Varie

La ricerca ha estratto dal catalogo  1405  titoli.
 
Pagina  1  di  71
  Titolo Tipologia
Varese 2051 Come sarà Varese fra 30 anni. Le riflessioni di alcuni protagonisti sulle previsioni sociali, economiche, politiche, ambientali Varese 2051 Come sarà Varese fra 30 anni. Le riflessioni di alcuni protagonisti sulle previsioni sociali, economiche, politiche, ambientali
Cesare Chiericati, Antonio Martina (2000.1550)
Questo libro intende fornire alcuni spunti di riflessione sullo sviluppo degli aspetti sociali, economici, formativi, sanitari del nostro Paese. Perché pianificare il futuro significa provare a garantire quel clima di correttezza che si conviene a una comunità in cui gli abitanti, nativi e non, si sono sempre distinti per educazione, empatia, solidarietà e accoglienza.
Libro o
Ebook
Unosuquattro Diffusione e significati del consumo di cannabinoidi tra gli adolescenti: una questione educativa Unosuquattro Diffusione e significati del consumo di cannabinoidi tra gli adolescenti: una questione educativa
Fabio Gianotti, Vanna Iori (2000.1551)
Oggi, nell’epoca delle addictions, il fenomeno del consumo di droghe ha assunto una parvenza di normalità, che in Italia ha posto i cannabinoidi tra le droghe più consumate, dopo l’alcool. Questo volume, che ha origine da una ricerca svolta dal Centro di Prevenzione Sociale di Reggio Emilia tra gli adolescenti delle scuole superiori, fornisce alle comunità educanti un’utile lettura multidisciplinare di un fenomeno che sembra oggi finito sottotraccia: un tema più che mai attuale e problematico che richiama gli adulti alle proprie responsabilità.
Libro o
Ebook
Sogni organizzativi, dal progetto al successo Testimonianze dai dream manager Sogni organizzativi, dal progetto al successo Testimonianze dai dream manager
Rosanna Gallo (2000.1549)
Il volume raccoglie le relazioni di Amministratori Delegati, Direttori e Manager delle Risorse Umane, Head Hunter e altri professionisti che sono intervenuti alle ultime tre edizioni dell’evento annuale sui “Sogni organizzativi realizzati”, organizzato da Eu-tròpia. L’evento vuole testimoniare la possibilità di creare processi e pratiche aziendali che davvero mettano le persone al centro e perseguano l’idea di Dream Company come il luogo in cui si può esprimere “la miglior versione di sé stessi” (M. Kelly) per creare la miglior versione dell’Azienda.
Libro o
Ebook
La ristor-azione virtuosa Guida all’uso del percorso LICET®- BES. Come cibo e ristorazione sostenibili possono contribuire al benessere del cittadino e del territorio La ristor-azione virtuosa Guida all’uso del percorso LICET®- BES. Come cibo e ristorazione sostenibili possono contribuire al benessere del cittadino e del territorio
Enza Laretto (2001.155)
Qualità della vita e cibo sono ormai considerati priorità per il benessere di un Paese. In quest’ottica la ristorazione, duramente colpita dal Covid-19, è la protagonista dell’avvio di nuovi stili di vita e di lavoro più attenti ai bisogni economici, sociali e ambientali. Questa guida vuole aiutare gli operatori della ristorazione (commerciale e collettiva), chi elabora capitolati e anche i clienti/utenti a collaborare in modo organizzato e far proprie e applicare le 8 fasi del percorso di sviluppo sostenibile partecipato LICET®-BES.
Libro o
Ebook
Turno di parola Rianimatori a nudo 7 giorni su 7 Turno di parola Rianimatori "a nudo" 7 giorni su 7
Giorgia Cannizzaro, Cinzia Montani (2000.1486)
Un testo di medicina narrativa che racconta la settimana di un rianimatore “a nudo”, con i suoi dubbi, le sue riflessioni, le sue paure, le sue emozioni. Una settimana e mezzo raccontata nella sua ciclicità, ripetitività apparente, imprevedibile monotonia. Raccontata da chi la vive, la sente, la soffre. Ogni capitolo e giorno della settimana affronta alcuni degli argomenti meno conosciuti di un reparto di Terapia Intensiva: la cronicità della malattia, il dolore del bambino, l’imprevedibilità, la morte e la donazione.
Libro o
Ebook
Le ventuno tessitrici della Costituzione I profili e gli interventi delle donne che fecero parte dell''Assemblea Costituente Le ventuno tessitrici della Costituzione I profili e gli interventi delle donne che fecero parte dell'Assemblea Costituente
Nicola D'Amico, Cristina D'Amico (2000.1548)
Il volume testimonia l’impegno delle prime parlamentari della nostra Repubblica, già dal 25 settembre del 1945 (data della I seduta della Consulta nazionale) al 31 gennaio del 1948, al termine del mese di prorogatio dell’Assemblea Costituente seguito all’entrata in vigore della Costituzione. L’opera riporta le grandi battaglie delle Costituenti per l’affermazione di eguaglianza, equità, giustizia sociale, ma dà voce anche a quegli interventi “minori”, ispirati alla sensibilità per le vicende quotidiane di un popolo sconvolto da una guerra non voluta e perduta, in balìa delle armate straniere.
Libro o
Ebook
Angelo Tomelleri Primo presidente della Regione Veneto (1970-1980) Angelo Tomelleri Primo presidente della Regione Veneto (1970-1980)
Filiberto Agostini (2000.1547)
Il volume prende in esame, in prospettiva storica, la figura e l’opera di Angelo Tomelleri, presidente della Regione Veneto nelle prime due legislature (dal 1970 al 1980). Il libro, che contiene anche numerose testimonianze di colleghi e collaboratori, offre un bilancio complessivo dell’esperienza decennale del Presidente, che ha avuto il compito di impostare e consolidare una “macchina regionale in azione”, destinata poi a proseguire la sua vita istituzionale fra vicende locali e nazionali.
Libro o
Ebook
La salute della donna La sfida della denatalità. Libro bianco 2020 La salute della donna La sfida della denatalità. Libro bianco 2020
Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere (2000.1546)
Questa settima edizione del Libro bianco sulla “Salute della donna” è dedicata a una delle più importanti e urgenti sfide che il nostro Paese si trova ad affrontare: la denatalità. Attraverso il coinvolgimento di autorevoli esperti, afferenti a diversi ambiti – statistico-demografico, economico, sociologico e clinico – il volume analizza le cause e le conseguenze del calo delle nascite nel panorama italiano e presenta le possibili strategie per contrastarlo, provando, attraverso diversi punti di vista, a capire se e come l’Italia potrà “rinascere”.
Libro o
Ebook
Uscire dal carcere a sei anni I figli delle detenute tra diritti che confliggono: stare con la madre o essere liberi Uscire dal carcere a sei anni I figli delle detenute tra diritti che confliggono: stare con la madre o essere liberi
Carla Forcolin (2000.1545)
Con l’attuazione della Legge 62/11, nata dalle migliori intenzioni, l’indiretta detenzione dei bambini che accompagnano le madri in carcere è stata raddoppiata nel tempo: prima della legge i bambini uscivano dal carcere a tre anni, ora a sei. Ma i bambini non possono trascorrere in carcere tutta la prima infanzia, se non si vuole rovinare la loro vita! Questo libro presenta delle proposte per ridurre al minimo la sofferenza dei figli delle detenute, rivolgendosi, in primis, al legislatore, perché rimedi agli effetti indesiderati di una legge buona, ma anche a tutti coloro i quali si occupano a vario titolo della tutela dell’infanzia.
Libro o
Ebook
Parole, parole, parole Piccole storie di comunicazione Parole, parole, parole Piccole storie di comunicazione
Enrico Cogno (2000.1544)
“Un tesoretto di nozioni su come organizzare le attività di comunicazione, intuire gli atteggiamenti dell’interlocutore, garantire l’efficacia di una riunione, imparare a mantenere l’autocontrollo, saper ribaltare situazioni che sembrano irrisolvibili per trovare un diverso, inaspettato approccio alla soluzione” (Aldo Brigaglia).
Libro o
Ebook
Evoluxion Versatilità, nuove tendenze, geografia del lusso ed effetti Covid-19 Evoluxion Versatilità, nuove tendenze, geografia del lusso ed effetti Covid-19
Stefano Sacchi (2001.157)
Il testo affronta la democratizzazione e le nuove frontiere del lusso contemporaneo ed è diretto a buyer, studenti e addetti del settore che ne desiderano approfondire le specificità geografiche e gli impatti causati dal Covid-19.
Libro o
Ebook
Le molestie sul lavoro Da #MeToo alla Convenzione ILO Le molestie sul lavoro Da #MeToo alla Convenzione ILO
Emanuele Corn, Daniela Drago … (2000.1542)
Una donna che subisce una molestia sul lavoro viene catapultata in un labirinto dal quale non riuscirà facilmente a uscire da sola. Senza un corretto supporto esterno, difatti, la vittima si prodiga in sforzi che consumano le sue energie, senza avvicinarsi all’uscita. Che fare allora? Questo libro propone il pensiero di alcune/i esperte/i che hanno avanzato le loro letture, da angoli diversi del sapere e sulla base della loro esperienza pluriennale.
Libro o
Ebook
La bellezza ci salverà Il manuale pratico di marketing della Locandiera per gli hotel La bellezza ci salverà Il manuale pratico di marketing della Locandiera per gli hotel
Elisabetta Dotto (2001.156)
Un libro irriverente che scombussola i classici paradigmi del marketing dell’hotellerie. Un libro dove l’autrice, Elisabetta Dotto – la locandiera, con 35 anni di esperienza nel mondo dell’ospitalità –, parla della concretezza di alcuni principi del marketing. Un approccio pratico che ha permesso a Elisabetta Dotto di introdurre una nuova cultura nell’ambito dell’accoglienza.
Libro o
Ebook
Schermi Se li conosci non li eviti Manuale per un uso consapevole dei media Schermi Se li conosci non li eviti Manuale per un uso consapevole dei media
Cesare Cantù, Lorella Zanardo (2001.154)
Questo manuale nasce con un obiettivo preciso: fornire strumenti semplici ma efficaci per l’educazione all’uso consapevole dei mass media. Saper guardare le immagini, riconoscere le manipolazioni del linguaggio audiovisivo, verificare le notizie, gestire i dati personali online, contrastare l’odio in rete sono tutte facoltà necessarie alla costruzione di una società più giusta e a misura dell’essere umano.
Libro o
Ebook
Per un costituzionalismo esigente Scritti in onore di Alfonso Di Giovine Per un costituzionalismo esigente Scritti in onore di Alfonso Di Giovine
Alessandra Algostino, Fabio Longo … (2000.1543)
Il volume vuole essere un omaggio al Professor Alfonso Di Giovine, di cui viene ricostruita la biografia accademica, attraverso le parole dei compagni di viaggio torinesi, e si presentano i sei pilastri della sua ricerca scientifica, al fine di restituire la profondità e complessità del suo pensiero.
Libro o
Ebook
10 brevi lezioni per manager in sanità Essere, stare, sviluppare 10 brevi lezioni per manager in sanità Essere, stare, sviluppare
Annalisa Pennini (2001.153)
Il volume è un percorso per aumentare la consapevolezza e la conoscenza della trasformazione che avviene per chi, partendo spesso da una professione clinica, viene chiamato a svolgere una funzione manageriale come coordinatore, dirigente, responsabile o direttore.
Libro o
Ebook
A volte sogniamo di essere libere Il lavoro forzato alla Siemens nel lager femminile di Ravensbrück A volte sogniamo di essere libere Il lavoro forzato alla Siemens nel lager femminile di Ravensbrück
Associazione Internazionale Amici, Raul Calzoni … (2000.1541)
Dall’agosto del 1942 all’aprile del 1945 la Siemens & Halske ha posseduto un centro di produzione adiacente al campo di concentramento femminile di Ravensbrück, nel quale 2300 internate furono costrette al lavoro forzato. Questo volume raccoglie i ricordi e le testimonianze di queste donne, provenienti da quindici diverse nazioni, che sopravvissero all’internamento e al campo di lavoro.
Libro o
Ebook
PolisAnalisi Per una clinica del sociale PolisAnalisi Per una clinica del sociale
Filippo Pergola (2001.146.1)
La vita della polis è un insieme di fatti psichici, oggi sotto il dominio degli affetti, che costringono l’individuo nello schema “amico-nemico”, nella disperata ricerca di un significato stabile. Come cura il testo propone delle metodologie per ampliare le visioni e rieducarci ai limiti, così da ridurre la quota d’inquietudine nell’incontro con l’Altro, che deve essere invece vissuto come arricchimento e non come ostacolo. Un modo per mirare ad una cittadinanza vissuta in fiducia, reciprocità e cooperazione.
Libro o
Ebook
L''opinione degli Italiani nel primo “ventennio” degli anni 2000 (con qualche indicazione sulla decade successiva)  L'opinione degli Italiani nel primo “ventennio” degli anni 2000 (con qualche indicazione sulla decade successiva)
Nicola Piepoli, Livio Gigliuto (2001.152)
Il volume racconta eventi politici e sociali, mutazioni e persistenze che hanno coinvolto l’opinione pubblica al termine delle prime due decadi del XXI secolo. Ogni anno, dal 2008, Istituto Piepoli raccoglie infatti in una pubblicazione le sue informazioni sullo stato dell’Opinione Pubblica. Ma, questa volta, non finisce qui! E ha chiesto ad alcuni dei principali Leader del Paese di raccontare i prossimi 10 anni, descrivendo l’Italia del prossimo decennio attraverso la costruzione di un’ucronìa futuribile collettiva.
Libro o
Ebook
Aver cura dell''esistenza Studi in onore di Vanna Iori Aver cura dell'esistenza Studi in onore di Vanna Iori
Daniele Bruzzone, Elisabetta Musi (2000.1540)
Dalla filosofia dell’educazione allo studio delle trasformazioni familiari, dalla valorizzazione della differenza di genere alla riscoperta della vita emotiva come risorsa nel lavoro di cura, dalla riflessione sul sistema di welfare all’impegno per il riconoscimento della professionalità educativa: questo libro affronta i diversi temi di cui la professoressa Vanna Iori, già ordinaria di Pedagogia dell’Università Cattolica e ora Senatrice della Repubblica, si è occupata, esplicitandone il contributo e tratteggiando una panoramica di questioni pedagogiche attuali che attendono di essere affrontate con la sua stessa intelligente passione.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  71