Ricerche e strumenti. Istituto per la storia del Risorgimento italiano

Direzione: Franco Della Peruta, Roberto Guerri

Coordinamento: Lucia Romaniello

Comitato scientifico: Nicola Del Corno, Franco Della Peruta, Ada Gigli Marchetti, Danilo L. Massagrande, Lucia Romaniello, Vittorio Scotti Douglas

Il Comitato milanese dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano opera nel campo dell’indagine scientifica e della divulgazione ad alto livello.
L’attività editoriale, iniziata sin dal primo decennio del Novecento, proseguita poi con la pubblicazione di Atti di congressi nazionali, monografie e strumenti di ricerca, intende ora proporsi con una nuova collana, secondo una consolidata tradizione attenta alla realtà milanese e lombarda e alle specificità di un percorso storico attraverso ricerche (saggi, studi e atti di convegni) e strumenti di studio (bibliografie, repertori, regesti di fondi di biblioteca e d’archivio, ecc.).

La ricerca ha estratto dal catalogo 13 titoli

Figure, momenti e aspetti significativi del dibattito che si sviluppò negli anni successivi alla Grande Guerra attorno al tema della “guerra civile” del vecchio continente, all’idea d’Europa come spazio unitario di civiltà, e alla prospettiva del nuovo ordine mondiale come condizione per evitare il ritorno alla barbarie distruttiva dei conflitti bellici.

cod. 1301.13

Arianna Arisi Rota, Monica Ferrari

Patrioti si diventa.

Luoghi e linguaggi di pedagogia patriottica nell'Italia unita

Incentrati rispettivamente sui luoghi e sui linguaggi della pedagogia patriottica nell’Italia unita, i saggi qui pubblicati, frutto di due convegni organizzati a Pavia nel 2008, si soffermano, grazie anche a prospettive e documenti inediti, su due aspetti fondamentali della questione educativa in ottica identitaria: quello dei contesti e dei laboratori e quello delle formazioni discorsive, nel senso delle principali strutture narrative, retoriche e argomentative del post-Risorgimento.

cod. 1301.11

Marco Paganoni

Per ricostruire e ricostruirsi.

Astorre Mayer e la rinascita ebraica tra Italia e Israele

La ricostruzione del popolo ebraico e la rinascita dell’antico-nuovo Stato d’Israele. Un passaggio senza il quale la storia della Shoah potrebbe apparire una quasi-vittoria del piano di sterminio: che invece fu sconfitto, come testimoniano i bambini nati nei campi di accoglienza, durante il viaggio sulle precarie navi dell’immigrazione clandestina o nella libera Terra d’Israele.

cod. 1301.12

Maria Canella

Armi e nazione.

Dalla Repubblica Cisalpina al Regno d'Italia (1797-1814)

Un momento fondamentale per la storia dell’Italia risorgimentale, quello della costruzione di un esercito nazionale “italico” basato sulla coscrizione obbligatoria, introdotta per volontà di Napoleone Bonaparte e di Francesco Melzi d’Eril nel 1802. L’attenzione è centrata oltre che sulla costruzione dell’esercito, sui protagonisti e sul significato che la pluriennale esperienza vissuta dalle milizie italico-napoleoniche ha avuto nel processo di formazione della coscienza nazionale e del sentimento patriottico risorgimentale.

cod. 1301.10

Nino Del Bianco

Marco Minghetti

La difficile unità italiana. Da Cavour a Crispi

Due volte presidente del Consiglio e capo della Destra storica, Minghetti fu inflessibile sulla via per raggiungere il pareggio nel bilancio dello Stato. Condusse con costanza l’aspra contesa con il Vaticano su Roma come capitale italiana. Tuttavia la preclusione totale verso la sinistra radicale, ivi inclusi Mazzini e Garibaldi, fu ragione non ultima della caduta sua e della Destra storica.

cod. 1301.9

Elena Brambilla, Carlo Capra

Istituzioni e cultura in età napoleonica

Le istituzioni culturali e la vita intellettuale in una fase cruciale del processo di transizione alla modernità: l’età napoleonica. Il volume esplora le direttive e gli esiti della politica culturale di Napoleone nei più vari settori, dall’Istituto Nazionale e dalle Accademie centrali alle università e alle scuole, dalla statistica all’agronomia e alla medicina, dall’editoria al giornalismo, dall’urbanistica all’affermazione del gusto neoclassico.

cod. 1301.8

Mariachiara Fugazza, Ada Gigli Marchetti

Manfredo Camperio

Tra politica, esplorazioni e commercio

cod. 1301.2