Novità in libreria

Scopri le novità appena pubblicate di Economia, economia aziendale.
Per vedere le novità precedenti, seleziona la data che ti interessa dalla tendina:



Economia, economia aziendale

Economia aziendale. Textbook per il triennio dell'università

Stefano Coronella
RAGIONERIA GENERALE La logica e la tecnica delle scritture
pp.530, € 32.00; Cod.361.91.2, Collana: Economia - Textbook
La ragioneria è una materia fondamentale per l’espletamento degli obblighi di tenuta delle scritture contabili, ma è assolutamente indispensabile anche per la piena comprensione del fenomeno aziendale. Attraverso un percorso di apprendimento e di approfondimento progressivo, il volume intende fornire tutti gli elementi necessari al fine di giungere anzitutto a una piena maturità nella conoscenza della “logica” delle rilevazioni contabili, per poi acquisire la totale padronanza anche della relativa “tecnica” scritturale. Completa l’opera uno specifico manuale pratico di casi, applicazioni e quesiti.

Economia. Studi e ricerche

Giancarlo Di Sandro, Aldino Monti
IL PAPA LAICO: ARRIGO SERPIERI Fra storia, politica ed economia agraria. Dalla contrattualistica agraria alla bonifica integrale
pp.320, E-book € 28.0; Cod.363.117, Collana: Economia - Teoria economica - Pensiero economico
Il volume indaga l’attività di Arrigo Serpieri, una sorta di “papa laico” che guidò una classe di tecnici agrari ai vertici delle istituzioni. Il volume ricostruisce l’intero itinerario, fatto di studi e di indagini, con il quale Serpieri giunse all’elaborazione della legge del 1933 sulla bonifica integrale, ancora oggi da riguardarsi come una politica per la difesa del territorio.

Mara Maretti, Roberta Di Risio
SOCIAL INVESTMENT, APPRENDIMENTO PERMANENTE E SVILUPPO LOCALE La via italiana per la certificazione delle competenze
pp.170, € 20.00, E-book € 14.00; Cod.1791.15, Collana: Temi dello sviluppo locale
Il volume illustra i risultati di un’indagine condotta tra il 2018 e il 2019 sui meccanismi di strutturazione dei sistemi regionali di certificazione delle competenze riconducibili alle strategie di social investment. L’analisi della normativa e delle interviste a testimoni privilegiati, oltre alla somministrazione di un questionario alle amministrazioni regionali, ha portato alla realizzazione di una classificazione tipologica delle regioni, evidenziandone le disomogeneità normative e organizzative.

Economia aziendale. Studi e ricerche

Daniela Mancini
AZIENDE COME ECOSISTEMI INTELLIGENTI Profili informativi, gestionali e tecnologici
pp.184, E-book € 17.5; Cod.384.2, Collana: Sistemi Informativi, Management e Controllo
Il volume descrive casi aziendali di successo in cui le smart technologies sono state implementate per innovare il prodotto/servizio offerto, il modello di business o per costituire un ecosistema di aziende che co-creano valore. L’obiettivo è di capire quali tecnologie possono essere utilizzate, come possono essere implementate in contesti aziendali specifici e come possono essere integrate sinergicamente.

Renato Civitillo
IL DISSESTO FINANZIARIO DEGLI ENTI LOCALI Profili economico-aziendali
pp.260, E-book € 23.0; Cod.374.4, Collana: Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche
L’analisi delle cause dei dissesti finanziari degli enti locali mette in luce come essi siano, il più delle volte, diretta conseguenza di elementi che possono effettivamente sfuggire a ogni efficace tentativo previsionale e alla governabilità degli attori temporaneamente coinvolti alla loro guida. Il volume intende fornire al lettore un inquadramento generale del dissesto finanziario degli enti locali, allo scopo di arricchire il confronto teorico e concettuale su un tema particolarmente delicato, proponendo anche una possibile comparazione internazionale utile ad assistere potenziali futuri tentativi di innovazione legislativa.

Matilde Milanesi
LIABILITIES AND NETWORKS IN THE INTERNATIONALIZATION OF FASHION RETAILING
pp.200, E-book € 14.0; Cod.365.1239, Collana: Economia - Ricerche
The author draws on the international business literature to present and discuss the concepts of liability of foreignness and liability of outsidership, and how these concepts can be applied to the internationalization of retailing, with particular reference to the store openings by fashion firms.

Salvatore Loprevite
VOCAZIONE SOCIALE, PROFITTO E NUOVI MODELLI IBRIDI D’IMPRESA Paradigmi e realtà in prospettiva economico-aziendale
pp.154, E-book € 18.0; Cod.387.1, Collana: Collana di Studi su Imprenditorialità e Innovazione Sociale
Il volume costituisce il primo tentativo d’inserimento organico delle imprese a vocazione sociale istituzionalizzata all’interno della teoria unitaria dell’azienda. Muovendo da una preliminare analisi dell’evoluzione del sistema di welfare osservata nei suoi riflessi sulle tradizionali classi di aziende, il testo presenta le principali caratteristiche di queste nuove forme ultra-ibride d’impresa declinate in prospettiva economico-aziendale ed esamina la realtà di queste peculiari forme aziendali nel nostro Paese alla luce delle prime esperienze osservabili.