Piccola impresa e sviluppo: ricerche

La collana Piccola impresa & sviluppo nasce all'interno del sistema CNA dell'Emilia Romagna con l'intento di rendere visibili i risultati delle attività di ricerca e sviluppo sui temi economico-sindacali, nonché delle azioni di formazione ed innovazione nelle competenze professionali e manageriali delle risorse umane ed imprenditoriali, del mondo della piccola impresa e dell'artigianato.

La collana si articola in due sezioni tematiche distinte:

- la sezione studi e ricerche, dove trovano spazio tutte le pubblicazioni di approfondimento tematico;

- la sezione materiali, dove trovano spazio i manuali e gli strumenti di lavoro e di apprendimento.

La collana è aperta ai contributi provenienti da varie parti del sistema economico sociale, istituzionale, della cultura e dell'istruzione, che potranno trovare adeguata ospitalità in piena autonomia.

La ricerca ha estratto dal catalogo 11 titoli

Cna Innovazione

Cinquantuno storie di successo aziendale.

Un decennio di buone prassi manageriali

Il volume racconta i dieci anni del Repertorio delle Imprese Eccellenti, attraverso l’analisi di 51 imprese, di cui sono stati studiati i percorsi, le specializzazioni, il valore delle risorse umane, l’idea di business. Ne esce un quadro di economia industriale del nostro paese, raccontato spesso in prima persona dagli imprenditori, dove non si celebra ma si cerca di porsi delle domande per capire come affrontare il futuro in modo innovativo e aperto.

cod. 1141.12

Cna Emilia Romagna

Alfredo Tosi: racconti biografici

Una vita al servizio della democrazia, dell'artigianato e della piccola impresa

I racconti autobiografici di Alfredo Tosi: l’infanzia, gli studi, la formazione antifascista, l’impegno militante nel PCI, fino all’ingresso in CNA nel 1961, esperienza che continuerà fino al 1990. Una testimonianza che ci consegna decenni importanti per la crescita e l’affermazione della CNA nel panorama sociale, politico ed economico del Paese.

cod. 1141.11

Roberto Centazzo, Federica Pasini

I sistemi produttivi locali

Evidenze empiriche e politiche di sviluppo

I sistemi di piccole imprese hanno ancora un ruolo nell’economia italiana e nel suo rilancio. Esiste uno spazio nuovo da occupare da parte di una nuova specie di sistemi locali dotati di nuove competenze, tra cui quelle relative alla capacità di gestire la conoscenza e di creare reti, coalizioni, filiere. Il volume presenta la proposta della CNA dell’Emilia Romagna sui distretti e le filiere.

cod. 1141.10