Banca e nuove competenze

Direzione: Mario Grasso

La transizione da banca istituzione a banca impresa è un processo complesso che coinvolge scelte strategiche, assetti organizzativi, modalità operative, criteri gestionali, approcci relazionali. Questa svolta epocale, che si colloca emblematicamente all’inizio del terzo millennio, è soltanto nella fase iniziale del suo ciclo di vita.
Per gestire il cambiamento e la crescente complessità del contesto in cui operano, le aziende bancarie hanno un urgente bisogno di interventi strutturali ma anche di contestuali azioni di valorizzazione delle risorse umane e delle loro conoscenze, per rafforzare la capacità aziendale di offrire servizi ad alto valore aggiunto.
Questa collana intende promuovere lo sviluppo delle conoscenze economiche, finanziarie, tecnologiche, gestionali e manageriali delle risorse umane che operano in banca e che vogliono avere un ruolo attivo in questo processo di cambiamento.
Obiettivo di fondo della collana è fornire strumenti concettuali, applicativi e metodologici che possano arricchire la cassetta degli attrezzi di un bancario del terzo millennio.
Le analisi, le riflessioni e le testimonianze contenute nei volumi di questa collana sono basate prevalentemente sulle dirette esperienze professionali maturate dagli Autori: ciò rende differenti i livelli di impostazione, approfondimento e specializzazione dei singoli volumi, ma li arricchisce di una preziosa componente esperenziale

(leggi tutto)

Roberto Romiti, Franco Mercatelli

Vendere in banca

Tutto il colloquio di vendita banca-cliente, minuto per minuto. Metodo Domascos: DOMando AScolto Osservo

Il primo libro - MOLTO PRATICO - sulle tecniche di vendita nei servizi bancari e finanziari. Rivolto a tutti gli operatori di banca a contatto col pubblico e ai promotori finanziari.

cod. 111.1

Paolo Ballerini

Concedere crediti.

Come una banca si organizza per valutare il merito creditizio e gestire le crisi aziendali

Sappiamo metterci nel ruolo del cliente che chiede denaro? Riusciamo a “decifrare” la sua richiesta, spesso solo quantitativa, ma non adeguatamente articolata? Potrà davvero essere utile a raddrizzare la sua compromessa situazione finanziaria? Un’utile guida per quanti in banca devono valutare le richieste di credito. Scritta in modo semplice, diretto, immediato e arricchita da tante “storie vere” che completano in modo vivo, vero e vivace il libro.

cod. 111.2

Andrea Petrioli, Franco Mercatelli

La banca e la comunicazione produttiva.

Il caos apparente della comunicazione

Il volume intende essere di supporto al management, ai gestori di team e agli operatori del settore bancario, fornendo loro conoscenze, indicazioni e strumenti, su una tematica di grande attualità e importanza. Riporta in forma piana e agevole descrizioni di operatività, esempi, casi di studio e testimonianze, a riprova dell’importanza della comunicazione, tratti direttamente dalle esperienze di importanti banche e gruppi bancari.

cod. 111.8

Elisa Dellarosa, Ranieri Razzante

Il nuovo sistema dei controlli interni della banca.

Riprogettare il sistema dopo Basilea 2, Mifid e compliance

Una guida pratica per manager, risk controller, auditor, compliance officer, studenti di economia, diritto bancario e organizzazione aziendale, per capire: come cambia il sistema dei controlli interni della banca dopo le normative dell’ultimo decennio; come mettere ordine fra le diverse funzioni di controllo per evitare sovrapposizioni; come riprogettare il sistema dei controlli interni per creare sinergie e favorire il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

cod. 111.7

Paolo Ballerini

Il credito appeso a un filo

Come monitorare e contenere il contenzioso tramite un utilizzo professionale del telefono. Con la trascrizione di telefonate reali rese anonime e commentate da Roberto Romiti

Seguito di un fortunato volume (Concedere credito), questo libro è una guida molto concreta per gli operatori di banca che devono gestire crediti incagliati o in sofferenza. Il volume è arricchito da un’ampia sezione dedicata alla trascrizione di una serie di telefonate, rese anonime e poi commentate, che ben esemplificano le dinamiche in atto nello svolgimento del rapporto di credito.

cod. 111.6

Marco Granelli

Glocal Banking e piccole medie imprese

Creare relazioni con la vendita consulenziale

Il libro si rivolge alle banche e fornisce una serie di strumenti e di metodologie per sviluppare la vendita consulenziale e gestire in modo innovativo ed efficace le relazioni con le pmi. Presenta soluzioni operative proposte da chi da anni vive a metà strada tra banche e piccole e medie imprese ed ha imparato come far loro concludere buoni affari.

cod. 111.3

Pietro Rutelli, Gilberto Zani

La segmentazione dei comportamenti di consumo

Le nuove frontiere del marketing bancario

Un testo che è al tempo stesso sperimentazione e manuale, memoria della propria esperienza e strumento di lavoro per altri.

cod. 111.4

Vittorio Serantoni

Il mediano bancario.

Il ruolo strategico dello sportellista e del personale di back office in banca

L’autore, che ha conosciuto bene dal di dentro il mondo della banca, ha voluto con questo libro mettere in evidenza quegli aspetti del lavoro interno, dall’operatore di back office al semplice operatore di sportello, sui quali in primis poggia la catena produttiva capace di garantire un servizio di qualità al cliente finale.

cod. 111.5