Architetti italiani del Novecento

Collana peer reviewd Collana peer reviewed

Direzione: Gentucca Canella

Comitato scientifico: Enrico Bordogna, Jean-Louis Cohen, Claudio D’Amato, Paolo Mellano, Luciano Semerani, Angelo Torricelli

Progetto grafico
Mario Piazza

La collana Architetti italiani del Novecento, nata nel 2018, prosegue la serie promossa dalla Presidenza della Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano, con i volumi dedicati a Ernesto Nathan Rogers (2012), Guido Canella (2014), Carlo De Carli (2016) e Roberto Gabetti (2017). La collana intende valorizzare un indirizzo di ricerca che si è affermato in diversi ambiti disciplinari e che è basato sul confronto fra differenti generazioni, proponendo una riflessione monografica sulla figura e l’opera di singoli maestri dell’architettura italiana del Novecento.

Il pensiero e le opere di questi maestri, personalità riconosciute nel panorama internazionale, sono stati pubblicati sulle principali riviste e monografie italiane e straniere dell’epoca; i volumi della collana vogliono ricondurli al centro dell’attuale dibattito culturale sul rapporto tra modernità e tradizione.

Un ricco apparato iconografico su opere e progetti (finalizzato a una conoscenza più approfondita del lavoro progettuale al tavolo da disegno e nel contraddittorio del cantiere) completa i contributi scritti, facendo di questi volumi uno strumento prezioso per approfondire criticamente i principali protagonisti di queste generazioni, per non disperderne l’originale visione dell’architettura e la reinvenzione di un personale linguaggio figurativo, espressione d’impegno civile non solo nella ricerca architettonica ma in molti casi anche nella costruzione del progetto culturale delle Scuole di architettura.

Parte integrante della collana è la serie Italian Architects 20th Century, che accoglie la traduzione inglese di una selezione di testi e immagini della serie originale.
La collana è sottoposta a un processo di peer review.

La ricerca ha estratto dal catalogo  2  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Il diritto alla tutela. Architettura d''autore del secondo Novecento Il diritto alla tutela. Architettura d'autore del secondo Novecento
Gentucca Canella, Paolo Mellano (72.1)
Il primo volume della collana Architetti italiani del Novecento ci presenta una riflessione di architetti e studiosi di differenti generazioni sull’architettura d’autore del secondo Novecento, sempre più oggetto, in particolare in questi ultimi anni, di complessi interventi di adeguamento, manutenzione, ridestinazione funzionale, che spesso rischiano di compromettere l’integrità dell’opera alterandone la forma espressiva, il linguaggio e la percezione originari.
Libro
Giorgio Raineri 1927-2012  Giorgio Raineri 1927-2012
Gentucca Canella, Paolo Mellano (72.2)
Libro