Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  35  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
Scrivere, leggere, raccontare. La letteratura per l''infanzia tra passato e futuro. Studi in onore di Pino Boero Scrivere, leggere, raccontare. La letteratura per l'infanzia tra passato e futuro. Studi in onore di Pino Boero
Anna Antoniazzi (249.2.20)
Un omaggio a Pino Boero, uno studioso che è stato e continua a essere un punto di riferimento imprescindibile per chi si occupa di letteratura per l’infanzia. Ogni contributo raccolto nel volume vuole instaurare una sorta di dialogo ideale con Boero e con qualche specifico aspetto e passione delle sue ricerche: dalla storia alla letteratura, all’iconologia, al cinema, alla musica, ai nuovi media e alla pedagogia.
Libro
La scuola al bivio. Mercato o democrazia? La scuola al bivio. Mercato o democrazia?
Massimo Baldacci (249.1.15)
Da una parte il mercato, con i suoi meccanismi concorrenziali e i suoi imperativi d’efficienza sociale, dall’altra la democrazia, con il suo progetto d’emancipazione umana: questa la scelta che deve operare oggi la scuola nel tentativo, indagato nel volume, di elaborare risposte autonome rispetto all’odierna crisi storico-sociale ed educativa.
Libro
L''educazione antica e il confronto con l''altro. Supplici, esuli, ospiti, nemici in alcuni testi della cultura greca antica L'educazione antica e il confronto con l'altro. Supplici, esuli, ospiti, nemici in alcuni testi della cultura greca antica
Gabriella Seveso (249.2.16)
Attraverso l’analisi dei testi omerici e di alcune tragedie di epoca classica, il volume si propone di indagare la relazione con lo xenos (ospite, straniero, nemico, esule) nella cultura greca antica. In un’epoca di drammatiche migrazioni e di conflitti laceranti, il testo dimostra la sua bruciante attualità, rivolgendosi non solo agli studiosi dell’antichità classica, ma anche a educatori e insegnanti che si potranno giovare di quest’opera di decostruzione.
Libro
Educazione e consumo nell''Italia repubblicana  Educazione e consumo nell'Italia repubblicana
Stefano Oliviero (249.2.19)
Il volume esplora il rapporto tra educazione e consumo all’interno degli studi storico-educativi e propone una prima ricostruzione dei percorsi in cui, specialmente a partire dagli anni del Miracolo economico, la pedagogia del consumo ha preso forma.
Libro
I destini dei bambini zingari. Educati in modo estraneo alla loro razza I destini dei bambini zingari. Educati in modo estraneo alla loro razza
Eva Justin, Luca Bravi (249.2.18)
Il volume presenta per la prima volta in lingua italiana la tesi di laurea di Eva Justin, giovane antropologa che si dedicò agli studi razziali sulla categoria “zingari” nella Germania nazista e che fu assunta nel Centro di ricerca per l’igiene razziale e la biologia criminale dell’Ufficio d’igiene del Reich. Il recupero di questo testo in lingua italiana permette di rintracciare i segni storici della permanenza dello stereotipo, non ancora superato, dello “zingaro”.
Libro
Chassidismo e eticità. Tra educazione e nuova paideia Chassidismo e eticità. Tra educazione e nuova paideia
Stefano Salmeri (249.2.17)
Il volume presenta, in una prospettiva democratica e problematicamente aperta, alcune tematiche del pensiero chassidico per proporre al dibattito pedagogico contemporaneo nella scuola, nell’università e in tutte le agenzie educative alcuni spunti per ripensare criticamente il fare educazione in termini teoretici e in relazione alla prassi storica: l’educare è declinato secondo il pensiero chassidico, interpretato come pratica possibile per l’elaborazione di una nuova paideia e paradigma etico per un confronto con la storia.
Libro
Narrazioni digitali nella letteratura per l''infanzia  Narrazioni digitali nella letteratura per l'infanzia
Stefania Carioli (249.2.15)
È possibile definire le caratteristiche delle tipologie testuali digitali rivolte ai lettori più giovani? In che modo i testi multimodali che combinano parole, immagini in movimento, musica, voce narrante influenzano la lettura? In quali casi l’apparato ludico dei libri animati e interattivi risulta di sostegno alla comprensione? Il volume, rivolto a docenti, ricercatori e studenti, presenta una disamina dei molteplici prolungamenti della letteratura per l’infanzia nel mondo digitale con una riflessione sugli inscindibili legami con la pedagogia della lettura.
Libro o
Ebook
Pierino Porcospino. Prima icona della letteratura per l''infanzia Pierino Porcospino. Prima icona della letteratura per l'infanzia
Martino Negri (249.2.14)
Il volume ripercorre criticamente le vicende storiche di Pierino Porcospino di Hoffmann a partire dalla sua nascita nel contesto della cultura biedermeier di primo Ottocento, attraversando il multiforme panorama delle sue prosecuzioni, imitazioni e parodie, e si chiude mostrandone, sul filo dello sguardo di Walter Benjamin, l’attualità, che rimanda al cuore della riflessione pedagogica degli ultimi tre secoli: lo scontro tra natura e cultura, libertà e conformazione.
Libro
Il grande esule di Acquafredda. Francesco Saverio Nitti tra pedagogia, politica e impegno civile Il grande esule di Acquafredda. Francesco Saverio Nitti tra pedagogia, politica e impegno civile
Fabrizio Manuel Sirignano (249.2.11)
Dopo l’ascesa del fascismo al potere, Francesco Saverio Nitti, il Grande Esule, da Acquafredda di Maratea pone le basi per un impegno in difesa della democrazia contro ogni forma di totalitarismo, lanciando l’idea di un’Europa basata sulla pace e sulla solidarietà tra i popoli che oggi, a distanza di quasi un secolo, si presenta più attuale che mai.
Libro
Letteratura per l''infanzia e alterità. Incanti, disincanti, ambiguità, tracce Letteratura per l'infanzia e alterità. Incanti, disincanti, ambiguità, tracce
Milena Bernardi (249.2.10)
Il volume cerca di esplorare le ambiguità e il disincanto che emerge dalla complessità della letteratura per l’infanzia, una letteratura che paga sempre un prezzo per salvaguardare un’identità che sembra combaciare con la propria alterità. Utopica e quindi sorvegliata, sovente dominata dall’ansia dell’attuale quando aspirerebbe a salvare la propria vocazione all’Inattuale, la letteratura per l’infanzia non può rinunciare alla ricerca di senso poiché quello è l’antidoto per non disperdere il tratto umano di un gesto antico: raccontare storie.
Libro
Storia dell''Educazione musicale nella Scuola italiana. Dall''Unità ai giorni nostri Storia dell'Educazione musicale nella Scuola italiana. Dall'Unità ai giorni nostri
Anna Scalfaro (249.2.7)
Pensato per esperti e studiosi di materie musicali, docenti e studenti della scuola e dell’università, il volume ricostruisce la storia intellettuale dell’insegnamento della musica nella scuola italiana dalla legge Casati del 1859 alle indicazioni nazionali del 2012.
Libro
Percorsi storico-educativi della memoria europea. La Shoah nella società italiana Percorsi storico-educativi della memoria europea. La Shoah nella società italiana
Luca Bravi (249.2.6)
Ricostruire e analizzare il percorso formativo legato al tema della memoria del nazifascismo in Europa: questo l’obiettivo del volume, che tenta di ricostruire il percorso storico che ha influenzato e diretto a più riprese la “pedagogia della memoria” e la più nota didattica della Shoah.
Libro
Le sfide sociali dell''educazione  Le sfide sociali dell'educazione
Giuseppe Elia (249.1.8)
Il testo indaga ed elabora prospettive di intervento educativo esplorate nel complesso rapporto tra scelta, responsabilità ed esercizio della genitorialità, riguardo la comunicazione, problematizzata entro la costruzione di relazioni autenticamente umane, e nelle complesse questioni di una scuola inclusiva del singolo e delle personali identità.
Libro
Le forme sociali dell''educazione. Servizi, territori, società Le forme sociali dell'educazione. Servizi, territori, società
Marco Catarci (249.1.7)
Un quadro di riferimento su orientamenti, nodi critici e approcci sviluppati nell’ambito della pedagogia sociale, in un’ottica di circolarità tra riflessione teorica e prassi. Il volume intende offrire una “cassetta degli attrezzi” per affrontare le emergenze sociali contemporanee con risposte formative coerenti, attraverso un’analisi della loro articolazione nei servizi, nel territorio e nella società.
Libro o
Ebook
Educare ad un mondo futuro. Alleanze interculturali, dialoghi interreligiosi e sviluppo della cultura di pace Educare ad un mondo futuro. Alleanze interculturali, dialoghi interreligiosi e sviluppo della cultura di pace
Silvia Guetta (249.1.6)
Educare alla cultura della pace è una sfida continua il cui successo si realizza in un prezioso dono da consegnare alle future generazioni. La costruzione della pace impegna tutti nella formazione di conoscenze e competenze flessibili capaci di promuovere il dialogo interculturale e interreligioso. Questo volume si rivolge a tutti coloro che credono che diritti umani, dialogo, partecipazione, cooperazione e condivisione siano dei mattoni indispensabili per la costruzione di un mondo migliore presente e futuro.
Libro
Formare lettori, promuovere la lettura. Riflessioni e itinerari narrativi tra territorio e scuola Formare lettori, promuovere la lettura. Riflessioni e itinerari narrativi tra territorio e scuola
Silvia Blezza Picherle (249.2.3)
Rivolto a docenti e operatori culturali, il volume propone riflessioni, obiettivi e pratiche sull’educazione e promozione alla/della lettura di bambini, ragazzi e giovani attraverso la Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.
Libro
Il giudice che guardava al futuro. Gian Paolo Meucci e i diritti dei minori Il giudice che guardava al futuro. Gian Paolo Meucci e i diritti dei minori
Rossella Raimondo (249.2.13)
L’impegno di Gian Paolo Meucci (1919-1986), «l’icona più prestigiosa» di magistrato minorile, Presidente del Tribunale di Firenze tra il 1966 e il 1986, ci restituisce un’esperienza che, sul piano teorico e metodologico, è risultata precorritrice di alcuni principi fondanti del nostro sistema penale minorile, con forti legami e interconnessioni con gli ambiti delle scienze dell’educazione.
Libro
Gli ingranaggi sognati. Scienza, fantasia e tecnologia nelle narrazioni per l''infanzia e l''adolescenza Gli ingranaggi sognati. Scienza, fantasia e tecnologia nelle narrazioni per l'infanzia e l'adolescenza
William Grandi (249.2.12)
Cosa cercano i giovani lettori nelle storie sospese tra scienza, futuro e fantasia? Quali sono i motivi che li spingono a immergersi in storie fatte di stupefazioni, anticipazioni, inquietudini? E come questi racconti hanno trovato spazio in film, serie tv, fumetti, cartoon e videogiochi? Il saggio tenta di aprire un inedito spazio critico di riflessione su una serie di fenomeni narrativi per ragazzi che non possono essere ignorati da chi si occupa di tematiche educative, consumi culturali, ricerca letteraria e comunicazione scientifica.
Libro
Lavagne tra pagine e schermi. Un percorso di Media Literacy crossmediale come educazione al consumo critico Lavagne tra pagine e schermi. Un percorso di Media Literacy crossmediale come educazione al consumo critico
Roberta Silva (249.1.14)
Partendo dai contributi offerti dagli Audience Studies e dai Cognitive Cultural Studies, il volume presenta uno strumento di analisi comparativo che costituisce il cuore di un percorso didattico mirato a insegnare ai ragazzi come fruire in modo riflessivo, critico e potenzialmente creativo dei prodotti narrativi in cui sono quotidianamente immersi.
Libro o
Ebook
Sante Giuffrida e il rinnovamento educativo nell''Italia unita  Sante Giuffrida e il rinnovamento educativo nell'Italia unita
Letterio Todaro (249.2.9)
La ripresa in ambito storico-educativo della figura e dell’opera di Sante Giuffrida (1842-1929) – pubblicista, saggista e autore di manuali di “metodo” per la formazione dei maestri – costituisce un’occasione interessante per gettare nuova luce su quei processi di trasformazione della cultura pedagogica maturati nella seconda metà del XIX secolo, mediante i quali ebbero modo di prendere il largo significativi motivi di modernizzazione del Paese.
Libro
Pagina  1  di  2