Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  3  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Progettare e apprendere le competenze con il cooperative learning  Progettare e apprendere le competenze con il cooperative learning
Giancarlo Gambula, Isabella Ghilarducci (1355.3)
Dopo aver analizzato dal punto di vista teorico i diversi tipi di progettazione didattica con i relativi modelli psicopedagogici sottesi, il volume presenta il Cooperative Learning come la metodologia principe per il raggiungimento delle competenze di cittadinanza. L’obiettivo è fornire una guida alla sperimentazione delle strutture del Cooperative Learning in contesti differenziati e flessibili, cioè modificabili in base alle esigenze di ciascuno, incentivando la metacognizione del lettore attraverso la sua possibile autovalutazione della sperimentazione.
Libro o
Ebook
Il curricolo verticale dai 3 ai 14 anni. Competenze, saperi, modelli e metodologie Il curricolo verticale dai 3 ai 14 anni. Competenze, saperi, modelli e metodologie
Giancarlo Gambula (1355.2)
Frutto di un lavoro di progettazione e realizzazione sperimentata sul campo, i materiali didattici raccolti nel volume offrono un modello innovativo di curricolo dai 3 ai 14 anni e un metodo di lavoro, fedele alle Indicazioni nazionali del 2007, che si ancora ai principi guida ad esse sottese, come l’attenzione alla persona che apprende in una società complessa, l’approccio trasversale alla conoscenza, il focus sugli aspetti cognitivi e socio affettivi...
Libro o
Ebook
L''obbligo di apprendere. Strumenti e modelli per il recupero L'obbligo di apprendere. Strumenti e modelli per il recupero
Tiziana Segantini (1355.1)
Il libro evidenzia come una nuova organizzazione della didattica, investimenti sulla formazione dei docenti, sviluppo della ricerca/azione sulle nuove modalità di apprendimento, raccordo con le famiglie siano le chiavi per combattere la dispersione scolastica, oggi al 21%, e per elevare la qualità culturale del nostro paese, che il rapporto Ocse 2006 relega solo poco prima della Turchia nelle competenze matematiche e nella lettura di un testo scritto.
Libro