Storia della psicologia

Direzione: Mauro Antonelli, Marcello Cesa-Bianchi, Guido Cimino, Nino Dazzi ed Erminio Gius.

Comitato scientifico internazionale: Wilhelm Büttemeyer, Oldenburg Universität, Horst Gundlach, Universität Würzburg, Annette Mülberger, Universitat Autònoma de Barcelona, Wade E. Pickren, Pace University – New York, Régine Plas, Université René Descartes – Paris V.

La storia della psicologia affianca la ricerca e la didattica psicologiche per dar loro spessore, direzione e fondamenta. La psicologia contemporanea, come insieme di conoscenze, di ricerche e di pratiche applicative riguardanti la mente umana, ha bisogno della dimensione storica per costruire il suo futuro. Sorta nella seconda metà dell’Ottocento da radici filosofiche e bio-mediche, posta al confine tra scienze della natura e scienze umane, fin dall’origine la “nuova” psicologia ha sollevato il problema del suo statuto scientifico e del suo ruolo sociale, suscitando un dibattito che ha assunto sempre di più il carattere di riflessione storico-critica.
Muovendo dalla consapevolezza della centralità della prospettiva storica, si è sviluppata anche in Italia una vivace e feconda storiografia della psicologia – recentemente inseritasi nel panorama internazionale – a cui la collana intende dar voce attraverso materiali di ricerca e di informazione con l’intento di assolvere una pluralità di compiti: contribuire alla formazione dei giovani psicologi; offrire un indispensabile e qualificante bagaglio scientifico-culturale; riscoprire, attraverso la documentazione storica, alcune pagine meno note del nostro passato; stimolare lo sviluppo di nuove idee, teorie, metodi, pratiche sperimentali e applicative.
La collana, dunque, intende pubblicare testi originali, traduzioni, raccolte di saggi e materiali inediti in grado di accrescere e approfondire la conoscenza della storia della psicologia, sia italiana che straniera, in una cornice di rapporti internazionali.

Tutti i volumi sono sottoposti a una procedura di peer review.

(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 13 titoli

Questa panoramica accurata sulla produzione scientifica di Karl Marbe ci racconta la poliedricità di un ingegno raro nel contesto accademico del suo tempo, convenzionalmente diviso tra metodologie di indagine sperimentale e speculazione prettamente teoretica.

cod. 1582.13

Guido Cimino, Giovanni Pietro Lombardo

La nascita delle "scienze umane" nell'Italia post-unitaria

La nascita delle “scienze umane” in un crogiolo intellettuale assai complesso pieno di molteplici e differenti ingredienti. Muovendo dal positivismo italiano, il discorso passa attraverso il pensiero sociologico di Labriola e tocca alcuni nuclei storici, teoretici e istituzionali delle nascenti scienze psicologiche, antropologiche e pedagogiche, soffermandosi su alcuni protagonisti di questa straordinaria stagione culturale.

cod. 1582.12

Il volume offre un’approfondita analisi dei principali nodi teorici e metodologici che hanno caratterizzato la prima fase di sviluppo della psicologia negli Stati Uniti, e presenta una raccolta antologica dei “classici”, che ne documenta il periodo di straordinaria crescita di fine Ottocento e l’influenza che essa ebbe nel cammino della disciplina per tutto il XX secolo.

cod. 1582.9

Frutto di un convegno organizzato in occasione del 150° anniversario della nascita di Alfred Binet, il volume ne presenta la figura ed esplora gli aspetti principali della sua complessa opera, soffermandosi principalmente sulla Scala Metrica dell’Intelligenza, della quale analizza e discute la costruzione e la ricezione in diversi contesti socio-culturali.

cod. 1582.11

Silvia Degni

All'origine della psicologia scientifica italiana

Gabriele Buccola tra filosofia positivista e tradizione psichiatrica

Il volume presenta la figura di Gabriele Buccola (1854-1885), esponente di prima generazione della nascente psicologia scientifica italiana. Buccola è il primo psicologo che, coniugando l’osservazione clinica, le categorie psicologiche e i metodi sperimentali, costruisce i fondamenti scientifici di una psicopatologia sperimentale.

cod. 1582.10

Glauco Ceccarelli

La psicologia italiana all'inizio del Novecento.

Cento anni dal 1905

Il 1905 – anno del V Congresso internazionale di Psicologia, svoltosi a Roma, del bando per le prime tre cattedre universitarie della disciplina e della fondazione, ad opera di Ferrari, della Rivista di Psicologia – costituisce uno “spartiacque” per la psicologia italiana, sul piano scientifico internazionale, su quello editoriale e su quello accademico. Il volume ricorda e analizza questi eventi, fondativi forse non della psicologia, ma certamente per la psicologia nel nostro Paese.

cod. 1582.8