Novità in libreria

Scopri le novità appena pubblicate di Didattica, scienze della formazione.
Per vedere le novità precedenti, seleziona la data che ti interessa dalla tendina:



Didattica, scienze della formazione

Testi per la didattica universitaria

Gabriele Giorgi, Gianluca Amatori …
DISABILITY & DIVERSITY MANAGEMENT AI TEMPI DEL COVID-19
pp.190, € 24.00, E-book € 20.50; Cod.1750.29, Collana: Traiettorie inclusive
Il volume offre una ricca panoramica di interventi e azioni che importanti aziende e start-up hanno posto in essere in risposta al Covid-19 a supporto dei lavoratori, testimoniando quanto un efficace Disability & Diversity Management sia stato di fondamentale importanza nella gestione dell’emergenza pandemica. Un testo pensato per consulenti aziendali, manager, diversity leader, disability manager, professionisti HR, studenti e tutti coloro che sono interessati a comprendere come siano mutate le logiche aziendali in seguito alla pandemia.

Roberto Travaglini
PEDAGOGIA DEL GIOCO E EDUCAZIONE Sviluppo, apprendimento, creatività
pp.146, € 19.00; Cod.1108.1.43, Collana: Il mestiere della pedagogia
Questo volume si pone diverse domande sul tema del gioco, declinando gli interrogativi verso l’ambito disciplinare della pedagogia. L’attenzione è rivolta a come l’educatore si pone verso il puer ludens, anche e soprattutto nei diversi contesti scolastici dell’infanzia: l’esperienza ludica svolge infatti una funzione determinante nell’evoluzione individuale e collettiva dell’esistenza umana, nei processi di apprendimento e nelle manifestazioni creative.

Maria Benedetta Gambacorti-Passerini, Cristina Palmieri
DISAGIO E LAVORO EDUCATIVO Prospettive pedagogiche nell’esperienza della contemporaneità
pp.196, € 24.00; Cod.940.1.25, Collana: I territori dell'educazione
Il volume intende offrire una prima tematizzazione rispetto al costrutto di disagio, cercando di comprenderlo come situazione educativa. Lettori e lettrici vengono invitati a chiedersi come, attualmente, l’esperienza del disagio chiami in causa l’educazione, in particolare in quanto esperienza istituzionalmente e formalmente predisposta. Il testo approfondisce poi le forme di disagio che vive il mondo del lavoro educativo attuale, con un focus sulla pandemia da Covid-19, proprio riguardo alle implicazioni educative che ha generato e sta generando rispetto al disagio esperito.

Studi e ricerche

Patrizia Lotti
APPRENDIMENTO SERVIZIO SOLIDALE Proposta pedagogica e psicosociale nel contesto teorico internazionale
pp.170, € 22.00, E-book € 18.50; Cod.1108.1.42, Collana: Il mestiere della pedagogia
L’Apprendimento-Servizio solidale (A-Ss) si inserisce fra le nuove tendenze pedagogiche della Place Based Education, che propongono un legame chiaro fra l’apprendimento e la vita quotidiana. Il volume intende inquadrare la proposta pedagogica e psicosociale dell’A-Ss nel contesto teorico internazionale, a partire dal suo legame con il concetto di solidarietà, la teoria del Good Work e l’apporto della psicologia di comunità nella realizzazione di percorsi di A-Ss promossi dalle scuole, in dialogo costruttivo e trasformativo con le comunità locali.

Alberto Fornasari
LA BANCA DEL TEMPO Reti, relazioni, esperienze di comunità nell'Ateneo barese
pp.124, € 15.00; Cod.1749.2, Collana: Traiettorie di Pedagogia sperimentale. Ricerca empirica per l’inclusione
Le Banche del Tempo possono costituire un significativo apporto a stabilire un tessuto di relazioni positive tra cittadini, promuovendo quella che Salamon chiama “rivoluzione associativa”. Il volume esplicita significati, modelli, modalità organizzative che contrassegnano le Banche del Tempo a livello nazionale e internazionale, fornendo utili materiali per chi vorrà replicare nei propri contesti, accademici e non, esperienze analoghe.

Volumi Open Access

Cristina Stringher
APPRENDERE AD APPRENDERE IN PROSPETTIVA SOCIOCULTURALE Rappresentazioni dei docenti in sei Paesi
pp.288, Open Access; Cod.10747.22, Collana: INVALSI per la ricerca - Open Access
Nel discorso educativo globale, l’Apprendere ad Apprendere (AaA) si inquadra nell’ambito delle soft skills, competenze trasversali e socio-emotive. Nel volume si presentano i primi risultati di uno studio qualitativo internazionale, coordinato dall’INVALSI, sul tema dell’Apprendere ad Apprendere, con la partecipazione di ricercatori in Brasile, Ecuador, Italia, Messico, Spagna e Uruguay. La finalità del progetto quadro è duplice: a) comprendere quali caratteristiche assume l’AaA in culture diverse; b) tener conto di tali caratteristiche per operazionalizzare e misurare il concetto e per poterne sostenere lo sviluppo.