Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  8  titoli.
 
  Titolo Tipologia
I nuovi musei della scienza. Un''opportunità per la scuola I nuovi musei della scienza. Un'opportunità per la scuola
Laura Gobbi (1158.2.3)
Partendo da una sintetica esposizione delle riflessioni museologiche degli ultimi anni e da un’analisi della percezione del mutamento dei musei nell’opinione pubblica, il volume vuole riaffermare la capacità del museo di essere strumento educativo e di apprendimento e, soprattutto, nei territori, di essere un forte elemento di integrazione e promozione di percorsi di cittadinanza. Un testo per educatori, insegnanti, curatori e amministratori di istituzioni museali.
Libro o
Ebook
Arte e innovazione tecnologica per una didattica immersiva  Arte e innovazione tecnologica per una didattica immersiva
Anita Macauda (1158.2.2)
Insegnanti ed educatori museali sono chiamati oggi a definire quali strumenti e linguaggi utilizzare, in quale modo e verso quale scopo per costruire percorsi didattici innovativi. A partire da queste riflessioni, il volume presenta un’analisi delle potenzialità delle tecnologie digitali tanto nella lettura, comprensione e apprezzamento dell’arte quanto nello sviluppo del processo creativo dei giovani.
Libro
Educare nella città. Percorsi didattici interdisciplinari Educare nella città. Percorsi didattici interdisciplinari
Chiara Panciroli (1158.2.1)
A partire dai differenti ambiti di indagine delle scienze pedagogiche, il testo presenta riflessioni sul concetto di esperienza didattica in un’ottica interdisciplinare. L’attenzione è infatti posta sulla valorizzazione di esperienze significative che sono state realizzate nei diversi contesti della città in dialogo con la scuola e con il territorio.
Libro
Per l''educazione al patrimonio culturale. 22 tesi Per l'educazione al patrimonio culturale. 22 tesi
Adriana Bortolotti, Mario Calidoni … (1158.1)
Il volume sintetizza le varie riflessioni in materia di educazione al patrimonio e propone elaborazioni di riferimento per ripensare il patrimonio e l’operatività: la prospettiva processuale del patrimonio che si alimenta e si modifica grazie alla continua concettualizzazione e interpretazione; l’esperire il patrimonio come procedere complesso; il patrimonio culturale quale elemento generativo, che mette in moto saperi e relazioni…
Libro o
Ebook
Storie plurali. Insegnare la storia in prospettiva interculturale Storie plurali. Insegnare la storia in prospettiva interculturale
Ernesto Perillo (1158.4)
Il volume si rivolge a insegnanti del primo e secondo ciclo di istruzione che si interrogano su come insegnare storia oggi, nelle nuove dimensioni della multiculturalità. Il testo approfondisce il significato dell’insegnamento della storia ed esplicita possibili criteri per ripensare la storia insegnata in dimensione interculturale; raccoglie poi proposte e percorsi didattici realizzati nelle classi, con lo scopo di mettere a disposizione del lettore ulteriori spunti di riflessione e di analisi.
Libro o
Ebook
Per il curricolo di storia. Idee e pratiche Per il curricolo di storia. Idee e pratiche
Maria Teresa Rabitti (1158.3)
Il testo offre idee, riflessioni ed esempi di buone pratiche agli insegnanti impegnati a comprendere quali siano le innovazioni presenti nelle Indicazioni nazionali per il curricolo per la scuola dell’infanzia.
Libro
Capire il Novecento. La storia e le altre discipline Capire il Novecento. La storia e le altre discipline
Vincenzo Guanci, Carla Santini (1158.1.1)
Fino a che punto un buon manuale di storia rende comprensibile la complessità del XX secolo? Il volume muove dalla considerazione che il solo punto di vista politico-istituzionale, alla base di curricoli e manuali, risulta fortemente limitante, incompleto, parziale, per capire davvero il Novecento, e indica modi per elaborare curricoli, nei quali i punti di vista siano molteplici e multidisciplinari.
Libro
Il museo nel curricolo di storia Il museo nel curricolo di storia
Maria Teresa Rabitti, Carla Santini (1158.2)
Il testo offre riflessioni sul significato dell’educazione al patrimonio culturale e propone ipotesi curricolari di uso del museo in sintonia con il processo di apprendimento degli allievi, corredandole con esempi di percorsi al museo realizzati con metodologie differenti: copioni, quadri di civiltà, processi di trasformazione, costruzione di concetti.
Libro