Politiche pubbliche

La collana Politiche Pubbliche è promossa dall’Irs - Istituto per la ricerca sociale.
L’Irs svolge da anni attività di ricerca, consulenza, valutazione e formazione su diversi ambiti di politiche (mercato del lavoro e relazioni industriali, non profit, politiche amministrative e istituzionali, politiche della formazione e del lavoro, politiche per le imprese, politiche sociali e sanitarie, politiche urbane), favorendo lo sviluppo di un trattamento integrato dei problemi pubblici che sfida la settorialità e sollecita l’assunzione di un approccio multidimensionale.
La collana ospita riflessioni teoriche insieme ad esiti di ricerche su casi di studio.
I contributi presentati devono saper coniugare un forte ancoraggio metodologico con una spinta alla sperimentazione, in grado di sfidare i rigidi condizionamenti disciplinari e di mettere al lavoro uno sguardo innovativo.
Con questa collana, l’Irs intende promuovere una riflessione su come progettare politiche pubbliche efficaci, nella consapevolezza che interrogarsi sul disegno, la gestione e la valutazione delle politiche significa anche assumere la sfida civile di mettere a tema la ricostruzione della sfera pubblica.

La ricerca ha estratto dal catalogo  2  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Attivare risorse nelle periferie. Guida alla promozione di interventi nei quartieri difficili di alcune città italiane Attivare risorse nelle periferie. Guida alla promozione di interventi nei quartieri difficili di alcune città italiane
Paolo Cottino (1159.2.2)
Il libro restituisce le tappe del percorso attraverso il quale l’Area Politiche Urbane dell’IRS ha “guidato” la Fondazione Vodafone Italia e la Fondazione Umanamente nell’intervento di riqualificazione delle periferie urbane, partendo dal presupposto che il coinvolgimento di nuovi attori possa contribuire a migliorare l’efficacia dell’azione pubblica, creando occasioni di valorizzazione delle risorse locali all’interno di iniziative integrate e partenariali.
Libro
Sperimentare lo sviluppo territoriale. Un bilancio dell''attuazione del programma Leader Plus nell''Alto Oltrepò pavese Sperimentare lo sviluppo territoriale. Un bilancio dell'attuazione del programma Leader Plus nell'Alto Oltrepò pavese
Claudio Calvaresi (1159.2.1)
Il volume nasce da una attività di monitoraggio e valutazione dell’iniziativa Leader Plus dell’Alto Oltrepò, che ha messo sotto osservazione lo stato di realizzazione del programma, le criticità incontrate, il livello di raggiungimento degli obiettivi, gli esiti conseguiti. In particolare, la ricerca si è interrogata sugli aspetti innovativi dell’approccio Leader, basato su principi di sostenibilità, partecipazione e coinvolgimento degli attori, governance multilivello, integrazione delle azioni.
Libro