Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  14  titoli.
 
  Titolo Tipologia
L''aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti L'aula scolastica 2. Come imparano gli insegnanti
Davide Parmigiani (316.13.1)
Le sfide continue provenienti dalla società, dalla cultura e dal mondo del lavoro chiedono alla scuola un alto livello di adattamento e trasformazione. Ma gli insegnanti riescono ad affrontare la sfida del cambiamento e della crescita professionale? Questa seconda edizione del libro, aggiornata con le recenti novità normative, affronta la tematica della formazione in servizio degli insegnanti secondo una prospettiva di ricerca e sperimentazione.
Libro o
Ebook
Progettarsi educatore. Verso un modello di tirocinio Progettarsi educatore. Verso un modello di tirocinio
Andrea Traverso, Alessandra Modugno (316.12)
Collocandosi prevalentemente dal punto di vista della ricerca educativa, ma tenendo sullo sfondo una precisa prospettiva antropologica e pedagogica, questo volume si inserisce nel dibattito sull’efficacia e la validità del percorso di tirocinio nei corsi di studi in Scienze Pedagogiche e dell’Educazione (L19) e Scienze Pedagogiche (LM85) che formano i futuri educatori e pedagogisti.
Libro
La didattica al lavoro. Analisi delle pratiche educative nell''Istruzione e formazione professionale La didattica al lavoro. Analisi delle pratiche educative nell'Istruzione e formazione professionale
Giuseppe Tacconi (316.6)
La ricerca mette in evidenza, sia dal punto di vista metodologico che dei risultati, la possibilità di accompagnare riflessivamente l’esperienza del lavoro e di allargare il concetto di formazione professionale alla formazione personale dei soggetti in essa coinvolti. L’esperienza lavorativa si può configurare come luogo pregno di saperi e generativo di conoscenze sempre nuove.
Libro o
Ebook
Progettare l''educazione. Contesti, competenze, esperienze Progettare l'educazione. Contesti, competenze, esperienze
Davide Parmigiani, Andrea Traverso (316.4)
Il volume tenta di tracciare un profilo di educatore capace di costruire un progetto, condividerlo con gli stakeholder istituzionali e attuarlo in condizioni dinamiche e in evoluzione, che si snodano fra ambienti strutturati e destrutturati, fra situazioni quotidiane e di emergenza.
Libro
Contro la violenza di genere: tra formazione ed intervento. Riflessioni da una ricerca nella Repubblica di San Marino Contro la violenza di genere: tra formazione ed intervento. Riflessioni da una ricerca nella Repubblica di San Marino
Arianna Taddei (316.14)
Muovendo da una breve disamina del dibattito contemporaneo sul tema del contrasto alla violenza di genere, il volume presenta le ricadute che la Legge del 20 giugno 2008 n. 97 “Prevenzione e repressione della violenza contro le donne e di genere” ha avuto in termini di risultati formativi e di sensibilizzazione sulla popolazione coinvolta nella Repubblica di San Marino.
Libro o
Ebook
Didattica del pensiero creativo. Uno studio di caso Didattica del pensiero creativo. Uno studio di caso
Gianni Nuti (316.10)
Rivolto sia agli studenti sia a coloro che si occupano di didattica universitaria, questo volume documenta uno studio di caso costituito da elementi e strategie collaudate lungo un’esperienza decennale d’insegnamento universitario e di ricerca presso l’Università della Valle d’Aosta, nei corsi di Scienze della formazione primaria e Scienze dell’educazione.
Libro
L''aula scolastica. Vol. 1. Come si insegna, come si impara L'aula scolastica. Vol. 1. Come si insegna, come si impara
Davide Parmigiani (316.8)
Un libro utile ai dirigenti e agli insegnanti, perché raccoglie la sfida per la costruzione di una scuola solida, aperta e dinamica. Ma utile anche agli studenti e alle loro famiglie, perché li aiuta a delineare i percorsi educativi che i giovani devono intraprendere, per orientarsi fra il mondo della scuola e il mondo del lavoro.
Libro
Pedagogia e infanzia. Questioni educative nei servizi Pedagogia e infanzia. Questioni educative nei servizi
Francesca Linda Zaninelli (316.3)
Il volume affronta i temi della partecipazione dei genitori alla vita dei servizi educativi anche in ottica plurale e interculturale, della formazione degli educatori, della continuità educativa zero-sei e dell’organizzazione dei bambini in gruppi verticali o orizzontali, intrecciandoli a questioni inedite quali l’ingresso anticipato alla scuola dell’infanzia e le sezioni primavera e i nidi in azienda e in università.
Libro
Insegnare a insegnare. Il tirocinio nella formazione dei docenti: il caso di Torino Insegnare a insegnare. Il tirocinio nella formazione dei docenti: il caso di Torino
Daniela Maccario (316.11)
Che ruolo ha - e può avere - il tirocinio nella preparazione dei docenti? Quali sono - e potrebbero essere - gli approcci didattici più adatti per "insegnare ad insegnare"? Quali i problemi aperti? Un testo per gli studiosi di ambito pedagogico-didattico e per coloro che hanno responsabilità politico-istituzionali e direttamente operative nella formazione iniziale dei docenti, con particolare riferimento alle figure tutoriali previste dalla normativa vigente.
Libro o
Ebook
La qualità nelle scuole dell''infanzia paritarie. Monitoraggio AMISM delle province di Milano e Monza-Brianza La qualità nelle scuole dell'infanzia paritarie. Monitoraggio AMISM delle province di Milano e Monza-Brianza
Mario Castoldi, Enrico M. Salati (316.9)
La ricerca promossa dall’AMISM è finalizzata a monitorare la qualità del servizio offerto dalle singole scuole dell’infanzia che la compongono e dalla realtà associativa nel suo insieme. Il volume documenta gli esiti del percorso di ricerca, restituendo un profilo globale sulla salute dell’associazione e sulle sue prospettive di sviluppo, così come emerge dai dati forniti dalle oltre 200 scuole delle province di Milano e Monza-Brianza che hanno partecipato alla ricerca.
Libro o
Ebook
Metodologia della raccolta di informazioni. Osservazione, questionari, interviste e studio dei documenti Metodologia della raccolta di informazioni. Osservazione, questionari, interviste e studio dei documenti
Jean-Marie De Ketele, Xavier Roegiers … (316.7)
Illustrati i fondamenti epistemologici, morfologici e metodologici della raccolta delle informazioni, il volume si presenta come un valido manuale per gli studenti che si orientano tra i differenti metodi del processo, ma anche come stimolante riflessione per gli esperti che intendono approfondire una delle componenti fondamentali del proprio lavoro.
Libro
La comunicazione docenti-genitori. Riflessioni e strumenti per tessere alleanze educative La comunicazione docenti-genitori. Riflessioni e strumenti per tessere alleanze educative
Paola Dusi (316.5)
Una sintesi delle principali analisi condotte sul rapporto scuola-famiglia nei paesi occidentali, indicando il ruolo dei diversi attori e riportando alcuni dei modelli ideati al fine di promuovere la partnership tra genitori e docenti.
Libro o
Ebook
Quando il territorio fa scuola. Da un''indagine sulle pluriclassi a un''idea di scuola Quando il territorio fa scuola. Da un'indagine sulle pluriclassi a un'idea di scuola
Renza Cerri (316.2)
La dislocazione spaziale dei processi formativi, poiché ne condiziona l’organizzazione e la gestione, costituisce una variabile ecologica importante anche in termini pedagogici. Il volume indaga sulla fenomenologia della scuola “isolata” e della pluriclasse, un’esperienza didattica specifica che nelle comunità isolate, come quelle montane o rurali, s’è affermata come situazione scolastica permanente, caratterizzandosi quale fattore di conservazione ed evoluzione dell’identità culturale del territorio, con interessanti ricadute sociali e produttive.
Libro
Tra il dire e il fare. Come si decide a scuola: dalla riunione alla classe Tra il dire e il fare. Come si decide a scuola: dalla riunione alla classe
Davide Parmigiani (316.1)
Il volume nasce da una ricerca che ha cercato di descrivere i diversi percorsi delle decisioni scolastiche, per capire come avvengono. La capacità di decidere è uno snodo fondamentale per gestire i diversi settori che compongono l’istituzione scolastica poiché progettare e organizzare la scuola è la sfida che si impone agli insegnanti e ai dirigenti per costruire un ambiente che fondi le conoscenze, affini le abilità e sviluppi le competenze.
Libro