Novità in libreria

Scopri le novità appena pubblicate di Sociologia.
Per vedere le novità precedenti, seleziona la data che ti interessa dalla tendina:



Sociologia

Textbook e strumenti didattici

Paola de Salvo, Cristina Burini …
TERRITORIALITÀ E PARTECIPAZIONE CIVICA Teoria e casi
pp.160, € 21.00; Cod.1561.110, Collana: Sociologia del territorio
Il volume analizza la relazione tra il territorio e le pratiche di partecipazione attivate nelle comunità locali e presenta dieci contributi delle studentesse e degli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e d’impresa, del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia, che hanno approfondito alcune esperienze di valorizzazione del patrimonio territoriale.

Studi e ricerche

Roberto Faenza, Mihaela Gavrila
IL CINEMA DÀ SAPIENZA Il Rinascimento digitale del cinema italiano
pp.176, € 25.00, E-book € 20.99; Cod.1381.1.27, Collana: Scienze della comunicazione
Partendo dall’esperienza di una ricerca-intervento avviata con il progetto “YouTrailer. Per un Rinascimento digitale del cinema italiano”, questo libro tenta di connettere il mondo giovanile con i rappresentanti e gli operatori dell’industria cinematografica e audiovisiva. Le diverse prospettive adottate consentono di mappare le trasformazioni che coinvolgono il mondo del cinema, immaginando strategie per creare ponti comunicativi con l’universo giovanile nel rispetto dei nuovi comportamenti di fruizione e delle aspettative delle nuove generazioni nei confronti delle produzioni italiane di ieri e di oggi.

Francesco Aleotti, Davide Diamantini
INNOVAZIONE SOCIALE E STRUMENTI DI PARTECIPAZIONE Il crowdsourcing per lo sviluppo di comunità
pp.194, € 25.00; Cod.1520.821, Collana: Sociologia
Questo libro prende in esame un fenomeno nuovo e in crescente diffusione, il crowdsourcing, inteso come contributo originale al panorama dell’innovazione sociale e della partecipazione associata all’uso di strumenti digitali nel contesto della società in rete. Si tratta di una pratica che si sta consolidando non solo negli ambiti organizzativi di aziende private, ma, soprattutto, in istituzioni pubbliche e comunità urbane di varie dimensioni, dove si pone come uno strumento fortemente abilitante per contribuire allo sviluppo.

Volumi Open Access

Luigi Tronca, Domenico Secondulfo
TERZO RAPPORTO DELL'OSSERVATORIO SUI CONSUMI DELLE FAMIGLIE Consumi e consumatori al tempo del Covid-19
pp.218, Open Access; Cod.11589.4, Collana: Strutture e culture sociali - Open Access
La pandemia di COVID-19, che ha colpito il mondo nel 2020, ha avuto un impatto pesantissimo su quasi tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana. L’Osservatorio sui consumi delle famiglie del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona ha attuato un’indagine, relativa al contesto italiano, nata dal sorgere e dal protrarsi della pandemia: come sono cambiati i consumi e i consumatori nel tunnel del COVID-19? Cos’è capitato alle relazioni sociali, alle famiglie, alle persone? Quale futuro ci attende dopo questa terribile prova?