DiScuTerE Didattica fra Scuola, Territorio e Educazione

Collana peer reviewd Collana peer reviewed

Direttore: Renza Cerri
Vice-direttore: Davide Parmigiani

Comitato scientifico: Andrea Bobbio, Università della Valle d’Aosta; Alain Breuleux, McGill University-Montreal; Paolo Calidoni, Università di Sassari; Silvio Ferrari, docente di Storia dell’arte, già Assessore alla scuola e alla cultura –Genova; Roberto Franchini, Università di Genova; Daniela Maccario, Università di Torino; Susanna Mantovani, Università Milano-Bicocca; Giorgio Matricardi, Università di Genova; Davide Parmigiani, Università di Genova; Piercesare Rivoltella, Università Cattolica del Sacro Cuore-Milano; Domenico Simeone, Università di Macerata; Marco Snoek, Hogeschool van Amsterdam; Pierpaolo Triani, Università Cattolica del Sacro Cuore-Piacenza; Nicoletta Varani, Università di Genova

DiScuTeRE è insieme un acronimo e l’idea di fondo che sostiene questa collana.
L’idea: un verbo (forma linguistica che rappresenta un’azione declinabile in modo plurimo) il cui significato raccoglie l’argomentare, l’indagare, il criticare, il chiarire, il distinguere, il dialogare, il controbattere, il ragionare, il comunicare, il pensare, il valutare, il mettere in discussione, il negoziare … e ancora oltre quaranta sinonimi tutti accomunati dalla dimensione del rapporto attivo e produttivo fra persone e idee.
Al centro di questa esperienza generativa ecco le parole che lo compongono: didattica, scuola, cultura, territorio, relazione, educazione. Talmente intrecciate tra loro da far sì che la stessa sillaba iniziale di una di esse sia scomponibile a dare inizio anche ad un’altra, ad altre.
Perché questa è la logica dell’educazione dell’uomo, dei suoi processi di apprendimento e di costruzione sociale, che prendono forma in un contesto culturale e nella relazione fra culture, su un territorio che è insieme fisico e antropico, ove i soggetti, i processi culturali, le istituzioni, i servizi, si innestano su una rete di relazioni fra persone, saperi, esperienze, secondo prospettive formalizzate e non.
La collana si propone di fornire gli strumenti riflessivi e operativi per i professionisti che agiscono negli svariati e differenziati campi e contesti educativi. La finalità è consentire e favorire l’incontro fra questi settori per far interagire scuola e territorio nei diversi ambiti, facilitando così la costruzione di una rete formativa che consenta alla società di progredire verso una comunità educante, dando valore alla sinergia fra dimensioni formali e informali, fra processi educativi, servizi alla persona e dinamiche culturali. La didattica, scienza dell’educazione e competenza professionale, ne costituisce strategia e strumento critico.
In chiave didattica si declinano i testi che la compongono, pensati a partire dalla ricerca e dalla riflessione sulla pratica.

La collana si articola in quattro filoni:
• Didattica e scuola
• Didattica e servizi socio-educativi
• Didattica, ambiente e territorio
• Didattica e cultura

Nella prima vengono pubblicate opere finalizzate alla riflessione sul mondo della scuola: in particolare, l’obiettivo è la formazione iniziale e continua degli insegnanti focalizzando, di volta in volta, i diversi aspetti delle realtà scolastiche: progettazione, valutazione, uso delle tecnologie e dei media, organizzazione didattica, ecc.
Nella seconda il focus è indirizzato agli operatori dei servizi socio-educativi: educatori, formatori, psicologi, assistenti sociali, tutor della formazione, ecc. attraverso volumi che sottolineano e ampliano il dibattito sull’organizzazione e la qualità dei servizi, i ruoli e le interazioni con le componenti istituzionali, la formazione degli operatori.
La terza sezione intende diffondere, promuovere e sviluppare la conoscenza dell’ambiente basata sulla consapevolezza delle risorse naturali e della conseguente necessità di tutelarle, stimolando un processo di crescita collettiva al fine di promuovere uno sviluppo sostenibile in tutti i potenziali fruitori sociali.
La quarta sezione è dedicata ad approfondire la dimensione culturale dei contesti educativi informali, diffondendo la logica della progettazione di eventi anche nella prospettiva della valorizzazione della “cultura del territorio”.

Tutti i volumi pubblicati sono sottoposti a referaggio a doppio cieco.

La ricerca ha estratto dal catalogo  19  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Giustizia e ingiustizia a scuola Relazione educativa e apprendimento Giustizia e ingiustizia a scuola Relazione educativa e apprendimento
Germana Mosconi (316.16)
Il volume affronta il tema della giustizia e dell’ingiustizia all’interno del contesto scolastico, inteso come luogo dove è possibile “fare esperienza” di tali valori, occupandosi in particolare del peso che essi assumono nella relazione educativa e didattica tra insegnanti e allievi e di come i vissuti di giustizia e di ingiustizia degli studenti incidano in modo significativo sull’apprendimento, sulla motivazione allo studio e più in generale sul loro percorso scolastico, determinandone il successo o meno.
Libro
Educazione e questioni di genere Percorsi formativi e pratiche educative tra scuola e territorio Educazione e questioni di genere Percorsi formativi e pratiche educative tra scuola e territorio
Francesca Crivellaro, Rosy Nardone (316.15)
In questo momento storico caratterizzato da aperture ma, al tempo stesso, da resistenze rispetto al dibattito sull’educazione al genere e alle pari opportunità, il volume si propone di offrire a chi lavora nella formazione (insegnanti, educatori/trici, operatori/trici) alcuni strumenti teorico-metodologici e una rassegna di proposte operative volti a “dare forma” a percorsi di educazione che smantellino modelli stereotipati di genere e promuovano una consapevolezza critica e il rispetto delle diversità.
Libro o
Ebook
La didattica al lavoro Analisi delle pratiche educative nell''Istruzione e formazione professionale La didattica al lavoro Analisi delle pratiche educative nell'Istruzione e formazione professionale
Giuseppe Tacconi (316.6)
La ricerca mette in evidenza, sia dal punto di vista metodologico che dei risultati, la possibilità di accompagnare riflessivamente l’esperienza del lavoro e di allargare il concetto di formazione professionale alla formazione personale dei soggetti in essa coinvolti. L’esperienza lavorativa si può configurare come luogo pregno di saperi e generativo di conoscenze sempre nuove.
Libro o
Ebook
La comunicazione docenti-genitori. Riflessioni e strumenti per tessere alleanze educative La comunicazione docenti-genitori. Riflessioni e strumenti per tessere alleanze educative
Paola Dusi (316.5)
Una sintesi delle principali analisi condotte sul rapporto scuola-famiglia nei paesi occidentali, indicando il ruolo dei diversi attori e riportando alcuni dei modelli ideati al fine di promuovere la partnership tra genitori e docenti.
Libro o
Ebook
La città laboratorio di cittadinanza Le rappresentazioni e le pratiche della partecipazione giovanile a Pescara La città laboratorio di cittadinanza Le rappresentazioni e le pratiche della partecipazione giovanile a Pescara
Elisa Maia (10316.3)
Il volume offre un contributo agli studi sulla partecipazione giovanile e sulla cittadinanza attiva, secondo una prospettiva di senso che colloca entrambi i costrutti in relazione con la dimensione dello spazio urbano, inteso come teatro di espressione delle pratiche partecipative e di esercizio della cittadinanza. Lo studio della città evidenzia come i governi locali sottendano specifiche visioni politiche che giustificano altrettanto peculiari modi di fare educazione: una consapevolezza che chiama in causa i professionisti dell’educazione, sempre più progettisti di processi inclusivi e di cittadinanza attiva.
Ebook - Open Access
Fuori dalle medie. Dalla classe al gruppo Fuori dalle medie. Dalla classe al gruppo
Fondazione Adolescere, Antonella Lotti … (10316.2)
La Fondazione Adolescere apre al confronto con il mondo accademico attraverso l’analisi di un progetto innovativo: Pietralara, esperienza curriculare residenziale rivolta ai ragazzi della scuola secondaria di I grado affinché possano scoprire maggiormente se stessi, le dinamiche di gruppo e la natura, in un contesto di outdoor education.
Ebook - Open Access
L''aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti L'aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti
Davide Parmigiani (316.13.1)
Le sfide continue provenienti dalla società, dalla cultura e dal mondo del lavoro chiedono alla scuola un alto livello di adattamento e trasformazione. Ma gli insegnanti riescono ad affrontare la sfida del cambiamento e della crescita professionale? Questa seconda edizione del libro, aggiornata con le recenti novità normative, affronta la tematica della formazione in servizio degli insegnanti secondo una prospettiva di ricerca e sperimentazione.
Libro o
Ebook
Progettarsi educatore. Verso un modello di tirocinio Progettarsi educatore. Verso un modello di tirocinio
Andrea Traverso, Alessandra Modugno (316.12)
Collocandosi prevalentemente dal punto di vista della ricerca educativa, ma tenendo sullo sfondo una precisa prospettiva antropologica e pedagogica, questo volume si inserisce nel dibattito sull’efficacia e la validità del percorso di tirocinio nei corsi di studi in Scienze Pedagogiche e dell’Educazione (L19) e Scienze Pedagogiche (LM85) che formano i futuri educatori e pedagogisti.
Libro
Progettare l''educazione. Contesti, competenze, esperienze Progettare l'educazione. Contesti, competenze, esperienze
Davide Parmigiani, Andrea Traverso (316.4)
Il volume tenta di tracciare un profilo di educatore capace di costruire un progetto, condividerlo con gli stakeholder istituzionali e attuarlo in condizioni dinamiche e in evoluzione, che si snodano fra ambienti strutturati e destrutturati, fra situazioni quotidiane e di emergenza.
Libro
Contro la violenza di genere: tra formazione ed intervento. Riflessioni da una ricerca nella Repubblica di San Marino Contro la violenza di genere: tra formazione ed intervento. Riflessioni da una ricerca nella Repubblica di San Marino
Arianna Taddei (316.14)
Muovendo da una breve disamina del dibattito contemporaneo sul tema del contrasto alla violenza di genere, il volume presenta le ricadute che la Legge del 20 giugno 2008 n. 97 “Prevenzione e repressione della violenza contro le donne e di genere” ha avuto in termini di risultati formativi e di sensibilizzazione sulla popolazione coinvolta nella Repubblica di San Marino.
Libro o
Ebook
Dispersione scolastica. Ascoltare i protagonisti per comprenderla e prevenirla Dispersione scolastica. Ascoltare i protagonisti per comprenderla e prevenirla
Federico Batini, Marco Bartolucci (10316.1)
Una ricerca conoscitiva realizzata insieme a studenti universitari per ascoltare studenti delle scuole secondarie, insegnanti e dirigenti circa il tema della dispersione. Quali sono le motivazioni alla base della dispersione? Cosa si può fare per prevenirla? Quale la sua consistenza? Quanti sono i ragazzi che ripetono gli anni? Queste alcune delle domande sulle quali è stata sollecitata la percezione dei diversi attori, con una particolare attenzione alla voce degli studenti, raccolta da altri studenti più grandi.
Ebook - Open Access
Didattica del pensiero creativo. Uno studio di caso Didattica del pensiero creativo. Uno studio di caso
Gianni Nuti (316.10)
Rivolto sia agli studenti sia a coloro che si occupano di didattica universitaria, questo volume documenta uno studio di caso costituito da elementi e strategie collaudate lungo un’esperienza decennale d’insegnamento universitario e di ricerca presso l’Università della Valle d’Aosta, nei corsi di Scienze della formazione primaria e Scienze dell’educazione.
Libro
L''aula scolastica. Vol. 1. Come si insegna, come si impara L'aula scolastica. Vol. 1. Come si insegna, come si impara
Davide Parmigiani (316.8)
Un libro utile ai dirigenti e agli insegnanti, perché raccoglie la sfida per la costruzione di una scuola solida, aperta e dinamica. Ma utile anche agli studenti e alle loro famiglie, perché li aiuta a delineare i percorsi educativi che i giovani devono intraprendere, per orientarsi fra il mondo della scuola e il mondo del lavoro.
Libro
Pedagogia e infanzia. Questioni educative nei servizi Pedagogia e infanzia. Questioni educative nei servizi
Francesca Linda Zaninelli (316.3)
Il volume affronta i temi della partecipazione dei genitori alla vita dei servizi educativi anche in ottica plurale e interculturale, della formazione degli educatori, della continuità educativa zero-sei e dell’organizzazione dei bambini in gruppi verticali o orizzontali, intrecciandoli a questioni inedite quali l’ingresso anticipato alla scuola dell’infanzia e le sezioni primavera e i nidi in azienda e in università.
Libro
Insegnare a insegnare. Il tirocinio nella formazione dei docenti: il caso di Torino Insegnare a insegnare. Il tirocinio nella formazione dei docenti: il caso di Torino
Daniela Maccario (316.11)
Che ruolo ha - e può avere - il tirocinio nella preparazione dei docenti? Quali sono - e potrebbero essere - gli approcci didattici più adatti per "insegnare ad insegnare"? Quali i problemi aperti? Un testo per gli studiosi di ambito pedagogico-didattico e per coloro che hanno responsabilità politico-istituzionali e direttamente operative nella formazione iniziale dei docenti, con particolare riferimento alle figure tutoriali previste dalla normativa vigente.
Libro o
Ebook
La qualità nelle scuole dell''infanzia paritarie. Monitoraggio AMISM delle province di Milano e Monza-Brianza La qualità nelle scuole dell'infanzia paritarie. Monitoraggio AMISM delle province di Milano e Monza-Brianza
Mario Castoldi, Enrico M. Salati (316.9)
La ricerca promossa dall’AMISM è finalizzata a monitorare la qualità del servizio offerto dalle singole scuole dell’infanzia che la compongono e dalla realtà associativa nel suo insieme. Il volume documenta gli esiti del percorso di ricerca, restituendo un profilo globale sulla salute dell’associazione e sulle sue prospettive di sviluppo, così come emerge dai dati forniti dalle oltre 200 scuole delle province di Milano e Monza-Brianza che hanno partecipato alla ricerca.
Libro o
Ebook
Metodologia della raccolta di informazioni. Osservazione, questionari, interviste e studio dei documenti Metodologia della raccolta di informazioni. Osservazione, questionari, interviste e studio dei documenti
Jean-Marie De Ketele, Xavier Roegiers … (316.7)
Illustrati i fondamenti epistemologici, morfologici e metodologici della raccolta delle informazioni, il volume si presenta come un valido manuale per gli studenti che si orientano tra i differenti metodi del processo, ma anche come stimolante riflessione per gli esperti che intendono approfondire una delle componenti fondamentali del proprio lavoro.
Libro
Quando il territorio fa scuola. Da un''indagine sulle pluriclassi a un''idea di scuola Quando il territorio fa scuola. Da un'indagine sulle pluriclassi a un'idea di scuola
Renza Cerri (316.2)
La dislocazione spaziale dei processi formativi, poiché ne condiziona l’organizzazione e la gestione, costituisce una variabile ecologica importante anche in termini pedagogici. Il volume indaga sulla fenomenologia della scuola “isolata” e della pluriclasse, un’esperienza didattica specifica che nelle comunità isolate, come quelle montane o rurali, s’è affermata come situazione scolastica permanente, caratterizzandosi quale fattore di conservazione ed evoluzione dell’identità culturale del territorio, con interessanti ricadute sociali e produttive.
Libro
Tra il dire e il fare. Come si decide a scuola: dalla riunione alla classe Tra il dire e il fare. Come si decide a scuola: dalla riunione alla classe
Davide Parmigiani (316.1)
Il volume nasce da una ricerca che ha cercato di descrivere i diversi percorsi delle decisioni scolastiche, per capire come avvengono. La capacità di decidere è uno snodo fondamentale per gestire i diversi settori che compongono l’istituzione scolastica poiché progettare e organizzare la scuola è la sfida che si impone agli insegnanti e ai dirigenti per costruire un ambiente che fondi le conoscenze, affini le abilità e sviluppi le competenze.
Libro