Sport, fabbrica di testimonial

Barbara Ricci, Mimmo Ugliano

Sport, fabbrica di testimonial

Campioni sul campo, vincenti in comunicazione

Il volume spiega come, con il sapiente utilizzo di specifici strumenti di indagine della Notorietà e di gestione in chiave marketing della Celebrità, un campione possa essere trasformato in un Perfetto Testimonial Sportivo. Completano il testo una serie di straordinarie case history aziendali (Fiat, Nike e Armando Testa) e le esperienze dei manager di campioni come Giorgio Chiellini, Marcello Lippi, Carolina Kostner, Fabrizio Macchi, Filippo Magnini, Federica Pellegrini, Ronaldinho.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 144

ISBN: 9788856804027

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2009

Codice editore: 100.713

Disponibilità: Esaurito

Il ricorso all'utilizzo delle star dello sport in comunicazione è sempre più frequente. Il dubbio che questo impiego possa essere improprio può sorgere in coloro che amano lo sport o che si occupano di management e marketing.
L'obiettivo del volume è trovare una risposta ai dubbi, leciti, di chi a volte torce il naso di fronte a un calciatore che balla in tv o a un'atleta che si propone nelle vesti (minime) da starlette.
Il libro propone oltre agli strumenti di analisi e di marketing più appropriati e aggiornati, un'indagine dei casi meglio riusciti di gestione dell'immagine di protagonisti assoluti dello sport nazionale andando a cercare il comune denominatore dei successi da questi conquistati anche fuori dei campi di gara, fornendo un originale e aggiornato modello di marketing dedicato alla gestione degli atleti.

Barbara Ricci, laureata in Scienze Politiche all'Università di Torino, ha cominciato la sua carriera professionale in Fiat Auto, alla Direzione Commerciale Marketing e alla Direzione Pubblicità e Immagine. A metà degli anni '90 ha assunto il ruolo di Responsabile Marketing e Relazioni Esterne in Juventus F.C. per poi passare al F.C. Internazionale come Direttore Commerciale. Negli stessi anni ha ricoperto la carica di consigliere della Commissione Marketing della Lega Calcio. Dal 2000 è Presidente e Amministratore Delegato di SportWide, agenzia di marketing sportivo che controlla anche ShoWide, agenzia di comunicazione rivolta al mondo dello spettacolo. Per l'editore giapponese Shodensha ha pubblicato un manuale sulla gestione dell'immagine dei calciatori, Il libro che trasforma la rana in principe, e per FrancoAngeli il volume Campione, farò di te una star! insieme a Mimmo Ugliano.
Mimmo Ugliano, collabora con TNS Infratest come Responsabile dei Servizi NO.I., per personaggi e eventi. Consigliere di people marketing per diversi personaggi dello spettacolo, della musica e dello sport. Animatore di ComEquipeMedia www.mimmougliano.com con la elaborazione di ClickCover Report annuale sulla presenza dei VIP sui settimanali italiani. Organizzatore di convegni sulla moda e sul design. È stato responsabile della logistica per Krizia spa. Autore con Laura Delli Colli del libro Notorius personaggi in cerca di popolarità, Lupetti Editori di Comunicazione 1995 e con Barbara Ricci di Campione farò di te una star!, FrancoAngeli 2004 e ancora con Laura Delli Colli nel L'Indice dei Famosi, FrancoAngeli 2006.



Giovanni Malagò, Prefazione
Introduzione. Sport, fabbrica di testimonial
Parte I. Gli strumenti d'indagine e analisi della celebrità
Interesse e partecipazione
(L'Interesse degli italiani alle attività sportive; La Partecipazione degli italiani alle attività sportive; La struttura della notorietà)
Gli eventi e la notorietà
(La notorietà degli eventi sportivi; L'evento Olimpiadi di Pechino)
L'indice di bravura
L'indice di simpatia
(Le Q)
Le cinque leve del marketing di un campione
(La celebrità come "prodotto"; Come applicare le leve del marketing mix alla gestione di un campione; La prima leva: il prodotto; La seconda leva: il posizionamento prezzo; La terza leva: la confezione; La quarta leva: la distribuzione; La quinta leva: la comunicazione)
Parte II. Dalla teoria alla pratica, parlano i protagonisti
Dario Destefanis, Fiat, dalle sponsorizzazioni al mecenatismo
(Le sponsorship sportive; I giovani: il Freestyle Team; La comunicazione internazionale: il Fiat Yamaha Team e la Moto Gp; Il mecenatismo olimpico: la Fabbrica Italiana Atleti Torino)
Cristiano Carugati, La scelta
(Le qualità del management; Le indicazioni aziendali; La valutazione degli asset; L'impegno condiviso)
Corrado Zucca Alessandrelli, Come e perché scegliere un testimonial sportivo per una campagna pubblicitaria
(Carolina Kostner; Margherita Granbassi; La Fabbrica Italiana Atleti; Due considerazioni finali)
Giulia Mancini, Carolina Kostner, la "campionessa della porta accanto"
Marco Del Checcolo, Federica Pellegrini, l'eccellenza del Made in Italy
Carlo Diana, Marcello Lippi, le lezioni dell'"uomo di Viareggio"
Stefano Sammarini, Filippo Magnini, dal nuoto alla TV e ritorno
Carlo Diana, Giorgio Chiellini, un modello di campione
Giuseppe Sapienza, Ronaldinho, gol, sponsor e sorrisi
Fabrizio Graziani, Fabrizio Macchi, il fenicottero
Parte III. Campioni sul campo, vincenti in comunicazione
Da campione a testimonial
(La regola che non c'è; Il buon manager; Definire il prodotto-atleta; Il ruolo delle aziende nella celebrità; Nuovi testimonial per un nuovo modello di sponsor; Dallo sport allo show business, andata e ritorno)
Il perfetto testimonial sportivo
(Primo requisito: la capacità tecnica; Secondo requisito: la credibilità in Pubblicità; Terzo requisito: la simpatia; Quarto requisito: la notorietà; Conclusioni)
Glossario
Appendice. Metodologia NO.I. Personaggi 2008
Bibliografia.

Contributi: Cristiano Carugati, Marco Del Checcolo, Dario Destefanis, Carlo Diana, Fabrizio Graziani, Giovanni Malagò, Giulia Mancini, Stefano Sammarini, Giuseppe Sapienza, Carlo Zucca Alessandrelli

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Testi per professional

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