Scienze umane e società

Collana peer reviewd Collana peer reviewed

Direzione: Annibale Elia, Stefania Leone – Università di Salerno

La collana Scienze umane e Società si propone come spazio interdisciplinare di studio e di ricerca su temi di interesse sociale e generazionale. Il progetto intende contribuire alla riflessione su questioni di carattere teorico, gnoseologico, epistemologico ed empirico attraverso uno strumento di confronto tra studiosi delle scienze umane: sociologi, linguisti, metodologi della ricerca, economisti, studiosi della comunicazione e delle tecnologie dell’informazione, dei processi istituzionali e delle politiche pubbliche.
La collana pubblica lavori scientifici diversificati, organizzati in tre categorie: testi (monografie, manuali e libri didattici); studi e ricerche; proceedings ed esperienze. In quest’ordine, la tripartizione è rappresentata dai colori dei simboli quadrati riportati in copertina, che indicano la categoria identificativa.
Il progetto si rivolge a studiosi, esperti e operatori della conoscenza del mondo accademico e professionale per rispondere a interessi di ricerca, di divulgazione scientifica e di supporto tecnico-scientifico; i testi a scopo didattico sono orientati al pubblico degli studenti dell’area delle scienze umane.

Comitato scientifico:
Rita BICHI – Ordinario di Sociologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Emilio D’AGOSTINO – Ordinario di Linguistica, Università di Salerno
Annibale ELIA – Ordinario di Linguistica, Università di Salerno
Franca FACCIOLI – Ordinario di Comunicazione Pubblica, Sapienza Università di Roma
Anuška FERLIGOJ – Full Professor of Statistics, University of Ljubljana
Giacomo FERRARI – Ordinario di Linguistica, Università del Piemonte Orientale
André-Paul FROGNIER – Professeur émérite en Science Politique, Université de Louvain
Jürgen KRIZ – Professor emeritus für Psychotherapie und Klinische Psychologie, Universitä Osnabrück
Emanuele INVERNIZZI – Ordinario di Economia e tecnica della comunicazione aziendale, Università IULM, Milano
Béatrice LAMIROY – Professeur ordinaire de Linguistique, Université Catholique de Louvain
Stefania LEONE – Associato di Sociologia, Università di Salerno
Gianni LOSITO – Ordinario di Sociologia, Sapienza Università di Roma
Domenico MADDALONI – Ordinario di Sociologia, Università di Salerno
Emiliana MANGONE – Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università di Salerno
Alberto MARRADI – Professore emerito di Metodologia delle scienze sociali, Università di Firenze; Profesor titular de Metodologìa, Universidad de Buenos Aires (UBA)
Paolo MONTESPERELLI – Ordinario di Sociologia, Sapienza Università di Roma
Mario MORCELLINI – Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Sapienza Università di Roma
Takuya NAKAMURA – Ingenier de Recherche, Université de Marne-La-Vallée
Patricia NÚÑEZ GÓMEZ – Profesora de Comunicación, Universidad Complutense de Madrid
Félix ORTEGAMOHEDANO – Profesor de Comunicación y Educación, Universidad de Salamanc
Juan Ignacio PIOVANI – Catedràtico de Metodologìa, Universidad Nacional de La Plata
Juan José PRIMOSICH – Profesor titular de Sociologia, Universidad de Tres de Febrero, Buenos Aires
Raffaele RAUTY - Ordinario di Sociologia, Università di Salerno
Alfonso SIANO – Ordinario di Marketing e comunicazione, Università di Salerno
Max SILBERZTEIN – Professeur ordinaire de Linguistique Computationnelle, Université de Franche-Comté
Stephen TURNER – Distinguished Professor of Philosophy, University of South Florida
Simonetta VIETRI – Ordinario di Linguistica, Università di Salerno

Comitato editoriale:
Miriam DELLAMURA (Coordinamento) – Università di Salerno; Claudia CAPONE – Università di Salerno; Mariacristina FALCO – Università di Salerno; Raffaele GUARASCI – Università di Salerno;
Alberto Maria LANGELLA – Università di Salerno; Alessandro MAISTO – Università di Salerno;
Simona MESSINA – Università di Salerno; Andrea ORIO - Università di Salerno;
Serena PELOSI – Università di Salerno; Pierluigi VITALE – Università di Salerno

Il sistema di valutazione dei testi è la revisione anonima da parte di almeno due referees scelti in base alla specifica competenza.

La ricerca ha estratto dal catalogo  6  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Giovani. Identità, linguaggi e spazio pubblico digitale Giovani. Identità, linguaggi e spazio pubblico digitale
Stefania Leone (1391.2.6)
Il volume vuole mostrare alcuni tratti rilevanti dello scenario italiano sui temi che contraddistinguono la fascia giovanile tra i 18 e i 35 anni, ovvero i millennials e, per i più giovani di questo range, la generazione Zeta. Dopo aver delineato i profili identitari dei giovani, il testo approfondisce varie sfere di espressione, dal linguaggio nella comunicazione web e social alla frequentazione degli spazi digitali e alle forme di consumo online.
Libro o
Ebook
Reti culturali in una prospettiva multidimensionale. Il campo teatrale in Campania Reti culturali in una prospettiva multidimensionale. Il campo teatrale in Campania
Marco Serino (1391.2.5)
La collaborazione come modalità operativa è entrata a pieno titolo nei settori della produzione di cultura, anche in virtù della necessità di condividere gli oneri delle iniziative in essi realizzate. Tuttavia occorre interrogarsi anche sulle implicazioni sociali della collaborazione. Il volume affronta tali questioni adottando una duplice prospettiva teorica e metodologica applicata a una ricerca sulle reti di coproduzione tra imprese teatrali operanti in Campania.
Ebook
La ricerca trasversale e longitudinale nelle scienze sociali  La ricerca trasversale e longitudinale nelle scienze sociali
Amalia Caputo, Cristiano Felaco … (1391.1.1)
Un utile strumento didattico a completamento di percorsi metodologici nelle scienze sociali. Il volume vuole restituire la ricchezza del dibattito sulla ricerca longitudinale e trasversale focalizzando l’attenzione sui principali percorsi analitici e le modalità di rappresentazione dei risultati perseguibili. A partire dalla definizione del disegno di ricerca e dalle differenze tra analisi primaria e secondaria dei dati si pone in evidenza l’importanza delle variabili spazio e tempo nella ricerca sociale.
Libro
Il nuovo corso delle politiche giovanili in Campania. L''esperienza dei Piani Territoriali di Politiche Giovanili Il nuovo corso delle politiche giovanili in Campania. L'esperienza dei Piani Territoriali di Politiche Giovanili
Antonietta Bisceglia, Rosaria Lumino … (1391.2.2)
Scopo del volume è ricostruire l’esperienza dei Piani Territoriali Giovanili all’interno del più ampio contenitore delle politiche giovanili campane, con particolare attenzione alla valutazione dello strumento e alla sua declinazione nei diversi contesti territoriali, al fine di individuare strategie di miglioramento, per un’implementazione locale capace di garantire risultati soddisfacenti e insieme di contenere le inevitabili differenze delle realizzazioni all’interno della stessa regione.
Libro o
Ebook
Nobiltà e miserie di Clio. Gli abusi della storia contemporanea Nobiltà e miserie di Clio. Gli abusi della storia contemporanea
Guido Panico (1391.2.3)
Il volume ripercorre alcuni sentieri della polemica intorno all’idea, assai diffusa, dell’egemonia della cultura gramsciana in Italia. Un’opzione che avrebbe determinato una versione di parte della storia del Novecento, impedendo un’obiettiva ricostruzione dei fatti. Un’idea fondata, in primo luogo, sull’assimilazione tra le idee politiche degli storici e le loro sensibilità di metodo e di prospettive storiografiche.
Libro o
Ebook
Nuove generazioni e ricerca sociale per le politiche giovanili. Percorsi dell''Osservatorio sulle Culture Giovanili in Campania Nuove generazioni e ricerca sociale per le politiche giovanili. Percorsi dell'Osservatorio sulle Culture Giovanili in Campania
Stefania Leone (1391.2.1)
L’Osservatorio Regionale Culture Giovanili sviluppa in Campania approcci di ricerca-azione a supporto dei giovani, degli attori territoriali e del Settore Politiche Giovanili. Il volume esamina il metodo, gli studi, i progetti e le esperienze del primo biennio di attività.
Libro o
Ebook