Saperi e pratiche

Collana del Cidi di Milano, ideata e diretta da Walter Moro

Questa nuova Collana del Cidi di Milano si propone, in una fase di profonde trasformazioni culturali e ordinamentali del sistema di istruzione, di essere uno strumento per:

- aggiornare i docenti, i dirigenti e gli operatori del sistema educativo;
- sostenere l’innovazione e la ricerca quali azioni fondamentali per rinnovare i processi di insegnamento/apprendimento;
- promuovere e supportare il lavoro degli insegnanti fornendo proposte, strumenti e materiali per innovare la didattica, puntando a elevare la qualità dei processi formativi in modo da garantire il successo a tutti gli studenti.

Dopo aver analizzato dal punto di vista teorico i diversi tipi di progettazione didattica con i relativi modelli psicopedagogici sottesi, il volume presenta il Cooperative Learning come la metodologia principe per il raggiungimento delle competenze di cittadinanza. L’obiettivo è fornire una guida alla sperimentazione delle strutture del Cooperative Learning in contesti differenziati e flessibili, cioè modificabili in base alle esigenze di ciascuno, incentivando la metacognizione del lettore attraverso la sua possibile autovalutazione della sperimentazione.

cod. 1355.3

Giancarlo Gambula

Il curricolo verticale dai 3 ai 14 anni.

Competenze, saperi, modelli e metodologie

Frutto di un lavoro di progettazione e realizzazione sperimentata sul campo, i materiali didattici raccolti nel volume offrono un modello innovativo di curricolo dai 3 ai 14 anni e un metodo di lavoro, fedele alle Indicazioni nazionali del 2007, che si ancora ai principi guida ad esse sottese, come l’attenzione alla persona che apprende in una società complessa, l’approccio trasversale alla conoscenza, il focus sugli aspetti cognitivi e socio affettivi...

cod. 1355.2

Tiziana Segantini

L'obbligo di apprendere

Strumenti e modelli per il recupero

Il libro evidenzia come una nuova organizzazione della didattica, investimenti sulla formazione dei docenti, sviluppo della ricerca/azione sulle nuove modalità di apprendimento, raccordo con le famiglie siano le chiavi per combattere la dispersione scolastica, oggi al 21%, e per elevare la qualità culturale del nostro paese, che il rapporto Ocse 2006 relega solo poco prima della Turchia nelle competenze matematiche e nella lettura di un testo scritto.

cod. 1355.1