Filosofia, storia e scienze sociali

Il Comitato editoriale: Walter Bernardi, Mariano Bianca, Andrea Messeri, Enrico Stampo

Collana del Dipartimento di Studi Storico-Sociali, Filosofici e della Formazione, Facoltà di Lettere e Filosofia (Arezzo)-Università di Siena

Al fine di valorizzare e promuovere l'operosità scientifica dei propri docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi e dottori di ricerca, il Dipartimento di Studi Storico-Sociali, Filosofici e della Formazione, - struttura che opera all'interno della Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo (Università di Siena) fin dal 1982 - ha deciso di promuovere una Collana di studi nei settori di punta della propria attività: la filosofia, la storia, l'etno-antropologia e la sociologia. Questa iniziativa affianca ed integra un'altra serie di pubblicazioni brevi, denominata "Work in progress", destinata a presentare preprints, saggi ed agili interventi di discussione.
L'individuo, la cultura, la società: sono questi i punti di vista e gli orizzonti ideali, strettamente interconnessi tra di loro pur nella loro specificità epistemologica, che questa nuova iniziativa editoriale intende coltivare attraverso un approccio interdisciplinare e in una prospettiva nello stesso tempo diacronica e sincronica; dal presente al passato per ritornare di nuovo al presente. Un impegno ed una sfida culturale che, oltrepassato ormai il ventennale della fondazione, il Dipartimento intende consapevolmente assumersi di fronte alla comunità scientifica.

I lettori che desiderano informarsi sui libri e le riviste da noi pubblicati possono consultare il nostro sito Internet: www.francoangeli.it e iscriversi nella home page al servizio "Informatemi" per ricevere via e-mail le segnalazioni delle novità o scrivere, inviando il loro indirizzo a: "FrancoAngeli, viale Monza 106, 20127 Milano"

La ricerca ha estratto dal catalogo  30  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
I filosofi e il male. Storia della teodicea da Platone ad Auschwitz I filosofi e il male. Storia della teodicea da Platone ad Auschwitz
Stefano Brogi (871.4)
Libro
Miti, sogni e storie. Filosofia e musica nel Novecento britannico Miti, sogni e storie. Filosofia e musica nel Novecento britannico
Ferdinando Abbri (871.30)
Uno studio sul rapporto tra filosofia e musica nel mondo inglese dalla fine dell’Ottocento agli ultimi anni del Novecento. Le vicende della musica inglese sono messe in relazione con problemi religiosi, con tradizioni filosofiche, eventi storici, con miti antichi ma sentiti come attuali e vivi, con i sogni e le immagini che hanno nutrito la fantasia e la creatività dei compositori.
Libro o
Ebook
Il ritorno di Erasmo. Critica, filosofia e religione nella République des Lettres Il ritorno di Erasmo. Critica, filosofia e religione nella "République des Lettres"
Stefano Brogi (871.29)
Il libro indaga l’eredità di Erasmo da Rotterdam ponendo al centro della ricerca la figura di Jean Le Clerc, curatore della grande edizione della “République des Lettres”. L’appropriazione di Erasmo da parte di Le Clerc e della cultura arminiana e antitrinitaria viene qui ricostruita e inserita tra i dibattiti filosofici, filologici e religiosi propri della “crisi della coscienza europea”.
Libro o
Ebook
Le Mura e l''Europa. Aspetti della politica estera della Repubblica di Lucca (1500-1799) Le Mura e l'Europa. Aspetti della politica estera della Repubblica di Lucca (1500-1799)
Renzo Sabbatini (871.28)
Una prima ricostruzione d’insieme, nell’alveo dei recenti percorsi intrapresi dalla storiografia italiana ed europea, del peculiare laboratorio diplomatico della piccola Repubblica di Lucca, orientata a una politica estera di prudente equilibrio e neutralità, legata in modo inestricabile con una politica interna, dettata dalla logica paternalistica dell’economia morale.
Libro o
Ebook
Forme di socievolezza  Forme di socievolezza
Francesca Bianchi (871.27)
Attraverso la considerazione di alcune categorie tradizionalmente indagate nel dibattito sociologico (socievolezza, scambio, dono, gratuità) e l’analisi di alcuni casi significativi, il volume si focalizza sulle modalità di relazione socievole realizzate dall’individuo contemporaneo.
Libro o
Ebook
Dell''obbedienza. Forme e pratiche del soggetto Dell'obbedienza. Forme e pratiche del soggetto
Armando Cutolo (871.26)
Alcuni antropologi, un’economista, uno studioso di letteratura e uno scienziato politico offrono il proprio punto di vista sul tema dell’obbedienza e dell’assoggettamento. I loro contributi, tutti basati su ricerche di terreno e d’archivio di lungo periodo, mettono in luce i dispositivi economici, antropologici, culturali, linguistici e politici che determinano la costituzione del soggetto in diversi contesti storici e sociali.
Libro o
Ebook
Formazione continua. Strumento di cittadinanza Formazione continua. Strumento di cittadinanza
Sergio Angori (871.25)
Interrogandosi sugli aspetti problematici delle pratiche professionali e degli scambi relazionali propri della vita lavorativa/organizzativa, la formazione continua promuove apprendimenti e sensibilità che travalicano i confini dell’ambito lavorativo e incidono sulla promozione culturale e sociale delle persone, concorrendo così a rendere effettivamente fruibili, anche da parte dei soggetti con bassa scolarità, i diritti di cittadinanza.
Libro o
Ebook
Conoscenza ordinaria e senso comune  Conoscenza ordinaria e senso comune
Paolo Piccari (871.24)
Il volume illustra la nozione di senso comune, la sua complessa genesi e la sua plurivocità semantica, soffermandosi in particolare sulla “lezione” di Moore. Il testo indaga poi la natura e la funzione della conoscenza ordinaria, alla quale il senso comune contribuisce in misura notevole con il suo patrimonio di credenze.
Libro o
Ebook
Percezione visiva. Prospettive filosofiche ed empiriche Percezione visiva. Prospettive filosofiche ed empiriche
Lucia Foglia (871.23)
Il volume tratta in modo unitario il tema della percezione visiva, che interessa discipline diverse e veicola la contaminazione tipica di saperi, aspetti e approcci distinti. L’indagine pone in risalto come il trattamento dell’informazione possieda un’organizzazione composita e fluida, che riflette la natura multicomponenziale dei processi di pensiero e le dinamiche tipiche della soggettività in azione.
Libro o
Ebook
Cibo in festa fra tradizione e trasformazioni. Pratiche e rappresentazioni alimentari in un contesto mezzadrile Cibo in festa fra tradizione e trasformazioni. Pratiche e rappresentazioni alimentari in un contesto mezzadrile
Michela Badii (871.22)
Il volume offre una lettura delle pratiche alimentari festive ‘tradizionali’, e ricostruisce il valore funzionale e simbolico del cibo nella comunità. Le trasformazioni diacroniche e la comparazione sincronica delle pratiche, rilevate nelle occasioni di consumo cerimoniale, fanno emergere il valore storico-antropologico che assume il cibo nel tempo festivo, nel suo uso costante, come norma, e in relazione ai mutamenti che il contesto subisce nel quarantennio preso in esame (1930-1970).
Libro o
Ebook
Pensare il mondo. Saggio sui concetti empirici Pensare il mondo. Saggio sui concetti empirici
Paolo Piccari (871.21)
Il volume esamina la teoria classica dei concetti e la teoria dei prototipi, soffermandosi in particolare sulla natura dei concetti empirici e sui processi di classificazione degli oggetti che, al di là della loro pur importante funzione biologica, perché consentono agli esseri viventi di sopravvivere, sono fondamentali per gli esseri umani tanto nelle attività cognitive superiori, quanto in relazione a tutte quelle attività ordinarie in cui sono impegnati quotidianamente.
Libro o
Ebook
Verso una comune cultura politica. Competenze e processi per la cittadinanza attiva Verso una comune cultura politica. Competenze e processi per la cittadinanza attiva
Spinella Dell'Avanzato (871.20)
Il volume esamina le potenzialità educative della democrazia deliberativa in un contesto plurale, approfondendo il legame tra i processi deliberativi e le trasformazioni della cultura politica. La democrazia deliberativa può educare a una comune cultura politica giungendo alla possibilità da parte dei cittadini di sviluppare e apprendere procedure, regole e capability per la cittadinanza attiva?
Libro o
Ebook
La collana di armonia. Kant, Poincaré, Feyerabend e la crisi dell''episteme La collana di armonia. Kant, Poincaré, Feyerabend e la crisi dell'episteme
Simone Zacchini (871.19)
Sin dai Pitagorici, l’idea di un sapere unitario e incontrovertibile si è legata con la matematica e la logica, espressioni di un logos in grado di congiungere la stabilità dell’arché con la completezza del kosmos. La Collana di Armonia segue le orme storiche di questo orizzonte dalla sua formazione al suo momento culminante (con la scienza moderna e con Kant), fino al suo epocale dissesto, alla fine dell’Ottocento, con Poincaré, e alla disarmonia della conoscenza, di cui parla Feyerabend.
Libro o
Ebook
Nicholas Steno''s challenge for Truth. Reconciling science and faith Nicholas Steno's challenge for Truth. Reconciling science and faith
Stefano Miniati (871.18)
Though undoubtedly representing a key-figure in the modern history of science, unaccountably few if any studies have been hitherto devoted to a illustration of the science-faith relationship in the life and works of the Dane Nicholas Steno (1638-1686), one of the greatest anatomists of his century, founder of geology and crystallography, who, once in Tuscany, recanted his previous Lutheran faith for Catholicism, took the Holy Orders and was finally beatified by Pope John Paul II.
Libro o
Ebook
Teorie delle comete. Da Galileo a Newton Teorie delle comete. Da Galileo a Newton
Andrea Gualandi (871.17)
Le comete rimasero fino al XVII secolo oggetti sospesi fra mondo celeste e terrestre e carichi di significati e presagi. Capaci di smuovere gli interessi della comunità scientifica, di catturare l’attenzione di committenti potenti, le comete misero a dura prova le risorse e i mezzi a disposizione degli scienziati e contribuirono a una presa di coscienza che impresse una decisiva svolta nell’astronomia...
Libro o
Ebook
I linguaggi del ''68  I linguaggi del '68
Mariano Bianca, Patrizia Gabrielli (871.16)
Il volume analizza i caratteri del movimento sessantottino, a distanza di quarant’anni, in una prospettiva nazionale e internazionale; ne mette in luce i principali tratti culturali e sociali, l’elaborazione teorica, l’impatto sulla società e sui saperi codificati; si interroga sulle eredità lasciate nel tessuto sociale e politico, nella produzione artistica e culturale, nel linguaggio, nelle relazioni tra generazioni, tra uomini e donne.
Libro o
Ebook
Tempio di virilità. L''antifascismo, il genere, la storia Tempio di virilità. L'antifascismo, il genere, la storia
Patrizia Gabrielli (871.14)
Partendo dalle costruzioni di genere che definiscono i modelli della militanza antifascista, il volume ne mostra il profondo carattere virile. L’analisi della storiografia sull’antifascismo scorre parallela a quella della storia delle donne, di cui si scandiscono le diverse stagioni, e si mettono in luce le influenze più o meno significative esercitate sulla storia dell’opposizione antifascista, anche questa decisamente caratterizzata al maschile.
Libro o
Ebook
La cognizione figurale. Analisi della formazione delle immagini mentali La cognizione figurale. Analisi della formazione delle immagini mentali
Mariano Bianca, Lucia Foglia (871.13)
Un modello analitico della formazione e della struttura delle immagini mentali percettive e non percettive alla luce dei risultati attuali della ricerca filosofica e scientifica. Il testo presenta la prospettiva soggettiva ed esamina i diversi processi di formazione delle immagini mentali.
Libro
Giochi di luoghi. Il territorio lombardo nel Seicento Giochi di luoghi. Il territorio lombardo nel Seicento
Emanuele Colombo (871.12)
Attraverso una vasta documentazione inedita, il volume analizza la costruzione del territorio lombardo nel Seicento, osservando il fenomeno dal “basso”, cioè dal punto di vista degli enti locali e da quello delle forze sociali e produttive, e, in tale ottica, si propone di comprendere in qual modo il territorio lombardo seppe reagire alle fortissime pressioni provenienti dal fisco e dalla guerra.
Libro
Joseph Priestley e la Lunar Society. I laboratori e la pratica sperimentale Joseph Priestley e la Lunar Society. I laboratori e la pratica sperimentale
Valentina Vaccari (871.11)
La Lunar Society di Birmingham costituisce un esempio significativo di accademia scientifica nata in un contesto di provincia. Il teologo e filosofo naturale Joseph Priestley è stato uno dei suoi più illustri membri e, contemporaneamente, una delle grandi figure dell’Illuminismo inglese. Il volume analizza la nascita della Lunar Society, come abbia coinvolto le più eminenti figure della comunità scientifica del tempo, e come Priestley ne abbia influenzato le attività…
Libro
Pagina  1  di  2