Produrre cultura creare comunicazione del Centro per lo studio della moda e della produzione culturale

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Direzione: Laura Bovone, ordinario di Sociologia della comunicazione nella Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica di Milano.
Consiglio Direttivo Modacult: Laura Bovone, Elena Besozzi, Carla Lunghi, Emanuela Mora, Giancarlo Rovati, Lucia Ruggerone.
Comitato Scientifico: Emilia Buonanno, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; Fausto Colombo, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Franca Faccioli, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; Franco Garelli, Università degli Studi di Torino; Guido Gili, Università degli Studi del Molise; Ana Marta Gonzalez, Università di Navarra; Wendy Griswold, Northwestern University; Luisa Leonini, Università degli Studi di Milano; Alberto Marinelli, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; Antonietta Mazzette, Università degli Studi di Sassari; Sanda Miller, Southampton Solent University; Roberta Paltrinieri, Università degli Studi di Bologna; Michele Sorice, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli; Carlo Sorrentino, Università degli Studi di Firenze; Maria Antonietta Trasforini, Università degli Studi di Ferrara; Paolo Volonté, Politecnico di Milano.

Per informazioni: Tel. 0039-02-7234.2505 Fax 0039-02-7234.3665 centro.modacult@unicatt.it; www.unicatt.it/modacult

Il Centro per lo studio della moda e della produzione culturale (Modacult), fondato nel 1996, vanta una reputazione internazionale per lo studio sociologico della moda e una lunga esperienza di ricerca nel campo dei consumi, delle imprese culturali e dei quartieri creativi.
Il Centro dedica alla moda, analizzata per le pratiche comunicative che hanno luogo lungo tutta la filiera, un convegno internazionale annuale e percorsi di formazione.
Il Centro coordina per la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano un Master universitario di I livello in “Comunicazione per le industrie creative” e, in collaborazione con l’Università Bocconi e il Politecnico di Milano, ha dato vita al Milano Fashion Institute, un consorzio per l’alta formazione nel campo della moda.
Per le attività di ricerca e di formazione il Centro ha stabili rapporti con soggetti e imprese che operano nella moda, nonché con un’ampia rete internazionale di centri universitari che lavorano nell’ambito dei Fashion Studies.

I volumi pubblicati in questa collana sono soggetti alla valutazione di almeno due referee.

La ricerca ha estratto dal catalogo  40  titoli.
 
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  Titolo Tipologia
Arte pubblica. Artisti e spazio urbano in Italia e Stati Uniti Arte pubblica. Artisti e spazio urbano in Italia e Stati Uniti
Silvia Mazzucotelli Salice (1155.1.35)
Il volume riflette sul fenomeno dell’arte pubblica avendo come punti di osservazione le città di Torino, Bologna, Trieste, Seattle e Chicago, ed espone i risultati di una ricerca realizzata con tecniche qualitative. L’obiettivo è di verificare se l’arte pubblica, per la sua capacità di intessere relazioni e dare valore al capitale sociale di un territorio, può stimolare la partecipazione a forme più ampie di vita urbana e di governance.
Libro
Vestirsi di sogni. Moda e modernità Vestirsi di sogni. Moda e modernità
Elizabeth Wilson, Lucia Ruggerone (1155.5)
Un classico degli studi sulla moda, un punto di riferimento che trascende i confini disciplinari ed esprime la consapevolezza che la moda è un fenomeno così complesso da non poter essere esaminato in un’unica prospettiva. Uno sguardo sulla moda a tutto tondo: dai dati storici al commento su fatti di costume di varie epoche, dai richiami artistici all’indagine dei legami tra la moda e alcune categorie classiche della sociologia come il genere, l’identità e la classe sociale.
Libro
Rappresentarsi nel mondo. Comunicazione, identità, moda Rappresentarsi nel mondo. Comunicazione, identità, moda
Laura Bovone (1155.1.34)
Il volume affronta il nesso comunicazione-identità-moda, attingendo prima di tutto dalle categorie di alcuni fra i più importanti autori della svolta comunicativa che ha interessato la sociologia nella seconda metà del Novecento, e poi dal dibattito interno ai più specifici cultural e fashion studies e dalla cospicua ricerca empirica che negli ultimi decenni si è andata accumulando anche in Italia.
Libro
Moda e arte  Moda e arte
Marco Pedroni, Paolo Volontè (1155.1.32)
Attraverso il contributo di sociologi, storici dell’arte, antropologi e studiosi di moda, il volume esplora i margini di contaminazione, sovrapposizione e collaborazione tra moda e arte, interrogandosi su cause ed effetti dell’interazione tra le due sfere, il cui confronto avviene su svariati terreni: dal fashion design alla sperimentazione artistica, dalle riviste di settore alle manifestazioni espositive.
Libro
Overfashion. Nuove prospettive per la moda nella società che ingrassa Overfashion. Nuove prospettive per la moda nella società che ingrassa
Marita Canina, Paolo Volonté (1155.1.33)
Socialmente e culturalmente si sta consolidando l’idea che il corpo umano sia mutevole e costantemente in cambiamento. Nonostante il sistema moda continui a mantenere come immagine ideale il corpo magro, i tempi sono ormai maturi per una metamorfosi del sistema moda verso modelli e produzioni più flessibili e adeguate alla variabilità delle forme del corpo umano.
Libro
Creative evasioni. Manifatture di moda in carcere Creative evasioni. Manifatture di moda in carcere
Carla Lunghi (1155.1.31)
Attraverso l’analisi di due marchi di moda come MADE IN CARCERE e Sartoria San Vittore, la ricerca, svolta attraverso interviste ai responsabili e alle lavoratrici di alcune cooperative sociali impegnate nelle carceri, costituisce un’interessante occasione per capire come la moda possa essere, al giorno d’oggi, un luogo di incontro fra aspetti deboli ed elementi di successo della realtà produttiva.
Libro o
Ebook
Coolhunting. Genesi di una pratica professionale eretica Coolhunting. Genesi di una pratica professionale eretica
Marco Pedroni (1155.1.29)
Attraverso le interviste a oltre 40 professionisti del settore, il volume presenta un quadro del coolhunting come attività di intermediazione culturale (nell’accezione del sociologo francese P. Bourdieu), specializzata nell’intercettare la distinzione, vale a dire osservare le pratiche esperienziali di consumatori sempre più sofisticati e dei loro immaginari per coglierne gli aspetti distintivi e innovativi.
Libro
La creatività diffusa. Culture e mestieri della moda oggi La creatività diffusa. Culture e mestieri della moda oggi
Paolo Volontè (1155.1.16)
Libro
Comunicazione. Pratiche, percorsi, soggetti Comunicazione. Pratiche, percorsi, soggetti
Laura Bovone (1155.1.4)
Libro
Tracce d''identità. Modificare il corpo, costruire il genere Tracce d'identità. Modificare il corpo, costruire il genere
Ambrogia Cereda (1155.1.30)
Tatuaggi, piercing, scarificazioni e chirurgia estetica sono spesso visti come modi efficaci per acquisire un aspetto e un’identità adatti alle richieste del contesto o, al contrario, per opporvisi. Il volume offre una descrizione attenta e articolata di queste pratiche. Partendo da testimonianze raccolte sul campo – interviste a professionisti, clienti e pazienti ed etnografie condotte nei negozi di tatuaggi, piercing e scarificazioni –, il testo intende ricostruire lo scenario entro cui i corpi sono modificati dagli attori sociali.
Libro o
Ebook
Geografie della moda  Geografie della moda
Emanuela Mora (1155.1.28)
Il volume si interroga sulle nuove configurazioni di una geografia della moda, un settore dell’industria in cui l’intreccio tra globale e locale, tra territorio carico di identità e rete virtuale e internazionale costituisce la struttura stessa del sistema. La visione unilaterale della moda come di un fenomeno tipicamente occidentale risulta oggi praticamente insostenibile.
Libro
La moda della responsabilità La moda della responsabilità
Carla Lunghi, Eugenia Montagnini (1155.1.25)
Il volume si interroga sull’esistenza di un consumo responsabile nel settore del tessile-abbigliamento, all’apparenza poco attento ai valori della solidarietà. La solidarietà assume invece forme diversificate, finanziando, ad esempio, progetti sociali o joint-venture fra cooperative del Sud e stilisti del Nord del mondo. Vengono poi introdotti i concetti di moda biologica (rispetto dell’ambiente e attenzione alla salute personale), di moda solidale (sensibilità verso i diritti dei lavoratori) e di moda dell’usato (sobrietà e anti-consumismo).
Libro
La metropoli consumata. Antropologie, architetture, politiche, cittadinanze La metropoli consumata. Antropologie, architetture, politiche, cittadinanze
Antonietta Mazzette, Emanuele Sgroi (1155.1.26)
Libro
Amicizie. Le reti sociali dei giovani single Amicizie. Le reti sociali dei giovani single
Elisa Bellotti (1155.1.27)
Le configurazioni delle reti amicali di alcuni giovani adulti milanesi attraverso i risultati di una ricerca empirica che combina le tecniche di rilevazione qualitative con quelle della Social Network Analysis. Ne emerge un quadro in cui i giovani investono risorse emotive, sviluppano senso di appartenenza e condotte etiche, sostituiscono in parte con gli amici i punti di riferimento affettivi della famiglia d’origine o d’elezione.
Libro
Le comunità viaggianti. Socialità reticolare e mobile dei viaggiatori indipendenti Le comunità viaggianti. Socialità reticolare e mobile dei viaggiatori indipendenti
Giovanna Mascheroni (1155.1.24)
Fra le varie forme di mobilità, questo libro si occupa del viaggio, delle mobilità legate ai media, e della loro interdipendenza. Riflettere sulla convergenza di mobilità fisiche e virtuali significa interrogarsi sulla nascita di nuove forme di socialità: legami di tipo reticolare e mobile, perché fondati contemporaneamente sui viaggi necessari agli incontri faccia a faccia, e sulla comunicazione mediata a distanza. Attraverso una ricerca qualitativa sui viaggiatori indipendenti e sui loro usi dei nuovi media, il volume si propone di ricostruire il nesso fra mobilità fisiche e virtuali e di indagare le relazioni sociali intrecciate da queste comunità viaggianti attraverso internet e la telefonia mobile.
Libro
Che genere di moda? Che genere di moda?
Laura Bovone, Lucia Ruggerone (1155.1.23)
Libro
Società dell''informazione e conoscenza. Un futuro ineguale? Società dell'informazione e conoscenza. Un futuro ineguale?
Gianfranco Sias (1155.1.12)
Libro
Comunicare le identità. Percorsi della soggettività nell''età contemporanea Comunicare le identità. Percorsi della soggettività nell'età contemporanea
Laura Bovone, Paolo Volontè (1155.1.22)
Libro
Effervescenze urbane. Quartieri creativi a Milano, Genova e Sassari Effervescenze urbane. Quartieri creativi a Milano, Genova e Sassari
Laura Bovone, Antonietta Mazzette … (1155.1.17)
Libro
Creare comunicazione. I nuovi intermediari di cultura a Milano Creare comunicazione. I nuovi intermediari di cultura a Milano
Laura Bovone (1155.1.3)
Libro
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