Quaderni CeDoc - Materiali per lo sviluppo locale

Direzione: Renato D’Amico

Comitato scientifico: Anna Michelina Cortese, Salvo Creaco, Giuseppe Dato, Nicola De Carlo, Danilo Di Mauro, Santo Di Nuovo, Marco Valerio Livio La Bella, Orazio Licciardello, Carmelo Nigrelli, Rita Palidda, Rosalba Perrotta, Francesco Raniolo, Vittorio Ruggiero, Giuseppe Santisi, Venera Marina Tomaselli.

Con l’anno 2008, il CeDoc ha avviato la pubblicazione di una collana di volumi intitolata Quaderni CeDoc – materiali per lo sviluppo locale.
I volumi raccolgono i materiali più significativi prodotti dal Centro nell’ambito delle proprie attività di studio di casi e di ricerca empirica nei diversi campi d’interesse del CeDoc: sviluppo territoriale (turismo e cultura – lavoro e impresa – pianificazione strategica e marketing territoriale); società differenziata e percorsi di inclusione sociale (complessità e differenziazione sociale – marginalità sociale – emigrazione); government, governance e organizzazione dei servizi (organizzazione e valutazione dei servizi – cittadinanza europea).
La collana è interamente orientata ai temi dello sviluppo locale nelle sue molteplici dimensioni – economico, sociale, culturale, ecc.–, proponendosi come occasione di elaborazione originale e di dibattito interdisciplinare delle diverse scienze (politologia, sociologia, economia, management, ecc.) che studiano la governance e le tematiche ad essa connesse. In quest’ottica i volumi intendono offrire spunti di riflessione e materiali di studio a quanti siano, a diverso titolo, impegnati sul terreno delle politiche e dei processi per lo sviluppo locale: oltre, naturalmente, che studiosi, funzionari, dirigenti, imprenditori e professionisti che operano nelle organizzazioni complesse. Una particolare attenzione è dedicata a studi critici su esempi positivi di nuove forme organizzative e nuovi sistemi di governance locale e alle metodologie di progettazione e gestione del cambiamento organizzativo.
I volumi sono pubblicati e distribuiti dalla casa editrice FrancoAngeli, anche sotto forma di e-book.

La pubblicazione dei volumi nella collana è subordinata alla valutazione di un referee che può anche essere anonimo qualora il testo non sia curato da almeno uno dei membri del Comitato scientifico.

(leggi tutto)

La ricerca ha estratto dal catalogo 13 titoli

Renato D'Amico, Andrea Piraino

Per la Macroregione del Mediterraneo occidentale

Frutto di un importante Convegno internazionale svoltosi a Palermo nel 2017, il volume vuole lanciare l’idea della costituzione della Macroregione del Mediterraneo occidentale, collocandosi, dunque, nel quadro di quella «Strategia macro-regionale» che, nell’ambito del più generale obiettivo della cooperazione territoriale, rappresenta un laboratorio sperimentale dell’integrazione europea.

cod. 1263.13

Marco La Bella, Giuseppe S. Martorana

Suggestioni progettuali per lo sviluppo locale in Sicilia

Il volume contiene una serie di suggestioni progettuali a cui corrispondono altrettanti temi di policy, apparentemente diversi fra loro ma legati dal filo rosso dello sviluppo locale in una regione, la Sicilia, che, per le sue caratteristiche strutturali (geografica, politica e istituzionale) e il suo assetto economico-sociale, rappresenta uno straordinario laboratorio per la sperimentazione di diversi modelli di sviluppo locale.

cod. 1263.12

Roberta Piazza

L'esperto in career guidance.

Formazione e ruolo professionale

Grazie all’apporto di esperti provenienti dal mondo accademico e di professionisti del settore, il volume si pone come contributo alla riflessione, condotta ormai in tutta Europa, sullo sviluppo dell’identità professionale dell’esperto in career guidance, del quale si individuano ruoli e competenze in una logica di formazione continua.

cod. 1263.10

Renato D'Amico, Marco La Bella

Politiche europee e prove di sviluppo locale in Sicilia.

L'esperienza dei Gal come istituzioni di regolazione

I risultati di una ricerca empirica condotta su cinque Gal (Gruppi di azione locale) della Sicilia centrale e orientale (Etna, Kalat, NatIblei, Nebrodi Plus e Rocca di Cerere), coalizioni territoriali di soggetti pubblici e privati volute dall’Ue per l’implementazione delle politiche di «sviluppo rurale».

cod. 1263.11

Renato D'Amico, Andrea Piraino

Il governo locale in Sicilia.

Materiali per la riforma

Economisti, geografi, giuristi, politologi, sociologi, urbanisti dei quattro Atenei siciliani unito dall’idea di dare un contributo al processo di riforma del governo locale, avviato da tempo dall’Assemblea Regionale Siciliana e recentemente approdato nella legge n. 8 del 24 marzo 2014 istitutiva in Sicilia dei liberi Consorzi di comuni e delle Città metropolitane.

cod. 1263.9

Maurizio Cerruto, Renato D'Amico

Alla ricerca della governance.

Esperienze e nodi della programmazione negoziata in provincia di Ragusa

Alcune esperienze di programmazione negoziata realizzate in provincia di Ragusa tra fine’900 e primo XXI secolo.

cod. 1263.8

Marco La Bella, Patrizia Santoro

Questioni e forme della cittadinanza

Il volume affronta alcune delle questioni di carattere generale che arricchiscono il concetto di cittadinanza, visto nella prospettiva delle scienze politiche e sociali, evidenziando alcuni percorsi di riflessione sul tema, in particolare, in chiave di citizenry, e proponendo nuove prospettive di analisi che delineano l’orizzonte per una nuova concezione della cittadinanza.

cod. 1263.7

Nello Correale, Vittorio Ruggiero

Il "Festival Internazionale del Cinema di Frontiera".

Marzamemi tra svago, cultura e competitività

I risultati di una ricerca sull’impatto economico e culturale che il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi ha avuto sul territorio dell’ampia area geografica che occupa l’intera punta meridionale della Sicilia, a cavallo tra le province di Siracusa e Ragusa. Il volume ricostruisce inoltre sia i movimenti turistici sia l’offerta turistica di questo vasto territorio.

cod. 1263.6

Luca Ruggiero, Luigi Scrofani

Turismo e competitività urbana

Il volume analizza le strategie di alcune città del Mezzogiorno, che perseguono la competitività sviluppando una rigenerazione fisica del tessuto urbano e una pianificazione culturale, con lo scopo di sottolineare la natura complessa dei legami che si creano in queste città tra il turismo urbano e le loro capacità competitive in termini di qualità e attrattività residenziale.

cod. 1263.5

Renato D'Amico, Santo Di Nuovo

Giovani, valori, cittadinanza attiva

I risultati di alcuni studi sui valori e i modelli culturali dei giovani, con riferimento specifico al territorio siciliano. Tempo libero, sfera sessuale, uso di droghe e alcol, famiglia, amicizia e amore, emancipazione delle donne, aborto e tolleranza verso i ‘diversi’, cultura politica, apertura all’associazionismo: sono alcuni dei temi trattati nel volume, messi anche a confronto con dati analoghi provenienti da altri contesti.

cod. 1263.4