Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  308  titoli.
 
Pagina  1  di  16
  Titolo Tipologia
Iper-Luoghi. La nuova geografia della mondializzazione Iper-Luoghi. La nuova geografia della mondializzazione
Michel Lussault, Emanuela Casti (1420.1.203)
Molte analisi contemporanee insistono sulla irrinunciabile uniformizzazione del Mondo. Questo libro propone invece una visione assai diversa e originale della mondializzazione contemporanea. Una lettura importante per quanti (anche non specialisti) sono curiosi di capire i nuovi scenari delle città e dei territori.
Libro o
Ebook
Giù le tasse, ma con stile! Idee di un sognatore per un fisco equo, giusto e solidale Giù le tasse, ma con stile! Idee di un sognatore per un fisco equo, giusto e solidale
Fabio Ghiselli (1420.1.202)
Questo libro si propone di offrire un piccolo contributo di idee per delineare un “sistema fiscale” che si possa realmente qualificare come un insieme coordinato di norme, che sia più equilibrato tra l’imposizione diretta e quella indiretta, più garante dell’equità tra i contribuenti e più giusto, nella consapevolezza che una “giusta imposta” non solo costituisca il collante di una società bene ordinata, ma rappresenti lo strumento volto a garantire sia il sostegno delle spese pubbliche necessarie alla collettività sia lo sviluppo economico.
Libro o
Ebook
Economie distribuite. Per un nostro futuro sostenibile Economie distribuite. Per un nostro futuro sostenibile
Allan Johansson (1420.1.199)
Il concetto di Economie distribuite è stato coniato dall’Autore per identificare una nuova strategia atta a guidare lo sviluppo industriale verso una maggiore sostenibilità, promuovendo innovazione da parte delle piccole e medie imprese. L’Italia, per la sua cultura sociale e per la sua struttura economica, fatta di una vitalità imprenditoriale diffusa (anche in ambito rurale) e su piccola scala, può esserne un modello?
Libro o
Ebook
Incognita Libia. Cronache di un Paese sospeso Incognita Libia. Cronache di un Paese sospeso
Michela Mercuri (1420.1.200)
A più di un anno di distanza dall’uscita del volume, molti nuovi eventi hanno scosso la Libia e, nonostante i tentativi di mediazione internazionale, il terrorismo di matrice islamica vede un vero e proprio revanscismo, così come la proliferazione di gruppi criminali transnazionali. Sono questi i motivi che hanno reso necessaria una nuova edizione in cui l’autrice aggiorna il lettore con i fatti più recenti, per comprendere incognite e contraddizioni di una realtà tanto vicina quanto difficile da decifrare.
Libro
Migrazioni nel Mediterraneo. Dinamiche, identità e movimenti Migrazioni nel Mediterraneo. Dinamiche, identità e movimenti
Giuseppe Acconcia, Michela Mercuri (1420.1.198)
Quale ruolo hanno giocato le migrazioni e i movimenti sociali nella formazione delle identità transazionali dei Paesi del Mediterraneo nella storia moderna e contemporanea? Su questi temi gli autori si confrontano, offrendo uno spaccato di “vite” e realtà differenti. Dalla Libia alla Turchia, passando per l’Egitto, i campi profughi della Giordania e le comunità di migranti in Italia.
Libro
La retorica è viva e gode di ottima salute. Convincere, capire, vaccinarsi ai tempi del web La retorica è viva e gode di ottima salute. Convincere, capire, vaccinarsi ai tempi del web
Andrea Granelli, Flavia Trupia (1420.1.197)
Dalla raffica degli hashtag ai duelli a colpi di post alle dispute dei rapper: vivere l’oggi senza conoscere la retorica è come andare nudi al Polo Nord. La proliferazione delle notizie nel web, l’esplosione delle immagini, le fake news, il linguaggio del populismo o l’uso manipolativo dei dati richiedono nuove competenze interpretative. Nuove sì, ma allo stesso tempo antiche. Partendo dalla domanda “cos’è la retorica oggi?”, il volume vuole mostrare al lettore come essa possa essere una cura a molti dei dilemmi del nostro tempo.
Libro o
Ebook
Crescere in equità. Il filo d''oro per l''Italia di domani Crescere in equità. Il filo d'oro per l'Italia di domani
Alessandro Giovannini (1420.1.196)
Identità collettiva, senso di appartenenza alla comunità, tradizione, religione non aderiscono più alla maggioranza delle coscienze: la loro colla s’è asciugata. Perché? In questo saggio si prova a “guardare oltre” le ideologie ossificate e la demagogia imperante, per individuare nell’equità distributiva il filo col quale cucire una nuova identità comunitaria.
Libro o
Ebook
Sistema familiare e società in Corea. Dall''antichità a oggi Sistema familiare e società in Corea. Dall'antichità a oggi
Giuseppina Di Nicola (1420.207)
Il volume descrive le evoluzioni storiche che segnano i principali cambiamenti sociali e culturali in Corea nelle diverse epoche a partire dal periodo protostorico fino alle problematiche della contemporaneità. Il testo ci rivela aspetti sul sistema familiare, le pratiche matrimoniali, i valori e i costumi, accentuandone le sfumature e mostrandone la complessità.
Libro o
Ebook
Il cibo in Corea. In and out Il cibo in Corea. In and out
Antonetta Lucia Bruno (1420.206)
Un approccio alla Corea attraverso la sua cultura gastronomica. Il volume presenta un mondo culinario fortemente caratterizzato, volgendo uno sguardo attento ai vari lessici gustativi, alle modalità con cui i consumatori si rapportano con il cibo e, attraverso di esso, con la società in generale nel corso dei secoli. L’insieme di casi analizzati costituisce un terreno ricco e significativo per tutti coloro che desiderino cominciare a conoscere la cultura culinaria dei coreani e ciò che vi sta dietro.
Libro o
Ebook
Il fisco che vorrei. Una nuova politica fiscale per far ripartire l''Italia Il fisco che vorrei. Una nuova politica fiscale per far ripartire l'Italia
Andrea Silvestri (1420.1.195)
Uno dei massimi esperti in Italia spiega in modo lucido perché occorre modificare il nostro sistema tributario, per renderlo più attrattivo e a supporto della nostra economia.
Libro o
Ebook
Karma Polis. Da Bauman a Buddha e ritorno. Per un''etica che restituisca valore alle relazioni umane Karma Polis. Da Bauman a Buddha e ritorno. Per un'etica che restituisca valore alle relazioni umane
Stefano Davide Bettera, Massimo Paradiso … (1420.1.181)
Cosa accomuna Bauman al Buddha? Cosa lega il karma alla democrazia? E se, insieme, fossero la soluzione alla “società liquida” di oggi? Questa è la sfida e la proposta di questo libro: un invito a ritrovare uno sguardo etico sulla realtà e a rivedere le dinamiche politiche, economiche e sociali del mondo globalizzato attraverso la lente della filosofia di Siddharta Gautama, il Buddha.
Libro o
Ebook
L''ABC del 4.0  L'ABC del 4.0
Renata Borgato, Paola Cristiani … (1420.1.194)
Questo libro parla delle innovazioni tecnologiche e delle conseguenze che ne derivano. Lo fa in modo volutamente semplificato e contemporaneamente molto ambizioso. Si propone infatti di offrire una mappa di orientamento per capire il complesso (e anche complicato) contesto di innovazioni tecnologiche in cui – più o meno consapevolmente – ci muoviamo.
Libro o
Ebook
L''innovazione non chiede permesso. Costruire il domani digitale L'innovazione non chiede permesso. Costruire il domani digitale
Luca Tomassini (1420.1.193)
Uno strumento per conoscere e quindi iniziare a capire e poi gestire il percorso dell’innovazione, inarrestabile per natura. Il volume presenta lo stato dell’arte di oggi e un quadro sull’orizzonte di domani, mettendone in luce le potenzialità così come le possibili minacce.
Libro o
Ebook
Vite a perdere. I nuovi scenari del traffico d''organi Vite a perdere. I nuovi scenari del traffico d'organi
Franca Porciani, Patrizia Borsellino (1420.205)
Il traffico d’organi è un fenomeno dilagante, con un giro d’affari di un miliardo e mezzo di dollari. Alla rete criminale che sfrutta le sacche di povertà sparse nel mondo si stanno affiancando oggi nuove realtà problematiche: l’Iran ha autorizzato la vendita di Stato dei reni; l’America si sta aprendo al mercato; la Cina persevera nell’impiego degli organi dei condannati a morte. Su tutt’altra linea l’Europa, e in particolare l’Italia, che nel 2016 ha inserito nel codice penale il reato di traffico d’organi, nel tentativo di arginare un fenomeno mostruoso.
Libro o
Ebook
I sei principi naturali nell''impresa e nella società civile. Una sorprendente proposta per la rigenerazione del nostro sistema economico-sociale I sei principi naturali nell'impresa e nella società civile. Una sorprendente proposta per la rigenerazione del nostro sistema economico-sociale
Paolo Ricotti (1420.1.192)
I paradigmi economici e sociali di riferimento del secolo scorso si stanno progressivamente sgretolando. Il libro prospetta un nuovo mondo in grado di affermare nuovi e concreti paradigmi economici-sociali-ambientali (già in parte verificati e applicati con successo) in armonia con l’evoluzione del tutto.
Libro o
Ebook
Il diritto nella società digitale  Il diritto nella società digitale
Giuseppe Corasaniti (1420.204)
Partendo dalla nozione unificante del diritto come “strumento” ergonomico essenziale di innovazione, ma anche di controllo positivo e di confronto sociale, e analizzando la proiezione sociale e filosofica propria di ogni strumento giuridico nel suo evolversi, il volume offre una prospettiva nuova di ricostruzione sistematica sulle comuni radici per due discipline, quella giuridica e quella informatica, apparentemente distanti, ma che invece potrebbero essere considerate molto più vicine di quanto non sembri.
Libro o
Ebook
L''informazione che vorrei. La Rete, le sfide attuali, le priorità future L'informazione che vorrei. La Rete, le sfide attuali, le priorità future
Ruben Razzante (1420.203)
Il volume affronta le criticità attuali del mondo dell’informazione digitale, delinea le priorità dei prossimi anni e intende offrire stimoli e soluzioni ai decisori istituzionali, al management delle imprese editoriali e alle categorie professionali coinvolte, ma anche chiavi di lettura ai cittadini affinché possano sentirsi parte in causa nei processi radicali di trasformazione che interessano il mondo dell’informazione, soprattutto in Rete.
Libro
Bambini d''acqua. I rituali Mizuko Kuyo nel Giappone contemporaneo Bambini d'acqua. I rituali Mizuko Kuyo nel Giappone contemporaneo
Marianna Zanetta (1420.202)
L’analisi di una realtà così lontana come quella giapponese vuole provare ad affrontare la problematica dell’aborto da un’angolazione diversa. L’intento è dimostrare che esiste un modo di rapportarsi al problema che non è solo quello di una negazione del diritto o del lutto; al contrario, partendo dall’assunto che il diritto all’aborto è irrinunciabile, si cercano soluzioni, modalità di mediazione del dolore che permettano alle donne e alle famiglie di affrontare la realtà della loro sofferenza senza essere costrette a rinnegarla o nasconderla.
Libro
Per un''idea di scuola. Istruzione, lavoro e democrazia Per un'idea di scuola. Istruzione, lavoro e democrazia
Massimo Baldacci (1420.1.155)
Il volume affronta la questione dell’idea di scuola a cui guardare per concepire le politiche scolastiche e il concreto funzionamento del sistema d’istruzione. Un punto di riferimento cruciale per evitare che la scuola smarrisca il senso dei suoi compiti.
Libro o
Ebook
Il lato (ancora più) oscuro del digitale. Nuovo breviario per (soprav)vivere nell''era della Rete Il lato (ancora più) oscuro del digitale. Nuovo breviario per (soprav)vivere nell'era della Rete
Andrea Granelli (1420.1.191)
Le grandi promesse del digitale, il cammino trionfante della nuova economia, hanno lasciato il posto a un futuro sempre più distopico. Ma più che elencare i suoi molteplici lati oscuri, questo volume ci insegna che il digitale offre - a chi sa usarlo e sa come non farsi "usare" - straordinarie opportunità. Bisogna però dedicarvi tempo e soprattutto rileggerlo con occhio critico per andare in profondità (talvolta addirittura contro-tendenza).
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  16