Sociologia - Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo  13  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Culture politiche e leadership nell''era digitale  Culture politiche e leadership nell'era digitale
Flaminia Saccà, Luca Massidda (11520.13)
Osservando le strategie di comunicazione della campagna elettorale social del 2018, il volume analizza i tratti distintivi che culture politiche e stili di leadership hanno assunto nella società contemporanea. La ricerca sulle strategie di autorappresentazione seguite dai sei principali attori politici impegnati nella competizione elettorale – Berlusconi, Di Maio, Grasso, Meloni, Renzi e Salvini – consente agli autori di identificare i diversi profili di leadership che hanno caratterizzato questo periodo della storia politica nazionale.

Ebook - Open Access
Stereotipo e pregiudizio La rappresentazione giuridica e mediatica della violenza di genere Stereotipo e pregiudizio La rappresentazione giuridica e mediatica della violenza di genere
Flaminia Saccà (11520.9)
Il volume presenta i risultati del progetto “STEP. Stereotipo e pregiudizio. Per un cambiamento culturale nella rappresentazione di genere in ambito giudiziario, nelle forze dell’ordine e nel racconto dei media”. Il progetto rientra nell’ambito del programma finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Pari Opportunità per promuovere la prevenzione e il contrasto alla violenza contro le donne anche in attuazione della convenzione di Istanbul.
Ebook - Open Access
Reddito di Cittadinanza: verso un welfare più universalistico?  Reddito di Cittadinanza: verso un welfare più universalistico?
Guido Cavalca (11520.12)
Il volume presenta analisi e riflessioni sulla trasformazione delle politiche del lavoro e di sostegno al reddito in Italia, messa in moto dalla recente introduzione del Reddito di Cittadinanza, come primo rilevante passo di avvicinamento del welfare italiano verso quell’universalismo che nel nostro paese ha avuto realizzazione solo in campo sanitario. Nel 2019 nasceva l’idea di un volume che affrontasse tre aspetti utili al dibattito pubblico: le debolezze del welfare italiano che giustificano una nuova misura universalistica; le politiche di sostegno al reddito; le caratteristiche e i primi risultati del Reddito di Cittadinanza.

Ebook - Open Access
Italiani e stranieri La rabbia e l''imbroglio nella costruzione sociale dell''immigrazione Italiani e stranieri La rabbia e l'imbroglio nella costruzione sociale dell'immigrazione
Fabrizio Battistelli (11520.8)
L’immigrazione, che come ogni fenomeno sociale presenta costi e benefici, non viene affrontata razionalmente, nella completezza e polivalenza delle sue implicazioni. Al contrario essa viene definita “una minaccia” e i suoi protagonisti, i migranti, vengono presentati come “nemici”. Accanto al pregiudizio coltivato da una parte rilevante dell’élite politica e mediatica, vi è la vulnerabilità di settori tra i più deprivati della popolazione autoctona, colpiti dagli sconvolgimenti della società contemporanea. La carenza delle istituzioni politiche democratiche consiste nell’aver sottovalutato il profondo disagio dei residenti nelle periferie fisiche e morali delle città e non aver investito nella rigenerazione degli spazi, nella riqualificazione del welfare, nella scuola e nel lavoro per i giovani, nella partecipazione dei cittadini.

Ebook - Open Access
Futuri del Mezzogiorno Studi anticipatori per un piano d’azione verso futuri desiderabili ma realistici Futuri del Mezzogiorno Studi anticipatori per un piano d’azione verso futuri desiderabili ma realistici
Roberto Poli, Antonio Furlanetto … (11520.11)
La Commissione Europea ha istituito per la prima volta nel 2019 una vice-presidenza con competenza sulle attività di foresight. In quest’ottica la Fondazione Magna Grecia ha promosso una riflessione per ipotizzare interventi efficaci sui sistemi di anticipazione dei futuri e sulla futures literacy delle persone, per un rilancio del buon governo dei territori.

Ebook - Open Access
Changing Democracies in an Unequal World  Changing Democracies in an Unequal World
Flaminia Saccà (11520.10)
The Covid 19 pandemic has fueled an international debate on whether the world will be different, more equal, or if it will stay the same after this crisis.  The pandemic has hit a world where inequalities where already high under every respect: economic, social, political, geographical and of course also from a gender perspective. A globalized world of economic and political superpowers where nation-state politics as well as civic communities were trying to reorganize themselves in order to find their voice. Today, we wonder how the pandemic will affect these inequalities and the fiber of democracy itself.
Ebook - Open Access
Sociologia e politica del coronavirus Tra opinioni e paure Sociologia e politica del coronavirus Tra opinioni e paure
Fabrizio Battistelli, Maria Grazia Galantino (11520.7)
Il volume mette a confronto l’esperienza della Covid-19 con quella della Sars nel 2003, due epidemie che presentano impressionanti analogie. L’analisi non si focalizza unicamente sulla “realtà” dell’emergenza ma anche sul modo in cui i soggetti sociali - “la gente” e soprattutto i politici, i media, gli scienziati - interpretano la situazione e costruiscono la cornice entro la quale l’emergenza è stata definita, valutata e affrontata.
Ebook - Open Access
Le reti di impresa nella politica industriale I contratti di rete e i contratti di sviluppo Le reti di impresa nella politica industriale I contratti di rete e i contratti di sviluppo
Paola De Vivo, Enrico Sacco (11520.4)
I contributi raccolti nel volume, frutto di un lavoro di ricerca multidisciplinare, analizzano i presupposti teorici delle reti di impresa e si concentrano su due principali strumenti di politica industriale – i contratti di rete e i contratti di sviluppo – avvalendosi dei risultati emersi dai percorsi di attuazione di casi selezionati in quattro regioni italiane.

Ebook - Open Access
Leadership al femminile e Cooperazione Un binomio virtuoso Leadership al femminile e Cooperazione Un binomio virtuoso
Andrea Bassi, Paola Miolano (11520.5)
La presente ricerca approfondisce il tema della disparità di genere osservata ai vertici del mondo aziendale. Lo studio analizza se e in che misura l’ingresso di milioni di donne nel mondo del lavoro abbia trovato corrispondenza nella possibilità di occupare posizioni apicali e dirigenziali da parte di quest’ultime. Si propone di rilevare quale sia il loro attuale contributo alla creazione di valore non solo economico ma anche culturale e sociale nel percorso di continua conquista di diritti e di partecipazione attiva nella comunità. L’ambito di indagine concerne lo sviluppo di tale fenomeno in Italia con un approfondimento sull’Emilia-Romagna in particolare.
Ebook - Open Access
Verso Nord Le nuove e vecchie rotte delle migrazioni universitarie Verso Nord Le nuove e vecchie rotte delle migrazioni universitarie
Massimo Attanasio, Ornella Giambalvo … (11520.6)
Il fenomeno della mobilità degli studenti universitari tra le diverse aree italiane è caratterizzato da una costante e crescente unidirezionalità dei flussi lungo la direttrice che va dal Sud e dalle Isole verso il Centro-Nord. Questo volume raccoglie alcuni contributi sul tema proposti da diversi autori che studiano da tempo il tema della mobilità studentesca grazie all’accesso ai dati dell’Anagrafe Nazionale Studenti del MIUR anche nel quadro di un progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN) e in sinergia con l’Osservatorio sulla condizione Giovanile della Regione Campania.

Ebook - Open Access
Giovani e mercato del lavoro Orientamento, supporto, intervento nell’ambito dell’occupabilità Giovani e mercato del lavoro Orientamento, supporto, intervento nell’ambito dell’occupabilità
Tiziana Di Palma, Anna Grimaldi … (11520.3)
Il testo raccoglie parte dei risultati delle ricerche condotte nell’ambito del progetto Osservatorio Regionale sulle Politiche giovanili in Campania, il contributo testimoniale dell’Inapp nell’ambito dell’individuazione dell’indice di occupabilità e nell’intervento consulenziale, l’esperienza di Orientamento e supporto dei servizi offerti dalla Sezione SPO-Servizi per l’occupabilità del Centro di Ateneo SINAPSI.
Ebook - Open Access
Giovani in transito Prospettive delle politiche giovanili in Campania Giovani in transito Prospettive delle politiche giovanili in Campania
Giancarlo Ragozini, Marco Serino (11520.2)
Il volume presenta alcune riflessioni condotte nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Regionale delle Politiche Giovanili dell’Università di Napoli “Federico II” sulla condizione giovanile, considerata da differenti angolature, a partire dalle sfide che i giovani si trovano ad affrontare in relazione alle trasformazioni sociali, culturali, economiche e politiche dell’epoca contemporanea. Il volume propone sia un inquadramento teorico degli studi sui giovani, sia una serie di studi empirici svolti dal gruppo di ricerca dell’Osservatorio concernenti alcuni aspetti della condizione giovanile in Campania.
Ebook - Open Access
Quali culture per altre educazioni possibili?  Quali culture per altre educazioni possibili?
Roberto Serpieri, Anna Lisa Tota (11520.1)
Le relazioni iniziali e conclusive al Convegno tenutosi a ottobre 2016 presso l’Università “Federico II” di Napoli, congiuntamente con la conferenza di metà mandato dalle Sezioni dell’Associazione Italiana di Sociologia “Processi e Istituzioni Culturali” e “Sociologia dell’Educazione”; una serie di riflessioni proprio sull’intreccio tra culture dell’educazione ed educazione alle culture altre, tematiche riguardanti in particolare i giovani e la loro formazione.
Ebook - Open Access