Una poltrona per tre

A cura di: Rosetta Castellano, Cristina Bonucci

Una poltrona per tre

Pazienti e analista nella terapia di coppia

Quali sono le difficoltà che portano una coppia a chiedere l’aiuto di una terapia? Quali le competenze con cui condurre l’incontro con i partner? In quali e quanti modi la soggettività del terapeuta entra in contatto con i mondi soggettivi dei partner e con il loro modo di organizzare l’esperienza di essere coppia? Nel testo, alcuni tra i più influenti autori internazionali mettono la propria esperienza clinica e affettiva a disposizione del lettore.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 260

ISBN: 9788891753656

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1215.3.13

Disponibilità: Discreta

Pagine: 260

ISBN: 9788891757173

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1215.3.13

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 260

ISBN: 9788891757180

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1215.3.13

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Quali sono le difficoltà che portano una coppia a chiedere aiuto alla terapia?
Quali le competenze necessarie per condurre l'incontro con i partner? In quali e quanti modi la soggettività del terapeuta entra in contatto con i mondi soggettivi dei partner e con il loro modo di organizzare l'esperienza di essere coppia?
Condurre una terapia di coppia equivale a condurre un'imbarcazione in mezzo a una burrasca. I partner si affidano al terapeuta per salvarsi e per salvare la nave. Ma il natante ha due timoni, come le antiche navi cretesi, per cui il terapeuta, più che prendere il controllo diretto della navigazione, deve tentare di guidare i due timonieri in modo tale da permettere che l'imbarcazione prenda una direzione, ovunque questa porti, e superi il disastro. Protagonista di questo libro, non meno centrale della coppia, è, dunque, il terapeuta che, nel lavoro con le coppie, rivela se stesso.
Nel testo, alcuni tra i più influenti autori internazionali, con grande generosità, mettono la propria esperienza clinica e affettiva a disposizione del lettore. Si evidenziano i dilemmi, i momenti di sfiducia, il senso di esaurimento, che si sperimentano spesso nello spazio del lavoro con la coppia. Il volume fornisce quindi al lettore strumenti clinici orientati al trattamento, alla luce dei concetti portanti della Psicoanalisi Relazionale, della Psicologia del Sé e della Prospettiva Intersoggettiva. Utilizzare ogni strumento possibile per riconoscere e affrontare i deficit di empatia nella coppia, i bisogni d'oggetto-sé in competizione tra loro, le ferite narcisistiche, le difficoltà nella costruzione di una mente propria della coppia, il gioco di potere e sottomissione, e tanto altro ancora, danno modo al terapeuta e ai partner di procedere su una rotta sufficientemente sicura.
I casi clinici illustrati contribuiscono ulteriormente a delineare espansioni, arricchimenti, e soprattutto l'apertura verso un dialogo che permetta confronto e dialettica con campi affini, dall'Infant Research alla teoria dell'attaccamento.

Rosetta Castellano è psicoanalista, membro ISIPSÉ (Istituto e Scuola di Specializzazione di Psicologia del Sé e Psicoanalisi Relazionale), dottore di ricerca in Psicologia Dinamica, Clinica e dello Sviluppo (Sapienza, Università di Roma), cultore della materia dell'insegnamento di Psicologia Dinamica presso l'Università degli Studi di Genova.

Cristina Bonucci è psicoanalista, membro ordinario SPI (Società Psicoanalitica Italiana) e IPA (International Psychoanalytic Association). È membro ordinario con funzioni di training dell'ISIPSÉ (Istituto e Scuola di Specializzazione di Psicologia del Sé e Psicoanalisi Relazionale) e membro IARPP (The International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy) e IAPSP (The International Association for Psychoanalytic Self Psychology). Fa parte del comitato scientifico della rivista Interazioni.

Gianni Nebbiosi, Prefazione
Rosetta Castellano,
Cristina Bonucci, Ringraziamenti
Rosetta Castellano,
Cristina Bonucci, Introduzione
Parte I. Principi
Rosetta Castellano, Cristina Bonucci, Convenzioni e pregiudizi. Il conflitto come espressione di bisogni d'oggetto-sé in competizione
(Introduzione; Laura e Francesco; Verità inconciliabili; Funzioni d'oggetto-sé, bisogni d'oggetto-sé; Le origini dei bisogni non riconosciuti: il "risveglio del gigante addormentato"; Il resoconto di una seduta; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Carla Leone, Rimarginare le ferite dell'infedeltà. L'approccio intersoggettivo della Psicologia del Sé
(Introduzione; Infedeltà: cause, funzioni, significato e impatto; L'approccio clinico: riferimenti teorici preliminari; L'approccio clinico: riparare le rotture; Il caso di Jack e Barb; Complicazioni nel processo di cura; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
David Shaddock, La terapia di coppia come terapia. Promuovere la crescita individuale nel trattamento congiunto
(Introduzione; Bisogni (desideri) evolutivi nelle relazioni adulte; Prospettive evolutive sulle relazioni adulte; La prospettiva dei sistemi intersoggettivi; Nutrire lo sviluppo individuale nel trattamento congiunto; Trauma: strappare il presente al passato; La prospettiva dell'intersoggettività e il problema dell'alterità; Esempio clinico; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Virginia Goldner, Coppie sull'orlo del baratro. L'ombra pervasiva di un trauma che può sopraffare anche il terapeuta
(Bill e Jane; La responsabilità della disregolazione; Dalle ambizioni diagnostiche al focus sulla soggettività: attaccamento e trauma relazionale; Trauma relazionale con la "t" minuscola; Pericolo e sicurezza nel legame; Il genere rivendica se stesso; Dire la verità al potere: "il re è nudo!"; Sfide cliniche; Riferimenti bibliografici)
Philiph A. Ringstrom, "È il caso o non è il caso?". Il dilemma e la sfida del lavoro con i partner sia in individuale, sia in terapia di coppia
(Introduzione; Vedere un partner della coppia in terapia individuale: presupposti teorici; A e K: illustrazione del caso; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Parte II. Sviluppi
Joseph Lichtenberg, Cristina Bonucci, Rosetta Castellano, Capacità emergenti nell'infanzia e nella terapia di coppia. Una sinergia
(Introduzione; Soggettività in relazione; Sviluppi della teoria dei sistemi motivazionali; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
David Shaddock, Un sistema triadico di sviluppo. Le applicazioni dell'Infant Research al trattamento di coppia
(Introduzione; Sistemi diadici di sviluppo; Sistemi triadici di sviluppo; Vignetta clinica; Discussione; Riferimenti bibliografici)
Rosemary Segalla, Riavvicinarsi. Curare le ferite del distacco emotivo
(Introduzione; Il ruolo del terapeuta; Il processo terapeutico; Caso clinico; Osservazioni teoriche; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Richard Tuch, J. Mark Thompson, Il trattamento di coppia basato sulla mentalizzazione
(Introduzione; La mentalizzazione: un inizio e una fine; Il trattamento delle coppie in crisi: lavorare sulla mentalizzazione; Tenere gli obiettivi in mente e le strategie a portata di mano; L'applicazione clinica delle strategie adottate; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Anna Rita Viarengo, Problematiche di coppia e difficoltà genitoriali nella pratica clinica con i bambini e gli adolescenti
(Introduzione; La cornice del lavoro con la coppia genitori-bambino/adolescente; Modelli di riferimento teorico-clinici; La consultazione psicoanalitica allargata al rapporto genitori-figlio; Problematiche della coppia tra coniugalità e genitorialità; Conclusioni; Riferimenti bibliografici).

Contributi: Virginia Goldner, Carla Leone, Joseph D. Lichtenberg, Gianni Nebbiosi, Philiph Ringstrom, Rosemary Segalla, David Shaddock, Mark Thompson, Richard Tuch, Anna Rita Viarengo

Collana: Psicoanalisi contemporanea: Sviluppi e prospettive

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche