codagnone, Marco Lombardi, Alberto Martinelli

Collana: Varie

Argomenti: Cooperazione allo sviluppo, rapporti nord-sud, emigrazione - Emigrazione, immigrazione - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Potrebbero interessarti anche