Piste Pubblicazioni Internazionali di Storia e Teoria dell'Educazione

Direzione: Giovanni Genovesi

Comitato scientifico: Giovanni Genovesi, ordinario di Pedagogia generale Università di Ferrara; Luciana Bellatalla, ordinario di Storia della scuola e delle istituzioni educative Università di Ferrara; Agustin Escolano Benito, cattedratico di Storia dell’educazione Università di Valladolid (Spagna); Franco Frabboni, ordinario di Pedagogia generale Università di Bologna, Maura Gelati, ordinario di Pedagogia Speciale Università di Milano-Bicocca; Paolo Russo, Straordinario di Pedagogia generale, Università di Cassino

Piste è l’acrostico di Pubblicazioni Internazionali di Storia e Teoria dell’Educazione e il nome della presente collana.
Ci è sembrato che il termine Piste desse con sufficiente chiarezza l’idea della ricerca che richiede una costante volontà di battere sentieri e piste sempre diversi e nuovi.
La collana si articola in due sezioni:

a) la pista storica, che pubblica saggi di storia della pedagogia, di storia dell’educazione, di storia della scuola, delle scuole e delle istituzioni educative, di politica scolastica, di storiografia dell’educazione;
b) la pista teoretica, che pubblica saggi di filosofia e di epistemologia dell’educazione e della didattica, ricerche sperimentali su problemi educativi e sulla didattica.

La collana intende proporre saggi, italiani ed internazionali, che, per l’originalità dei contenuti, il rigore metodologico e critico e per l’alto livello di divulgazione scientifica, siano utili strumenti per l’avanzamento e l’approfondimento della ricerca educativa e fruibili per i corsi universitari e per la preparazione ai concorsi docenti di ogni ordine di scuole.

Tutti i volumi pubblicati, salvo ove diversamente indicato, sono sottoposti a referaggio da parte di due esperti anonimi.

(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 38 titoli

All’interno di una storia dell’educazione dell’infanzia, definita come il periodo dalla nascita ai tre anni, due sono le fonti privilegiate: le produzioni utopiche e la definizione di un sapere scientifico che connotano sempre più l’età infantile secondo proprie accezioni e aprono a sempre maggiori attenzioni educative.

cod. 1146.1.19

Mirella Chiaranda

Storia comparata dell'educazione

Problemi ed esperienze tra Otto e Novecento

Il volume approfondisce la varietà delle ermeneutiche e delle metodologie in ordine alla dimensione comparativa nell’ambito storico della pedagogia e dell’educazione, nella ricerca di definizioni provvisorie utili a una sua epistemologia e autonomia scientifica, pur nel rapporto con altri contesti disciplinari.

cod. 1146.1.17

Considerato materiale di consumo non meno di penne e matite, il quaderno ha trovato una ragione per essere conservato, in quanto fonte della storia della scuola, documento sia dell’evoluzione dell’editoria scolastica e dei manufatti per la scuola, sia del costume e delle mode. Esso racconta le varie stagioni didattiche, le lente modificazioni nei programmi scolastici, la qualità dell’apprendimento, il modo con cui i docenti svolgono il loro ruolo.

cod. 1146.1.10

Il diario di Mario Mazza (dal 26 luglio 1943 al 5 giugno 1944), un documento unico per profondità riflessiva e sensibilità umana nella pubblicistica riguardante la Seconda guerra mondiale.

cod. 1146.1.20

Carla Callegari

La Shoah dei disabili

Implicazioni storico-pedagogiche e progettualità educative

Rivolto a insegnanti, educatori, formatori e a coloro che operano in contesti sociali e formativi, il testo vuole approfondire le implicazioni storico-pedagogiche e le progettualità educative che nascono dalla riflessione relativa alla Shoah dei disabili.

cod. 1146.1.18

Antonio Bodini, Fausto Capellini

Baskin... uno sport per tutti

Fondamenti teorici, metodologici e progettuali

La storia della nascita e dell’evolversi di uno sport, il Baskin, l’unione di due realtà, di due mondi, quello dello sport, il basket, e quello dell’integrazione, con le sue teorie pedagogiche e le sue prassi. Il lavoro di ricerca condotto dai fondatori del Baskin ha prodotto una rivoluzione culturale, quella di creare uno nuovo sport, educativamente fondato e orientato, che sa valorizzare tutti, rendendo ognuno protagonista e indispensabile per il gioco.

cod. 1146.2.17

Paolo Russo

Educazione e politica in Italia (1945-2008)

VI. Università e organizzazione della scuola

Il volume analizza la complessa relazione tra educazione e politica, interrogandosi sulla condizione di scuola, extrascuola e università, dal 1945 a oggi, e sulle loro reciproche interazioni.

cod. 1146.1.16

Vincenzo Sarracino

Educazione e politica in Italia (1945-2008)

V. Scienza dell'educazione, scuola ed extrascuola

I testi si focalizzano sul tema della scienza dell’educazione, rivisitata da Gentile, e sui problemi della scuola e dell’extrascuola, esaminati sia sul versante teorico sia sul versante dei protagonisti che hanno segnato l’ultimo cinquantennio di riflessione pedagogica nel nostro Paese.

cod. 1146.1.15

Vincenzo Sarracino

Educazione e politica in Italia (1945-2008)

III. Fratture politiche ed epistemologiche per un nuovo sistema educativo

Il volume contiene alcuni contributi riguardanti un momento particolarmente delicato e fertile – quello dal Sessantotto a oggi – del dibattito sul rapporto tra educazione e politica, dibattito ricco di idee nuove, di proposte e sperimentazioni tese a “svecchiare” le condizioni della formazione e del processo formativo, sia sul piano sociale e culturale, sia su quello politico ed economico.

cod. 1146.1.13

Paolo Russo

Educazione e politica in Italia (1945-2008)

IV. Politica, Educazione, Territorio

Un’analisi del rapporto politica-educazione, attraverso tematiche che hanno attirato l’attenzione dei pedagogisti, degli educatori e dei politici/legislatori soprattutto negli anni del secondo dopoguerra, quando sulla scuola sono state giocate le scelte strategiche del Paese rinato dalla guerra. Tematiche profondamente attuali in questo momento storico, caratterizzato dalla scommessa che il Legislatore ha avviato con le innovazioni dell’autonomia delle scuole e il federalismo fiscale.

cod. 1146.1.14