Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  9  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Gli studenti eccellenti nella scuola italiana. Opinioni dei docenti e performance degli alunni Gli studenti eccellenti nella scuola italiana. Opinioni dei docenti e performance degli alunni
Paolo Barabanti (634.9)
Chi è lo studente eccellente? Chi lo definisce come tale? Come si può valorizzare l’eccellenza scolastica senza cadere in un’educazione elitaria e selettiva? Le risposte a queste domande possono aiutare a impostare un nuovo atteggiamento verso la coltivazione e la cura del capitale umano, divenute oggi esigenze fondamentali del sistema educativo.
Libro
Infanzia e linguaggi teatrali. Ricerca e prospettive di cura in città Infanzia e linguaggi teatrali. Ricerca e prospettive di cura in città
Maddalena Colombo, Giulia Innocenti Malini (634.8)
Sulla scia delle Raccomandazioni internazionali e delle Indicazioni nazionali per il curricolo rivolto alla fascia 0-6 anni, si sta assistendo a un deciso impulso verso l’introduzione dei linguaggi teatrali nei servizi di childcare, perché utili a sviluppare immaginazione, cooperazione, creatività e potenziare l’apprendimento spontaneo in ciascun bambino, al di là delle disparità di origine. Ma qual è il contributo effettivo che i linguaggi performativi danno nella direzione della qualità del servizio e del benessere infantile?
Libro
Menti precarie e lavoro cognitivo. Le professioni intellettuali nell''Italia del Sud Menti precarie e lavoro cognitivo. Le professioni intellettuali nell'Italia del Sud
Fabio de Nardis, Mariano Longo … (634.7)
Il volume affronta il tema del capitalismo cognitivo e delle forme di precarizzazione lavorativa che esso assume nel Mezzogiorno d’Italia. Il libro indaga, combinando ricostruzione teorica e indagine empirica, l’ethos dei lavoratori della conoscenza in alcuni ambiti specifici: i media locali; la progettazione comunitaria; l’università e la ricerca scientifica; i servizi per i giovani; i call center.
Libro
Adolescenti italiani e cultura della legalità  Adolescenti italiani e cultura della legalità
Maddalena Colombo (634.6)
Prendendo spunto da una vasta letteratura nazionale e internazionale, il volume discute, secondo la lente della Sociologia dell’educazione, sul rapporto tra gli adolescenti e la legalità, alla luce dei processi di secolarizzazione e ‘de-normativizzazione’ della società. Il libro presenta i risultati di una ricerca quantitativa, svolta, tra il 2011 e il 2013, in cinque città italiane, su un campione di 3015 ragazzi e ragazze.
Libro
Uno specchio per la valutazione della scuola. Paradossi, controversie, vie d''uscita Uno specchio per la valutazione della scuola. Paradossi, controversie, vie d'uscita
Paolo Landri, Andrea M. Maccarini (634.5)
Il volume discute la questione della valutazione del sistema scolastico in modo originale, legando l’attualità ai modelli di analisi avanzati dalla sociologia dell’educazione e realizzando un dialogo serrato tra le varie posizioni scientifiche caratterizzanti il dibattito teorico ed empirico che anima la Sezione Educazione dell’Associazione Italiana di Sociologia e ne costituisce il contributo alle decisioni pubbliche.
Libro
Educazione, differenze di genere e modelli culturali. Una ricerca sulle famiglie miste Educazione, differenze di genere e modelli culturali. Una ricerca sulle famiglie miste
Isabella Crespi (634.4)
Le famiglie miste sono un micro esempio di cosa significa vivere in una società multiculturale a livello macro. Differenze e somiglianze sono esperite ogni giorno all’interno della coppia, nelle relazioni con le generazioni (i figli e i genitori), richiedendo all’intero gruppo familiare di ridefinire la gestione delle relazioni interculturali. Scopo del volume è contribuire all’analisi del rapporto tra relazioni familiari, differenze culturali e processi migratori.
Libro
Perché educare alla finanza? Una questione sociologica Perché educare alla finanza? Una questione sociologica
Emanuela E. Rinaldi (634.3)
Partendo dalla distinzione tra socializzazione ed educazione finanziaria, il volume illustra alcuni modelli interpretativi del legame tra educazione, finanza e società – con chiaro riferimento ai paradigmi funzionalista, conflittualista e interazionista-comunicativo della sociologia dell’educazione – per offrire una tipologia delle forme di educazione finanziaria esistenti in Italia oggi.
Libro
Spazi per essere giovani. Una ricerca sulle politiche di youth work tra Italia e Inghilterra Spazi per essere giovani. Una ricerca sulle politiche di youth work tra Italia e Inghilterra
Daniele Morciano (634.2)
Il libro presenta una ricerca sui centri giovanili, spazi di socializzazione distinti dalla famiglia e dalla scuola dove i giovani possono costruire forme espressive di sé. Ponendosi nel dibattito internazionale, inoltre, si osservano i centri giovanili come spazi di youth work. Il volume offre quindi uno spaccato comparativo con il caso dell’Inghilterra dove gli youth workers sono professionisti provenienti da specifici percorsi formativi e regolamentati da sistemi di accreditamento pubblici.
Libro
La giovinezza nelle società in transizione. Un approccio morfogenetico La giovinezza nelle società in transizione. Un approccio morfogenetico
Diego Mesa (634.1)
Partendo da una ricostruzione delle principali tradizioni di ricerca sulla condizione giovanile, il libro presenta un approccio sociologico che intende dar conto della duplice trasformazione nel tempo delle strutture della società e dei giovani nella società. Alla luce di questo modello si propone un’analisi dei mutamenti della giovinezza nel contesto italiano, dal baby boom alla crisi economico-politico-sociale odierna, attraverso i principali ambiti di vita dei giovani.
Libro