Scienze della formazione - Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo  316  titoli.
 
Pagina  1  di  16
  Titolo Tipologia
Outdoor Education Muoversi nello spazio-mondo tra creatività, avventura, responsabilità Outdoor Education Muoversi nello spazio-mondo tra creatività, avventura, responsabilità
Sandra Chistolini (10292.18)
La gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 investe in conoscenze e competenze, favorendo la riorganizzazione delle attività in sistemi di insegnamento-apprendimento reinventati nell’outdoor education. Le nuove strategie sono indispensabili al superamento della crisi, nel rispetto delle condizioni sostenibili di sicurezza. L’obiettivo di elevare l’istruzione implica la condivisione del principio, classico e universale della pedagogia, secondo il quale l’ambiente naturale è da considerare imprescindibile per il sano e giusto sviluppo della persona umana.
Ebook - Open Access
Una pedagogia dell’esilio Eterologia, alterità e formazione  a partire da Michel de Certeau Una pedagogia dell’esilio Eterologia, alterità e formazione a partire da Michel de Certeau
Federico Rovea (10292.19)
Il volume esplora le potenzialità pedagogiche della metafora dell’esilio attraverso una rilettura dell’opera di Michel de Certeau (1925-1986), antropologo, storico e teorico della cultura. L’esilio, situazione che coinvolge un numero sempre maggiore di persone, può essere metafora generativa di un modo nuovo di approcciare la formazione nelle società ipermoderne? Ogni capitolo approfondisce una figura protagonista di un esilio: l’uomo comune, lo studente, il mistico e il viaggiatore sono le maschere dietro le quali si nascondono inedite possibilità educative.
Ebook - Open Access
Strumento musicale e inclusione nelle SMIM Ricerca, itinerari didattici e processi valutativi Strumento musicale e inclusione nelle SMIM Ricerca, itinerari didattici e processi valutativi
Amalia Lavinia Rizzo (10292.17)
Il volume presenta i risultati di una ricerca, svolta in Collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del Ministero dell’Istruzione, che ha indagato il livello di inclusività delle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale (SMIM) e, a partire dall’individuazione dei nodi problematici, ha elaborato una serie di azioni didattico-valutative di miglioramento condivise anche con il mondo della scuola.

Ebook - Open Access
La Terra d''Abruzzo e la sua gente Libro sussidiario per la cultura regionale per le classi III, IV e V elementare La Terra d'Abruzzo e la sua gente Libro sussidiario per la cultura regionale per le classi III, IV e V elementare
Umberto Postiglione (292.2.161)
Il volume ripropone il “Libro sussidiario per la cultura regionale”, per le classi terza, quarta e quinta elementare, dal titolo La terra d’Abruzzo e la sua gente (1925). Redatto da Umberto Postiglione (1893-1924), il testo si caratterizza non solo per l’assenza della retorica nazionalista e bellicista tipica di quegli anni, ma anche per la particolare attenzione rivolta al mondo del lavoro, alle condizioni dei ceti popolari, alla cultura operaia e contadina, alle principali trasformazioni economico-sociali che nel corso della storia hanno strutturato gli insediamenti umani e il territorio regionale.
Libro o
Ebook
Pedagogia dell’infanzia Teorie, metodi, contesti Pedagogia dell’infanzia Teorie, metodi, contesti
Francesco Bossio, Elisabetta Madriz (292.1.33)
Indirizzato a educatori e insegnanti in formazione e in servizio, il testo promuove una cultura dei servizi educativi della fascia 0-6 anni legata a dimensioni squisitamente pedagogiche, attente allo sviluppo dei bambini e delle bambine nei contesti reali. Uno strumento essenziale per accompagnare le professionalità educative che lavorano con l’infanzia alla rivisitazione continua e appassionata di quei fondamenti che quotidianamente possono irrobustire la progettazione educativa in una temperie sociale e culturale complessa.
Libro
Scuole italiane all''estero Memoria, attualità e futuro Scuole italiane all'estero Memoria, attualità e futuro
Daniele Castellani (292.1.31)
Questo volume si rivolge a tutti gli operatori, scolastici e culturali, che intendano conoscere il nuovo sistema della formazione italiana nel mondo o che siano interessati a fare un’esperienza di lavoro all’estero nell’ambito scolastico e della promozione linguistica e culturale.
Libro o
Ebook
Apprendere a scuola Metodologie attive di sviluppo e dispositivi riflessivi Apprendere a scuola Metodologie attive di sviluppo e dispositivi riflessivi
Loretta Fabbri, Claudio Melacarne (292.4.38)
Utilizzando un linguaggio narrativo e il materiale empirico raccolto in anni di consulenza e di lavoro con gli insegnanti, il volume intende fornire al corpo docente delle scuole secondarie spunti di riflessione teorica e indicazioni metodologiche per migliorare le proprie pratiche di insegnamento e gestione della conoscenza a scuola.
Libro o
Ebook
Autismo e bisogni educativi speciali Approcci proattivi basati sull''evidenza per un''inclusione efficace Autismo e bisogni educativi speciali Approcci proattivi basati sull'evidenza per un'inclusione efficace
Marco Pontis (292.3.39)
Una serie di esperienze innovative mirate a fornire ai bambini e ai ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico e bisogni educativi speciali in genere validi percorsi educativi/abilitativi, scolastici ed extrascolastici, basati sull’evidenza.
Libro o
Ebook
La lingua italiana per gli alunni stranieri Linee teoriche e attività pratiche di Linguistica acquisizionale e Glottodidattica ludica La lingua italiana per gli alunni stranieri Linee teoriche e attività pratiche di Linguistica acquisizionale e Glottodidattica ludica
Gloria Giudizi (292.4.35)
La presenza di alunni stranieri nelle classi, con problemi di comprensione/produzione in lingua italiana, impone agli insegnanti l’utilizzo di modalità didattiche calibrate su di loro. Il testo propone una metodologia didattica ludica (glottodidattica ludica) come la più idonea per bambini e adolescenti di altri Paesi.
Libro
Il cervello connesso. Ipotesi di una didattica futura Il cervello connesso. Ipotesi di una didattica futura
Donatello Smeriglio (292.2.138)
Analizzare la proliferazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e il suo effetto sulle pratiche educative: questo l’obiettivo del testo, che mette a fuoco l’intersezione tra neuroscienze-educazione-tecnologie, definendola come una delle chiavi di volta possibili per comprendere le dinamiche intellettive, affettivo-emotive e motivazionali dei nativi digitali.
Libro
Manuale di Pedagogia generale. Fondamenti di una pedagogia culturale dell''anima Manuale di Pedagogia generale. Fondamenti di una pedagogia culturale dell'anima
Mario Pollo (292.1.18)
Un manuale di Pedagogia generale che rilegge la disciplina attraverso il concetto di anima e quello, oggi depotenziato, di animazione; recuperandone la valenza originaria; esso consente di porre al centro dell’agire educativo la vita umana nella sua pienezza e di ricollocare in prospettiva educativa la stessa caducità.
Libro
Il coordinamento pedagogico nei servizi socioeducativi Il coordinamento pedagogico nei servizi socioeducativi
Silvio Premoli (292.1.16)
Il volume indaga i diversi aspetti del coordinamento pedagogico, interrogandosi sulle istanze, le funzioni e i compiti che possono essergli assegnati. Ci si chiede inoltre quali iniziative strutturali può assumere un’organizzazione al fine di mettere i propri coordinatori nelle condizioni di adempiere alle funzioni connesse al proprio ruolo in modo sempre più efficace e positivo.
Libro
Concepire la nascita L''esperienza generativa in prospettiva pedagogica Concepire la nascita L'esperienza generativa in prospettiva pedagogica
Elisabetta Musi (292.1.12)
Il libro presenta un’inedita riflessione sistematica e organica sulla nascita in chiave pedagogica. Dopo una parte introduttiva, ci si concentra sulla gestazione e sul divenire della relazione genitori-figlio, considerando i sentimenti che scandiscono l’accoglienza di una nuova creatura e che recepiscono dalla sacralità della nascita stimoli preziosi per una rinnovata e feconda vitalità familiare. Approfondimenti specifici sono dedicati alla sapienza del corpo materno, alla presenza del padre in tutta l’esperienza generativa, alle trasformazioni via via più radicali e dirompenti che - attraverso l’attesa, il travaglio, il parto e l’allattamento - guidano i genitori a incontrare il “bambino reale” e ad accogliere quel processo di separazione che li porterà progressivamente a consegnare il proprio figlio al mondo.
Libro
Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo Aspetti pedagogici e didattici Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo Aspetti pedagogici e didattici
Alberto Agosti (292.1.9)
Libro
Progettare e governare la scuola Democrazia e partecipazione: dalla progettazione educativa all''organizzazione scolastica Progettare e governare la scuola Democrazia e partecipazione: dalla progettazione educativa all'organizzazione scolastica
Maria Chiara Michelini (292.3.12)
Libro
Formare il professionista riflessivo. Per una nuova prospettiva della formazione e dell''apprendimento nelle professioni Formare il professionista riflessivo. Per una nuova prospettiva della formazione e dell'apprendimento nelle professioni
Donald Alan Schon (292.2.69)
Libro
Manuale di ricerca educativa Manuale di ricerca educativa
Roberto Trinchero (292.1.5)
Libro
Attaccamento e inserimento. Stili e storie delle relazioni al nido Attaccamento e inserimento. Stili e storie delle relazioni al nido
Susanna Mantovani, Laura Restuccia Saitta … (292.1.1)
Libro
Nel segno dell''ecologia integrale Contesti ed esperienze educative Nel segno dell'ecologia integrale Contesti ed esperienze educative
Elvira Lozupone (10292.16)
Oggi è fatto d’obbligo interrogarsi sui temi educativi legati alle esigenze della contemporaneità. La risposta che si intende dare attraverso questo lavoro a chi opera in campo educativo è la proposta dell’Ecologia Integrale (EI), formulata nel 2015 da papa Francesco nell’enciclica Laudato si’. Per la cura della casa comune come paradigma antropologico, sociale ed educativo per il futuro del pianeta. Il volume illustra i cardini di questo paradigma e lo riflette su alcuni temi chiave della pedagogia.

Ebook - Open Access
L''educazione antidoping Modelli, metodi e strategie L'educazione antidoping Modelli, metodi e strategie
Fabio Pigozzi, Fabio Lucidi … (10292.15)
Il doping mina alla base l’essenza stessa dello sport, impedendo in chi lo pratica la fruizione dei beni di cui esso è portatore attraverso i suoi valori. Il punto di partenza assunto dagli studiosi che hanno contribuito a questo volume è che il doping rappresenta un problema pedagogico complesso che potrà essere risolto soltanto utilizzando un approccio scientifico interdisciplinare, in cui tutti i saperi della scienza dell’antidoping si confrontano tra loro.


Ebook - Open Access
Pagina  1  di  16