Per vedere le novità precedenti:

Didattica, scienze della formazione

Strumenti per gli insegnanti

Maria Antonia Chinello, Enrica Ottone …
FORMATORI IN STILE SALESIANO Linee guida e schede formative per gli Operatori del CIOFS-FP
pp.144, € 17,00, E-book € 12,00; Cod.2000.1513, Collana: Varie
Pubblicato in occasione dei 50 anni del Centro Italiano Opere Femminili Salesiane-Formazione Professionale, il volume contiene le Linee Guida per la formazione del personale impegnato nella missione educativa promossa dall’Associazione.

Eleonora Carravieri
CONFRONTARE E CLASSIFICARE Indicazioni per un percorso cognitivo-lessicale
pp.208, € 26,50, E-book € 18,50; Cod.502.3.1, Collana: Fad Formazione a distanza per operatori sanitari
Quest’opera, giunta alla sua seconda edizione riveduta e ampliata, guida logopedisti e insegnanti all’osservazione del bambino che si esprime con un lessico ridotto e poco competente e all’applicazione di un metodo per la riabilitazione o l’educazione all’arricchimento lessicale. Chiude il testo un prezioso eserciziario che mette a disposizione molti esempi per soccorrere la fantasia dell’operatore.

Testi per la didattica universitaria

Michele Caputo
OLTRE I "PARADIGMI DEL SOSPETTO"? RELIGIOSITÀ E SCIENZE UMANE
pp.218, € 26,00; Cod.1061.5, Collana: L'esperienza religiosa. Incontri multidisciplinari
I contributi raccolti nel volume rappresentano il lavoro condotto, dai diversi studiosi che vi hanno collaborato, per aprire nuove piste di ricerca e un nuovo dibattito scientifico sul tema della religiosità e della sua educazione/formazione nella società contemporanea connotata come multiculturale.

Maria-Chiara Michelini
PER UNA PEDAGOGIA CRITICA DELLE BUONE PRASSI
pp.172, € 22,00; Cod.1108.1.30, Collana: Il mestiere della pedagogia
Il volume si propone di rileggere criticamente l’espressione buone prassi – ormai di uso comune, soprattutto nei vari ambiti professionali e scientifici – entro la complessità del discorso pedagogico, come sapere critico, attivo e progettuale, problematizzando le tendenze sulle quali essa si staglia, in primis la cultura dell’evidenza e del primato delle tecnologie, emergenti anche in campo educativo.

Monica Ferrari, Giuditta Matucci …
LA SCUOLA INCLUSIVA DALLA COSTITUZIONE A OGGI Riflessioni tra pedagogia e diritto
pp.194, € 24,00; Cod.1115.32, Collana: La melagrana
A partire da un’analisi di testi del ‘dover essere’ di diversa tipologia (dichiarazioni e convenzioni internazionali, disposizioni normative e linee guida ministeriali, programmi e indicazioni per il curricolo...), il volume affronta il tema della “scuola inclusiva” in Italia dalla Costituzione a oggi, cercando di proporre tre distinti sguardi a una serie di fonti legate a una letteratura molto ampia tra pedagogia e diritto e tra progetto ed esperienza.

Claudia Maulini
EDUCARE ALLENANDO Profili e competenze pedagogiche dell'operatore sportivo
pp.140, € 19,00; Cod.1156.5, Collana: Pedagogia del corpo e del movimento
Il volume mostra l’importanza che può avere lo sport all’interno del sistema educativo e la funzione che esso può assolvere se agito da professionisti pedagogicamente competenti, e dunque in grado di educare allenando, ovvero di integrare nel curricolo tecnico-sportivo quei principi pedagogici e quelle pratiche che permetteranno all’allenatore di stabilire una relazione intenzionalmente e autenticamente educativa con gli atleti.

Studi e ricerche

Michele Caputo, Giorgia Pinelli
ARTE, RELIGIOSITÀ, EDUCAZIONE Esplorazioni e percorsi
pp.194, € 24,00; Cod.1061.6, Collana: L'esperienza religiosa. Incontri multidisciplinari
Il volume offre autorevoli riflessioni che spaziano dalla musica al teatro, alla danza, e perfino al disegno infantile, integrate da contributi di taglio squisitamente pedagogico, con l’obiettivo di dimostrare che dimensione estetica e religiosa si situano al cuore del processo educativo in quanto domanda consapevole ed esperienza di un significato presente e contemporaneamente trascendente, senza il quale l’educazione non potrebbe compiersi.

Volumi Open Access

Fondazione Adolescere, Antonella Lotti …
FUORI DALLE MEDIE Dalla classe al gruppo
pp.148, Open Access; Cod.10316.2, Collana: DiScuTerE Didattica fra Scuola, Territorio e Educazione - Open Access
La Fondazione Adolescere apre al confronto con il mondo accademico attraverso l’analisi di un progetto innovativo: Pietralara, esperienza curriculare residenziale rivolta ai ragazzi della scuola secondaria di I grado affinché possano scoprire maggiormente se stessi, le dinamiche di gruppo e la natura, in un contesto di outdoor education.

Paolo Somigli
LA MUSICA DEL NOVECENTO Una risorsa per la scuola: proposte operative, teorie, riflessioni
pp.268, Open Access; Cod.11408.2, Collana: La scuola se - Open Access
Il volume deriva da un lavoro di ricerca sulla musica del Novecento e del secolo XXI come risorsa educativa avviato per iniziativa del curatore tra il 2015 e il 2016 nella Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano e culminato in un incontro di studio di carattere internazionale.

Gianluca Amatori
CORNICI PEDAGOGICHE PER LA FORMAZIONE DOCENTE Il ruolo dell'insegnante di sostegno nella co-costruzione di contesti inclusivi
pp.158, Open Access; Cod.11750.7, Collana: Traiettorie inclusive - Open Access
Si passano in rassegna le questioni fondamentali della formazione docente, in particolar modo dell’insegnante specializzato sul sostegno, per rifondare nuove coordinate per la co-costruzione di contesti di classe inclusivi.