Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  9  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Media education in Italia. Oggetti e ambiti della formazione Media education in Italia. Oggetti e ambiti della formazione
Filippo Bruni, Andrea Garavaglia … (1096.1.6)
La media education, anche se presente nelle indicazioni formali, è scarsamente attuata nella scuola italiana, limitata com’è a situazioni episodiche che trovano maggiore riscontro negli ambiti informali. Il volume entra in profondità nella varietà del quadro italiano, tra esperienze formali e informali, in diversi ambiti che vanno dall’infanzia agli adulti, valorizzando una ricchezza e un potenziale pronto per uscire dalle cornici sperimentali della ricerca e delle singole offerte formative locali per essere messa a disposizione dell’intera cittadinanza.
Libro o
Ebook
La scuola ai tempi del digitale. Istruzioni per costruire una scuola nuova La scuola ai tempi del digitale. Istruzioni per costruire una scuola nuova
Vittorio Midoro (1096.1.4)
Come potrebbe essere la nuova scuola della società digitale? Questo libro, realizzato da 17 autori impegnati su diversi fronti dell’innovazione scolastica, cerca di dare una risposta, sia con contributi che delineano l’idea di una scuola nuova, precisando che non è un problema di macchine, sia con proposte che affrontano temi cruciali, emersi dalla diffusione capillare delle tecnologie digitali.
Libro o
Ebook
Il tunnel e il kayak. Teoria e metodo della peer & media education Il tunnel e il kayak. Teoria e metodo della peer & media education
Gianmaria Ottolini, Pier Cesare Rivoltella (1096.1.1)
Un testo per gli operatori delle ASL, degli Enti locali, della Scuola e del Terzo Settore che intendono ampliare le proprie competenze nell’ambito della prevenzione primaria dei comportamenti a rischio nelle età giovanili. La Peer&Media Education (PME) è una forma innovativa di presenza educativa e di prevenzione che riconosce nei media, in particolare nei social network, uno spazio e uno strumento di intervento grazie all’attivazione di competenze sociali diffuse.
Libro o
Ebook
Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie
Diana Laurillard (1096.1)
Se il focus del testo è esplorare l’insegnamento come una scienza della progettazione e il ruolo che può avere la comunità dei docenti per migliorare i processi di insegnamento, “l’eroe” di questa storia è la tecnologia presente, oggi più che mai, nei processi scolastici, dalla fase della progettazione, all’azione didattica, alla documentazione. La tecnologia modifica la relazione con la conoscenza e con i processi di conoscenza.
Libro o
Ebook
Apprendere con i video digitali. Per una formazione online aperta a tutti Apprendere con i video digitali. Per una formazione online aperta a tutti
Laura Corazza (1096.4)
Il volume nasce dalla riflessione sulla video-ricerca in ambito educativo e da dieci anni di attività dei laboratori del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Le considerazioni raccolte si fondano sull’analisi della cultura di Internet e di alcuni dei suoi servizi: da YouTube ai Massive Open Online Courses (MOOC); dalle risorse educative aperte (OERs) ai repository di video per la formazione degli insegnanti.
Libro
Il digitale a scuola. Per una implementazione sostenibile Il digitale a scuola. Per una implementazione sostenibile
Luca Ferrari (1096.3)
I risultati di un’indagine condotta in alcune realtà scolastiche italiane (in Emilia-Romagna) e internazionali (in El Salvador) per approfondire in termini pedagogici il tema della sostenibilità delle nuove tecnologie a scuola. Cos’è? Qual è il suo ruolo nell'innovazione didattica? Come consentire che venga portata a sistema e sia, allo stesso tempo, sostenibile?
Libro o
Ebook
Smart future. Teaching, Digital Media and Inclusion Smart future. Teaching, Digital Media and Inclusion
Pier Cesare Rivoltella (1096.1.3)
This book deals simultaneously with three issues: educational technology in the school, the relationship between education, research and companies and the professional development of teachers. In respect of these three themes this volume may be considered as a research report, a case study and a working hypothesis.
Ebook
Smart Future. Didattica, media digitali e inclusione Smart Future. Didattica, media digitali e inclusione
Pier Cesare Rivoltella (1096.1.2)
Un punto sulle tecnologie digitali attualmente disponibili e sui contenuti che esse possono veicolare nella scuola. Il testo mette a disposizione di educatori e insegnanti una sperimentazione sul campo – dalla dotazione delle classi di strumenti digitali, alle rappresentazioni di alunni e insegnanti, al lavoro didattico concreto – che diventa un autentico manuale per i docenti che intendano utilizzare tali risorse nel loro lavoro quotidiano.
Libro o
Ebook
Embodiment e mondi virtuali. Implicazioni didattiche Embodiment e mondi virtuali. Implicazioni didattiche
Laura Fedeli (1096.2)
Nel testo vengono presentate le implicazioni didattiche legate alla qualità della partecipazione dell’utente in alcune tipologie di mondi virtuali. Il valore dell’avatar emerge come variabile significativa e si manifesta nei processi di costruzione della propria identità, nella gestione delle dinamiche sociali e nel potere di azione sul mondo stesso.
Libro o
Ebook