Confini sociologici

Direzione: Paolo de Nardis

Comitato scientifico: Sandro Bernardini, Vittorio Cotesta, Marcello Fedele, Salvador Giner, Roberta Iannone, Maria Cristina Marchetti, Nicola Porro, Mario Aldo Toscano.

Comitato editoriale: Francesco Antonelli, Emiliano Bevilacqua, Emanuele Rossi

L'obiettivo della collana è rispondere con gli strumenti delle scienze sociali empiriche, anzitutto della sociologia, alle sfide che le società contemporanee pongono in termini di logica dell'indagine e spiegazione sociologica. Ciò riguarda una serie di processualità sociali che la sociologia tradizionale non ha mai affrontato: dai temi eticamente sensibili alle problematiche ambientali, alle nuove conflittualità, ai più recenti fenomeni partecipatori, alle tematiche istituzionali, al mutamento sociale e tecnologico, alla nuova sociologia dei sentimenti e delle emozioni, nonché al più aggiornato dibattito sui problemi teorici ed epistemologici in generale.
Il fine riposa nella consapevolezza che le scienze sociali empiriche possano rinnovare la propria cassetta degli attrezzi teorica, metodologica e tecnica proprio per affrontare problematiche che ancora pochi anni fa apparivano ai limiti della possibilità di essere adeguatamente indagate anche in chiave sociologica.

I volumi pubblicati sono sottoposti alla valutazione anonima di almeno due referee esperti.

(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 26 titoli

Gianluca Senatore

Storia della sostenibilità.

Dai limiti della crescita alla genesi dello sviluppo

Uno studio transdisciplinare dello sviluppo sostenibile, che lega l’analisi storica agli aspetti sociologici, la ricerca economica alle implicazioni politiche, la storia della filosofia a quella della scienza.

cod. 262.25

Rossella Viola

La riproduzione dell'ineguaglianza sociale nel sistema universitario.

Biografie di studenti italiani e francesi

Anche grazie alla ricerca empirica, il volume tenta di individuare gli elementi che influenzano la costruzione dei diversi percorsi di studio, per arrivare, attraverso la disamina di questi fattori, a una prima analisi del processo di riproduzione della disuguaglianza sociale che, nelle diverse fasi del percorso formativo, viene di volta in volta determinato dal possesso del capitale economico, culturale e sociale.

cod. 262.26

Bianca Maria Pirani

Oltre la pelle.

Il confine tra corpi e tecnologie negli spazi delle nuove "mobilità"

La nozione di corpo in azione nel contesto è la proposta metodologica che il presente volume avanza alla sociologia per superare la nuova alleanza tra sensi umani e media mobili che, secondo Farman (2011), il sensory inscribed body inscenerebbe quali esperienze emozionali ed estetiche “geosocializzate” entro il corrente “regime della distrazione”.

cod. 262.24

Piero Lorusso

L'insicurezza dell'era digitale.

Tra cybercrimes e nuove frontiere dell'investigazione

La “rivoluzione digitale” ha rappresentato anche una sorta di “rivoluzione criminale”: le tecnologie informatiche difatti si sono confermate terreno fertile per le nuove espressioni del crimine organizzato, richiedendo un’operazione di contrasto che sia un giusto mix di leggi adeguate, efficaci azioni di polizia e un livello crescente di pubblica consapevolezza.

cod. 262.23

Il volume concentra l’attenzione sull’emblematicità del potere temporale dell’Islam, o colonial-totalitarismo religioso, un aspetto presente geneticamente nell’esperienza storica dell’Islam, che detta ancor oggi legge morale e giuridica a credenti e non credenti dei territori conquistati, e che forse, alla luce delle recenti rivolte, viene messo più che mai in discussione.

cod. 262.22

Raffaele Sibilio, Angelo Falzarano

Il rischio nel piatto

La preoccupazione del consumatore contemporaneo

Il volume affronta il tema della sicurezza alimentare, mutato nel tempo da termini quantitativi e di soddisfazione dei bisogni in un problema strettamente legato alla composizione chimica degli alimenti e alla protezione ambientale. L’introduzione di innovazioni tecnologiche in campo alimentare, con possibili effetti sulla salute umana, impone maggiore precauzione e una nuova responsabilità sociale anche da parte della scienza e della tecnica.

cod. 262.21

Irene Strazzeri

Dalla redistribuzione al riconoscimento.

Declinazioni paradigmatiche della differenza sessuale

Le lotte per il riconoscimento delle differenze si sovrappongono oggi alle lotte per la redistribuzione economica e delle risorse in assenza di una visione alternativa allo status quo. Come riflettere dunque criticamente sulla giustizia sociale? In questo volume si propone di integrare i vantaggi delle prime con i successi delle seconde, in un modello di “status di riconoscimento” che possa far coesistere identità e interesse, classe e genere, universalismo e particolarità nella giustizia sociale.

cod. 262.19

Guglielmo Rinzivillo

Epistemologia e sociologia italiana

Materiali e concetti per la storia della scienza

Il volume affronta il tema-problema della mancata produzione di un “punto di vista” epistemologico nella sociologia italiana del XX secolo, all’interno del dibattito storiografico e filosofico sulla scienza, evidenziando come caratteri distintivi di quest’ultimo i fattori “interni” (logica e metodologia) e quelli “esterni” (storici e sociali), sino ad approfondire il compito dei nuovi storici della scienza dinanzi ai mutamenti provocati dai vari “saperi” e dal sapere tecnologico.

cod. 262.18