Psicopatologia dello sviluppo

Direzione: Stefania Marinelli, Riccardo Williams
Comitato scientifico: Massimo Ammaniti (Roma) Luigi Cappelli (Roma) Paola Carbone (Roma) Marco Chiesa (Londra) Antonio Ciocca (Roma) Francesco Comelli (Milano) Renato De Polo (Milano) Bernard Duez (Lione) Antonio Fazio (Roma/Londra) Vincenzo Guidetti (Roma) Robert Douglas Hinshelwood (Londra) René Kaës (Lione) Edith Lecourt (Parigi) Karlen Lyons-Ruth (Cambridge, Massachusetts, USA) Gabriele Masi (Pisa) Denis Mellier (Lione) Andrea Narracci (Roma) Claudio Neri (Roma) Georg Northoff (Ottawa, Canada) Malcolm Pines (Londra) Mario Speranza (Parigi) Renata Tambelli (Roma) Giovanni Valeri (Roma) Giuliocesare Zavattini (Roma)

La psicopatologia dello sviluppo è sia un campo specifico di studio dei disturbi psicopatologici in infanzia e adolescenza, sia una chiave di lettura che integrando approcci di varia natura permette di comprendere lo sviluppo della personalità e della mente nel ciclo di vita.
Con questa Collana si intende compiere un'operazione di incontro e confronto fra le diverse prospettive di indagine che operano in questo campo. Con un'attenzione particolare alla tradizione aperta dalle indagini che affondano le loro radici nella clinica psicoanalitica, ci si rivolgerà anche alla ricerca scientifica e alle indagini cliniche che fanno riferimento alle neuroscienze, alla psichiatria biologica e alle scienze cognitive come opportunità di far luce sui processi evolutivi che sono alla base di specifici disturbi dello sviluppo e dell'adattamento nel ciclo di vita.
La collana si concentrerà essenzialmente su tre tipologie di contributi: indagini su aspetti generali dei processi di sviluppo che consentono di gettare nuova luce sull'origine dei disturbi nel ciclo di vita; affinamento della fenomenologia e delle dinamiche relazionali che caratterizzano i quadri clinici in infanzia e adolescenza; nuove proposte di trattamento psicoterapeutico psicoeducazionale, familiare e di psicoanalisi di gruppo relative al campo della salute mentale in infanzia e adolescenza.

I volumi della Collana sono sottoposti a referaggio in doppio cieco, attraverso l'utilizzo di una piattaforma Open Monograph Press, un software open source che consente di gestire le proposte e il loro referaggio attraverso un sito web dedicato.

(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

Proponi un Libro

Armando B. Ferrari, Paolo Carignani

Il pensiero e le opere.

Volume II: La clinica

In questo secondo volume si offre al lettore l’opportunità di vedere Ferrari all’opera nella supervisione, dove gli aspetti clinici delle sue ipotesi teoriche si ritrovano nel materiale che viene discusso con i giovani colleghi, ma dove si può anche osservare la nascita di nuove ipotesi che emergono proprio dalla necessità di confrontarsi con nuovo materiale clinico e con differenti problemi di tecnica analitica.

cod. 1251.6

Armando B. Ferrari, Paolo Carignani

Il pensiero e le opere

Volume I: La teoria

In occasione del centenario della nascita di Armando B. Ferrari, psicoanalista italiano vissuto per più di trent’anni in Brasile, si ristampano qui le sue opere ormai introvabili nelle loro edizioni originali, con l’aggiunta di una serie di articoli inediti in italiano (o inediti tout court) e un ampio numero di supervisioni cliniche (prevalentemente tenute in seminari di gruppo) che Ferrari condusse nei suoi anni italiani.

cod. 1251.5

Santa Parrello

Scene dal futuro

Adolescenza, educazione e distopia

Rivolto a psicologi, insegnanti e studiosi delle scienze umane, questo volume propone una lettura articolata della sfida che l’adolescenza lancia alla società adulta contemporanea, costringendola a riflettere sulle questioni irrisolte sottese alle relazioni educative e alla rappresentazione del futuro.

cod. 1251.3

Fiore Bello, Lucia Tombolini

Essere in gruppo.

Modelli e interventi

Il libro si rivolge a tutti coloro che si occupano di salute mentale e desiderano approfondire un confronto con modelli diversi dal proprio, curiosi di comprendere come la propria pratica clinica possa arricchirsi avvicinandosi alla dimensione gruppale.

cod. 1251.4

Elsa Ronningstam, Riccardo Williams

La personalità narcisistica

Verso una comprensione clinica integrata

Il concetto di narcisismo è stato il fulcro di un’importante apertura teorica e clinica in psicoanalisi, permettendo di far luce su aspetti della sofferenza inizialmente non affrontati dal trattamento psicoanalitico. Il volume presenta una mappa dinamica dei fenomeni del narcisismo patologico intrinsecamente orientata al trattamento e permette di confrontarsi, tra gli altri, con alcuni temi sensibili, come le problematiche diagnostiche trans-culturali o il rapporto con altri disturbi di personalità, in particolare il disturbo borderline e il suicidio.

cod. 1251.2

Antonio Ciocca, Alessandra Ginzburg

Per una relazione analitica a misura del paziente.

Realtà e persona nell'opera di Luciana Bon de Matte

Luciana Bon de Matte, maestra della psicoanalisi italiana, pioniera della psicoanalisi infantile, studiosa dell’adolescenza, elaborò una innovativa teoria della tecnica psicoanalitica ispirata da Freud, Ferenczi, Melanie Klein, W.R. Bion e A.B. Ferrari; teoria creativa ma aderente alla realtà clinica che risulta oggi straordinariamente attuale.

cod. 1251.1