Quaderni di viaggi e turismo

Comitato scientifico: Manuela De Carlo (IULM – Milano), Roberta Garibaldi (Università di Bergamo), Mara Manente (CISET – Università di Venezia), Cristiano Oddi (Università del Molise), Greg Richards (Università di Tilburg – Netherlands), Lanfranco Senn (Università Bocconi – Milano).

Il turismo contemporaneo cresce e si trasforma con grande rapidità, presentandosi come un fenomeno complesso e articolato, caratteristico dei nostri tempi. Per comprenderlo, descriverlo e comunicarlo, studiosi e operatori stanno ricercando metodi più aggiornati, a cui far corrispondere strumenti didattici nuovi. In questa prospettiva, la collana dei Quaderni di viaggi e turismo del CeSTIT vuol essere uno strumento agile e tempestivo, creato per offrire al mondo della formazione turistica superiore (universitaria e post-universitaria) conoscenze e materiali didattici innovativi, anche a partire da occasioni di confronto con il mondo dell’impresa e delle professioni turistiche. I testi pubblicati si caratterizzano per la ricerca di un orizzonte culturale ampio e multidisciplinare, nel quale interpretare e insegnare il turismo, e per la varietà delle voci invitate di volta in volta a intervenire, nella forma consueta del contributo scientifico o del saggio, ma anche del seminario, del dibattito, dell’intervista o della testimonianza professionale.

Dal 2014, la Collana si rinnova per ospitare la Serie Nuovi Orizzonti (peer reviewed), diretta da Rossana Bonadei e da Roberta Garibaldi.
I volumi della Serie ospiteranno ricerche inedite e approfondimenti, dedicati all’ambito specifico di segmenti di consumo diventati tendenza culturale. I nuovi orizzonti riguardano in particolare l’innovazione, gli sviluppi del turismo cosiddetto “creativo” ed “esperienziale”, e le ormai numerose nicchie del consumo turistico sostenibile e responsabile dove prioritaria è l’interazione con la comunità ospitante. La Serie includerà anche contributi in lingua inglese.

Il Centro Studi per il Turismo e l’Interpretazione del Territorio (CeSTIT) è stato istituito nel giugno 1999 e afferisce al Centro Studi del Territorio Lelio Pagani (CST) dell’Università di Bergamo. Il Centro si configura come luogo di elaborazione culturale, di ricerca teorica e applicata, di formazione e di consulenza nell’ambito delle problematiche del territorio, dei beni e delle attività culturali e delle attività turistiche. Si avvale di un’ampia rete di collaborazioni internazionali. È diretto da Andrea Macchiavelli.

La ricerca ha estratto dal catalogo  13  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Il turismo culturale europeo Città ri-visitate. Nuove idee e forme di turismo culturale Il turismo culturale europeo Città ri-visitate. Nuove idee e forme di turismo culturale
Roberta Garibaldi (1294.1.1)
Il turismo è oggi una leva importante che può portare occupazione, reddito, innovazione, immagi-ne. È opportuna quindi una nuova lettura del territorio che permetta ai turisti di godere di esperien-ze uniche e sempre più in relazione con i residenti. Il volume vuole stimolare un confronto sulle scelte effettuate e da effettuare da parte dei principali attori in gioco, ma anche tracciare un quadro dei processi di innovazione e delle linee concettuali a cui questi si sono ispirati.
Ebook
Strumenti innovativi di marketing per i musei  Strumenti innovativi di marketing per i musei
Roberta Garibaldi (1294.12)
La nuova visione del marketing museale; i fattori che hanno portato al cambiamento; i nuovi strumenti di comunicazione e promozione; gli esempi provenienti dalle principali realtà del mondo, con una particolare attenzione ai musei di arte contemporanea italiani.
Ebook
Il turismo culturale europeo. Prospettive verso il 2020 Il turismo culturale europeo. Prospettive verso il 2020
Roberta Garibaldi (1294.11)
Il concetto di turismo culturale si è ampliato fino a toccare una vasta gamma di “esperienze” che coinvolgono il visitatore: oltre che per un museo o un centro storico, difatti, ci si sposta per un festival o per visitare dei percorsi alternativi. Ecco un quadro sulla situazione odierna in Italia e in Europa e le tendenze evolutive per i prossimi dieci anni.
Libro o
Ebook
Professioni del turismo: dalla tradizione all''innovazione. Intermediazione e accommodation Professioni del turismo: dalla tradizione all'innovazione. Intermediazione e accommodation
Roberta Garibaldi (1294.10)
Le competenze richieste a chi opera nel settore turistico sono cambiate nel corso degli anni, grazie anche ai nuovi intermediari e al mondo web. Il testo offre un quadro aggiornato sulla situazione del settore, presentandone tutte le professioni, attraverso una scheda completa e dettagliata che illustra le mansioni, le competenze, la formazione e l’esperienza richiesta, la situazione di lavoro e le prospettive occupazionali.
Ebook
Le abitazioni di vacanza nella funzione turistica territoriale. Diffusione, problematiche ed esperienze di gestione Le abitazioni di vacanza nella funzione turistica territoriale. Diffusione, problematiche ed esperienze di gestione
Andrea Macchiavelli (1294.9)
La gestione turistica di territori montani con una forte incidenza di abitazioni turistiche . Le implicazioni che esse determinano sulla funzione turistica del territorio; le possibili regolamentazioni limitative nell’edificazione; l’individuazione di forme dinamiche di gestione che tendano a incrementare la produttività dei posti letto.
Libro o
Ebook
Facebook in tourism. Destinazioni turistiche e Social Network Facebook in tourism. Destinazioni turistiche e Social Network
Roberta Garibaldi, Roberto Peretta (1294.8)
Il volume intende delineare come gli operatori del settore turistico – in modo particolare quelli delle destinazioni – stiano portando avanti l’approccio del Web 2.0, quali siano le modalità per sfruttarne gli strumenti in modo efficace e le potenzialità che il Web 2.0 mette loro a disposizione.
Libro o
Ebook
Professioni del turismo tra tendenze e mutamenti Professioni del turismo tra tendenze e mutamenti
Roberta Garibaldi (1294.7)
Il volume presenta le tendenze del turismo negli ultimi anni, caratterizzati da una fortissima dinamicità e da un nuovo scenario occupazionale, che ha visto l’emergere di occupazioni innovative accanto alle professioni tradizionali. Dopo un inquadramento generale sull’evoluzione del turismo e delle professioni turistiche, il testo offre uno spaccato della situazione lombarda, presentando la ricerca svolta sul territorio lombardo dal Polo Formativo “Professione turismo”.
Libro o
Ebook
L''innovazione nelle destinazioni turistiche alpine. Riferimenti teorici e buone pratiche L'innovazione nelle destinazioni turistiche alpine. Riferimenti teorici e buone pratiche
Elena Andreotti, Andrea Macchiavelli (1294.6)
Il tema dell’innovazione finalizzata al rilancio e alla valorizzazione turistica delle destinazioni alpine. Il testo pone l’attenzione sull’innovazione nelle località turistiche di montagna, delle quali vengono evidenziati i limiti, le difficoltà, le opportunità e le necessità più evidenti. Vengono poi analizzate le esperienze dei paesi dell’arco alpino nelle quali si sono riconosciute soluzioni innovative, nel prodotto, nell’organizzazione, nel processo di produzione o nel marketing.
Libro
I villaggi turistici. Analisi di settore I villaggi turistici. Analisi di settore
Roberta Garibaldi (1294.5)
Libro
Turismo e culture del Territorio II. Turismo termale e Industry Tourism Turismo e culture del Territorio II. Turismo termale e Industry Tourism
Rossana Bonadei, Roberta Garibaldi (1294.2)
Libro
Turismo e culture del territorio I. Strumenti per la valorizzazione: i musei etnografici e la promozione di grandi eventi Turismo e culture del territorio I. Strumenti per la valorizzazione: i musei etnografici e la promozione di grandi eventi
Andrea Macchiavelli, Roberta Garibaldi (1294.1)
Libro
Il turismo della neve. Condizioni per operare in un contesto competitivo Il turismo della neve. Condizioni per operare in un contesto competitivo
Andrea Macchiavelli (1294.3)
Libro
Il turismo montano tra continuità e cambiamento Il turismo montano tra continuità e cambiamento
Andrea Macchiavelli (1294.4)
Libro