Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  20  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Olocausto: la tv sociale  Olocausto: la tv sociale
Vanni Codeluppi, Aldo Grasso (246.20)
La miniserie televisiva americana Olocausto ha posto quarant’anni fa con chiarezza il problema del ruolo sociale della televisione. Per la prima volta, un programma affrontava un tema estremamente difficoltoso da rappresentare, come la Shoah, e lo rendeva accessibile mediante l’impiego di un linguaggio popolare quale quello televisivo. Questo libro ricostruisce il vasto dibattito che Olocausto suscitò in Italia e nel resto del mondo e che vide la partecipazione di alcuni tra i più importanti e noti intellettuali.
Libro o
Ebook
Su Vasco Rossi  Su Vasco Rossi
Edmondo Berselli, Massimiliano Panarari (246.17)
Nel panorama del rock e della musica pop italiani, Vasco Rossi rappresenta un unicum autentico, un rabdomante dei sentimenti, capace di riflettere e intercettare nel tempo gli stati d’animo di milioni di italiani e italiane. Un “ribelle filosofo” che ha parlato a tutto il Paese, ma con le radici ben piantate in Emilia e in una certa fase della storia italiana. I testi raccolti in questo volume lo fanno capire con un acume e una profondità più uniche che rare.
Libro
Dimenticare McLuhan  Dimenticare McLuhan
Vanni Codeluppi (246.19)
Marshall McLuhan è scomparso nel 1980, ma le sue idee continuano ancora oggi ad attirare l’attenzione e a fare discutere. I diversi autori presenti in questo libro cercano di riflettere su come sia possibile fare evolvere le sue idee, nella consapevolezza che, per ottenere questo risultato, sia necessario in un certo senso “tradirle”. Sia necessario cioè, paradossalmente, cercare di “dimenticare McLuhan”.
Libro o
Ebook
Il nuovo potere. Macron, il neo-protestantesimo e la mediologia Il nuovo potere. Macron, il neo-protestantesimo e la mediologia
Régis Debray (246.18)
Régis Debray è uno dei più importanti saggisti europei e uno dei più rilevanti studiosi del ruolo sociale dei media. In questo saggio, si interroga sulle ragioni del successo di un personaggio politico innovativo come il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron.
Libro o
Ebook
I media siamo noi. La società trasformata dai mezzi di comunicazione I media siamo noi. La società trasformata dai mezzi di comunicazione
Vanni Codeluppi (246.6)
Una riflessione lucida e originale su come agiscono i media e sui loro principali effetti nella società.
Libro
Abitare la tv. Teorie, immaginari, reality show Abitare la tv. Teorie, immaginari, reality show
Tito Vagni (246.16)
Il volume propone uno studio sul reality show come linguaggio specifico della televisione generalista e come momento originario delle forme comunicative dei social media contemporanei. Le analisi di figure come quella del tronista, di Fabrizio Corona o dei talent show come Amici o X Factor vanno al cuore della civiltà delle immagini svelando perché apparenza, cinismo, celebrità, relazione sono le parole chiave che cristallizzano processi storico-sociali di lungo periodo e, allo stesso tempo, rappresentano le principali chiavi di lettura del nostro tempo.
Libro o
Ebook
Blade Runner Reloaded  Blade Runner Reloaded
Vanni Codeluppi (246.15)
Pochi film hanno dato vita a così tante analisi e discussioni come Blade Runner. Se all’inizio non ebbe un grande successo, successivamente è diventato un vero e proprio film di culto: il miglior film di fantascienza di tutti i tempi! Oggi, con l’occasione del lancio del sequel Blade Runner 2049 si è pensato di ritornare al film originale e a ciò che negli anni ha saputo suscitare. Un modo per riflettere sul suo successo e comprendere le ragioni della sua influenza sulla cultura sociale.
Libro o
Ebook
Media, luoghi e mobilità  Media, luoghi e mobilità
Shaun Moores, Tito Vagni (246.14)
Il volume affronta una questione fondamentale delle ricerche sui media: il rapporto che i mezzi di comunicazione instaurano con l’ambiente fisico e il modo in cui alterano la geografia delle relazioni sociali. “Moores respinge la tesi di un mondo ‘senza più luoghi’. Ingaggiando un confronto critico con una serie di sociologi, geografi e studiosi di comunicazione, mostra invece come i media siano stati incorporati nell’esperienza dei luoghi” (Paul Adams, Università del Texas).
Libro
L''origine dei media: Hawthorne e Poe  L'origine dei media: Hawthorne e Poe
Vanni Codeluppi (246.13)
Pochi lo sanno ma, nella prima metà dell’Ottocento, due importanti scrittori americani – Nathaniel Hawthorne ed Edgar Allan Poe – hanno affrontato in alcune loro opere il tema della comparsa dei mezzi di comunicazione di massa nella società moderna. Questo libro presenta i loro due racconti più famosi, Wakefield e L’uomo della folla, preceduti da un’introduzione dello studioso dei media Alberto Abruzzese, che li mette in collegamento diretto rintracciando in entrambi un vero e proprio “punto d’origine” dei media odierni.
Libro
Pornografia del terrorismo  Pornografia del terrorismo
Jean Baudrillard, Vanni Codeluppi (246.12)
Il terrorismo rappresenta uno dei fenomeni centrali delle società occidentali contemporanee ed è anche tra i principali temi di cui si è occupato il sociologo Jean Baudrillard. I saggi qui raccolti consentono di ricostruirne la particolare visione, così inspiegabile per la razionalità occidentale. Per metterla a fuoco è prezioso interrogarsi sul fondamentale ruolo svolto, nella cultura sociale, dal simbolico e dalla sua devastante forza di cambiamento.
Libro o
Ebook
Il culto di Star Trek. Media, fan e netnografia Il culto di Star Trek. Media, fan e netnografia
Robert V. Kozinets, Tito Vagni (246.11)
Riconosciuto unanimemente come l’inventore della netnografia e un’autorità nel campo dei social media, del marketing e dell’innovazione, Robert V. Kozinets ha indagato con una delle prime ricerche netnografiche mai condotte le complesse trame del fandom legato alla famosissima serie televisiva Star Trek, individuando uno dei più grandi fenomeni di consumo del nostro tempo.
Libro
E'' tutto vero. Marziani, astronavi e beffe mediatiche E' tutto vero. Marziani, astronavi e beffe mediatiche
Orson Welles, Vanni Codeluppi (246.10)
Che ruolo possono avere i media nel generare situazioni di panico, confusione, allarme? Questo libro riporta l’attenzione sulla più riuscita e importante beffa mediatica mai trasmessa, capace di suscitare un’ondata di panico potente presso moltissimi ascoltatori statunitensi. Oltre al testo integrale del programma di Welles, un saggio del curatore analizza l’impatto che il caso di questo programma ha avuto rispetto agli studi sui media.
Libro o
Ebook
Eroi. Superman, Batman, Tex, 007, Harry Potter e altre figure dell''immaginario Eroi. Superman, Batman, Tex, 007, Harry Potter e altre figure dell'immaginario
Vanni Codeluppi (246.9)
Gli eroi creati in letteratura, nei fumetti o nel cinema, continuano a giocare un ruolo fondamentale nella definizione della nostra identità di individui e membri di una società. Il volume propone un viaggio nelle loro avventure, grazie alle quali prendono coscienza di sé, raggiungendo la pienezza della loro personalità. E noi con loro.
Libro o
Ebook
La forza delle immagini  La forza delle immagini
Umberto Eco, Marc Augé … (246.8)
Umberto Eco con allegria e ironia, Marc Augé con generosità e spirito d’osservazione, Georges Didi-Huberman con creatività e libertà ci offrono qui una riflessione sulla loro esperienza delle immagini. Le parole di tre grandi autori del nostro tempo per parlare di media e società. Per confrontare metodi e territori delle scienze umane e sociali nel costruire le pagine, e le figure, della contemporaneità.
Libro o
Ebook
Il flaneur e lo spettatore. La fotografia dallo stereoscopio all''immagine digitale Il flaneur e lo spettatore. La fotografia dallo stereoscopio all'immagine digitale
Giovanni Fiorentino (246.7)
Un originale confronto tra i testi di Charles Baudelaire e Oliver Wendell Holmes. Entrambi, pur su fronti opposti e con esperienze differenti, colgono la dimensione industriale della fotografia, la nascita del pubblico moderno, la potenza immaginaria delle icone riproducibili all’infinito, la convergenza tra economia, tecnica e consumi spettacolari.
Libro o
Ebook
American icons. Viaggio tra i luoghi più significativi della cultura americana American icons. Viaggio tra i luoghi più significativi della cultura americana
Arthur Asa Berger (246.5)
Da Coney Island a Las Vegas, dal World Trade Center al Grand Canyon, Arthur Asa Berger (uno dei più importanti intellettuali e studioso dei media, della cultura pop, dello humor e del turismo degli ultimi decenni) guarda ai luoghi-icona della cultura americana. Un testo godibile e accessibile in cui Disneyland viene letto secondo Freud, il Mall of America attraverso Baudrillard, Madison Avenue con gli occhi di McLuhan…
Libro o
Ebook
Miti fatali. TwinTowers, Beaubourg, Disneyland, America, Andy Warhol, Michael Jackson, Guerra del Golfo, Madonna, Jeans, Grande Fratello Miti fatali. TwinTowers, Beaubourg, Disneyland, America, Andy Warhol, Michael Jackson, Guerra del Golfo, Madonna, Jeans, Grande Fratello
Jean Baudrillard, Vanni Codeluppi (246.4)
Dieci importanti oggetti della cultura di massa. Dieci affascinanti fenomeni che sono al centro di questo volume e che il sociologo francese Jean Baudrillard ha analizzato in modo originale e profondo.
Libro o
Ebook
Mostri. Dracula, King Kong, Alien, Twilight e altre figure dell''immaginario Mostri. Dracula, King Kong, Alien, Twilight e altre figure dell'immaginario
Vanni Codeluppi (246.3)
I mostri suscitano da sempre sorpresa e paura, ma, grazie al lavoro creativo della letteratura e del cinema, occupano uno spazio importante anche nelle nostre società. Attraverso gli scritti elaborati da alcuni importanti studiosi italiani – Alberto Abruzzese, Gianni Canova, Guido Ferraro e Peppino Ortoleva – questo testo ne analizza otto, tra i più noti e amati: Frankenstein, Dracula, Tarzan, King Kong, Zombi, Alien, Joker e Twilight.
Libro o
Ebook
Intervista a Playboy. Un dialogo diretto con il gran sacerdote della cultura pop e il metafisico dei media Intervista a Playboy. Un dialogo diretto con il gran sacerdote della cultura pop e il metafisico dei media
Marshall McLuhan (246.2)
In questa intervista – proposta al lettore italiano per la prima volta singolarmente e in una nuova traduzione – un’introduzione completa ai concetti chiave delle teorie mcluhaniane. Un saggio breve, di rapida e facile lettura, che stupisce ancora oggi per la sua lucidità su molti aspetti della società contemporanea.
Libro o
Ebook
L''era dello schermo. Convivere con l''invadenza mediatica L'era dello schermo. Convivere con l'invadenza mediatica
Vanni Codeluppi (246.1)
Un saggio breve, di rapida e facile lettura, per cogliere come sta cambiando il modo di pensare di tutti noi. Il primo volume di una nuova collana sui cambiamenti della cultura contemporanea nel confronto con i nuovi modi della comunicazione e dei consumi.
Libro o
Ebook