Psicometria, Psicodiagnostica e Psicologia delle Differenze Individuali

Collana peer reviewd Collana peer reviewed

Direzione: Aristide Saggino (Scuola di Medicina e Scienze della Salute, Università di Chieti-Pescara)

Comitato scientifico: Michela Balsamo (Università di Chieti-Pescara), Claudio Barbaranelli (Università “La Sapienza” di Roma), Paul Barrett (Cognade, Regno Unito), Luigi Burigana (Università di Padova), Roberto Colom (Universidad Autónoma de Madrid, Spagna)Santo Di Nuovo (Università di Catania), Sjoerd Ebisch (Università di Chieti-Pescara), Adrian Furnham (University College London, Gran Bretagna), Marco Lauriola (Università “La Sapienza” di Roma), Fabio Lucidi (Università “La Sapienza” di Roma), Sergio Cesare Masin (Università di Padova), Renato Miceli (Università della Valle d’Aosta), Marco Perugini (Università di Milano Bicocca), Lina Pezzuti (Università “La Sapienza” di Roma), Klement Polácek (Università Pontificia Salesiana), David Robinson (Kuwait University, Kuwait), Egidio Robusto (Università di Padova), Marco Tommasi (Scuola di Medicina e Scienze della Salute, Università di Chieti-Pescara), Giulio Vidotto (Università di Padova), Otto Walter (Universität Bielefeld, Germania), Marley Watkins (Baylor University, Stati Uniti), John Zhang Quan (Jiaxing University, Cina).

La collana, che pubblicherà libri sia in lingua italiana che inglese, ha come suo interesse principale temi legati alla misurazione in psicologia, alla metodologia della ricerca psicologica, alla valutazione psicologica, alla psicodiagnostica ed alle differenze individuali. Tali settori sono ampiamente interconnessi se si considera la storia della psicologia.
Un aspetto innovativo di questa collana è che tutti i volumi saranno sottoposti a referaggio, così come avviene per gli articoli scientifici.
Qualsiasi studioso si occupi di valutazione psicologica oppure di psicologia delle differenze individuali non può prescindere né dalla metodologia né dalla teoria della misura. Da alcuni anni questo settore di ricerca è andato incontro ad una vera rivoluzione, caratterizzata, nell’ambito dell’assessment, dal crescente utilizzo applicativo di modelli avanzati di costruzione dei test (modelli IRT e CAT) e, nell’ambito della misurazione, da una critica sempre più acuta e scientificamente motivata delle procedure statistiche utilizzate nelle ricerche psicologiche.
Proprio per queste ragioni ci è sembrato particolarmente rilevante presentare agli specialisti una collana che ponga in relazione queste aree, aggiornando sulle metodologie più innovative e sul dibattito culturale più avanzato. Argomenti di interesse classico della psicologia delle differenze individuali, quali la ricerca sull’ intelligenza e la personalità, sono stati affiancati negli ultimi anni da una serie di stimoli significativi arrivati dalle neuroscienze: anche di questi sviluppi questa collana vuole tener conto. Dunque, l’introduzione di una collana siffatta implica il superamento di una consolidata dicotomia tra l’esigenza pratica di misurare dimensioni psicologiche complesse con strumenti maneggevoli e l’esigenza teorica di basare la misurazione di tali dimensioni su teorie psicometriche solide.

Saranno presi in considerazione:
- ricerche sperimentali
- testi che si pongano l’obiettivo di ripensare in modo innovativo aspetti della disciplina o di proporre l’utilizzo di tecniche o metodologie particolarmente innovative
- manuali che introducano ai vari aspetti in cui si possono declinare le discipline oggetto della collana e che possano interessare sia lo studente in formazione che lo specialista
Pertanto, la collana sarà divisa in tre sezioni: ricerche, saggi e manualistica. Oltre a lavori originali, che verranno ovviamente privilegiati, la collana considererà anche la pubblicazione di traduzioni di volumi particolarmente significativi o per l’ambito universitario o per quello della ricerca. Possono essere considerati anche volumi in ambito non strettamente pertinente, ma che comunque propongano problemi e stimoli innovativi per il panorama nazionale o internazionale.

I volumi della Collana sono sottoposti a referaggio in doppio cieco attraverso la piattaforma FrancoAngeli Series (basata su Open Monograph Press), che consente all’autore di seguire lo stato di avanzamento della sua proposta e garantisce la tracciabilità del processo di valutazione.

La ricerca ha estratto dal catalogo un solo titolo.
 
  Titolo Tipologia
Lo stress nei lavoratori bancari. Il questionario Stress Organizzativo e Salute (SOS) Lo stress nei lavoratori bancari. Il questionario Stress Organizzativo e Salute (SOS)
Aristide Saggino, Paolo Pappone … (1253.1)
Il libro presenta uno strumento di misura dello stress specifico per i lavoratori bancari.
Libro o
Ebook