Media e tecnologie per la didattica - Open Access

Collana peer reviewd Collana peer reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo  9  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Come disegnare un corso online Criteri di progettazione didattica e della comunicazione Come disegnare un corso online Criteri di progettazione didattica e della comunicazione
Valeria Piras, Maria Cecilia Reyes … (11096.9)
Questo volume vuole condividere con il lettore l’esperienza degli autori che, in occasione di progetti formativi online fortemente centrati sui video, hanno avuto l’occasione di “contaminare” le proprie competenze di partenza, convergendo a una sorta di sintesi fra online education design e communication design. Scopo principale del volume è offrire una sorta di guida, sia per la progettazione didattica e della comunicazione, sia per la progettazione e sviluppo di contenuti video. Destinatari del volume sono quindi docenti, formatori e più in generale team di sviluppo coinvolti nella progettazione e realizzazione di percorsi di formazione online
Ebook - Open Access
Expertise docente. Teorie, modelli didattici e strumenti innovativi Expertise docente. Teorie, modelli didattici e strumenti innovativi
Giusi Antonia Toto (11096.8)
I principali momenti di riflessione posti dal volume riguardano l’identità e il ruolo dell’insegnante nella società digitale: la formazione docente, la progettazione educativa e le ricadute prassiche dei nuovi media. Il testo propone riflessioni su tematiche attuali quali la valutazione intesa come processo formativo di acquisizione di conoscenze e le applicazioni innovative della ricerca accademica ai nuovi bisogni di apprendimento. Lo scopo di questo contributo è legare costrutti e paradigmi per identificare da un punto di vista eminentemente pedagogico cosa renda un docente altamente qualificato.
Ebook - Open Access
Digital scholarship tra ricerca e didattica. Studi, ricerche, esperienze Digital scholarship tra ricerca e didattica. Studi, ricerche, esperienze
Paolo Federighi, Maria Ranieri … (11096.7)
Questo volume raccoglie i contributi presentati al convegno “Digital scholarship tra ricerca e didattica. Studi, ricerche, esperienze” (Firenze, 5 ottobre 2017), che ha coinvolto esperti nazionali e internazionali in una riflessione comune sulle implicazioni culturali, politiche e formative dei processi di digitalizzazione della Scholarship e, più in generale, della vita universitaria.
Ebook - Open Access
Sottobanco. L''influenza delle tecnologie sul clima di classe Sottobanco. L'influenza delle tecnologie sul clima di classe
Alessandro Soriani (11096.6)
Esiste un’influenza delle tecnologie digitali sulle dinamiche relazionali fra studenti e studenti e fra studenti ed insegnanti? E sul clima sociale in classe? Le risposte in nella ricerca svolta in due scuole secondarie di primo grado di Bologna e altrettanti collèges parigini, realizzata secondo una prospettiva fenomenologico-qualitativa.
Ebook - Open Access
La ricerca scientifica al tempo dei social media  La ricerca scientifica al tempo dei social media
Laura Fedeli (11096.5)
L'uso dei social media nel workflow della produzione scientifica. Oggi al ricercatore è richiesto di padroneggiare ambienti non sempre progettati per essere fruiti dalla comunità accademica, di comprendere le implicazioni di carattere metodologico ed etico insite nella propria attività. Chiude il volume una riflessione sulle tecnologie come oggetto della ricerca introducendo il tema della digital etnography.
Ebook - Open Access
Technologies and trust  Technologies and trust
Pier Giuseppe Rossi, Lorella Giannandrea (11096.4)
What is trust and how new technologies are changing or affecting the concept of trust? This publication offers insights from researchers working in educational technology and distance education, collected in the frame of the European FP-7 Marie-Curie People project “Stimulators and inhibitors of a culture of trust in educational interactions assisted by modern information and communication technology”, and provides examples of implications of trust for successful learning experiences in distance education. The research goal is to understand how trust has changed or is changing: this is related not only to the modification of the meaning, but also indicators upon which people built their judgements.
Ebook - Open Access
La tecnologia della parola. Didattica inclusiva e lettura La tecnologia della parola. Didattica inclusiva e lettura
Stefano Di Tore (11096.3)
Tema del volume sono le problematiche connesse all'acquisizione della competenza di lettura strumentale all'interno della scuola primaria. Muovendo dall'analisi dei risultati delle indagini OCSE PISA e IEA Pirls, il testo mette in relazione lo sviluppo dell'automatismo di lettura con i trend evidenziati dalle due indagini; presenta la didattica semplessa quale metodologia per lo sviluppo dell'automatismo di lettura; propone una rassegna degli strumenti tecnologici per il supporto all'acquisizione della lettura strumentale.
Ebook - Open Access
Educazione e mondo del lavoro. Figure di accompagnamento e potenzialità delle nuove tecnologie nei servizi di bilancio delle competenze e nell''orientamento professionale Educazione e mondo del lavoro. Figure di accompagnamento e potenzialità delle nuove tecnologie nei servizi di bilancio delle competenze e nell'orientamento professionale
Rosaria Pace, Giuseppina Rita Jose Mangione … (11096.2)
Il secondo volume di un progetto editoriale duplice: mentre il primo è dedicato alla relazione tra la dimensione metodologico-didattica, quella tecnologica e quella organizzativa nel processo di innovazione scolastica, questo secondo è dedicato alle figure di accompagnamento e al ruolo delle tecnologie nei servizi di bilancio delle competenze e nell’orientamento professionale. Il suo fine è interpretare e sostenere la relazione tra il mondo della scuola e quello del lavoro.
Ebook - Open Access
Dimensione didattica, tecnologica e organizzativa. La costruzione del processo di innovazione a scuola Dimensione didattica, tecnologica e organizzativa. La costruzione del processo di innovazione a scuola
Rosaria Pace, Giuseppina Rita Jose Mangione … (11096.1)
Il primo volume di un progetto editoriale articolato in due lavori: questo è dedicato alla relazione tra la dimensione metodologico-didattica, quella tecnologica e quella organizzativa nel processo di innovazione scolastica; il secondo è dedicato alle figure di accompagnamento e al ruolo delle tecnologie nei servizi di bilancio delle competenze e nell'orientamento professionale. I lavori hanno la medesima finalità: raccogliere riflessioni e supportare processi di introduzione tecnologica nei contesti educativi e formativi.
Ebook - Open Access