Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  10  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Isis terrore senza confini  Isis terrore senza confini
Martina Di Berardino (1424.11)
Il web si è rivelato un elemento fondamentale per la crescita e la diffusione del terrorismo Islamico e non solo. Il suo potere di replicazione, di poter raggiungere potenziali militanti in ogni parte del mondo, è enorme e travalica ogni confine di tempo, di spazio e soprattutto di mezzi che un tempo avrebbero avuto dei costi elevati. Di fronte a questo complesso scenario, le nostre forze di Polizia adottano misure di prevenzione molto mirate con mezzi sempre più moderni ed efficienti.
Libro o
Ebook
Libertà politiche e sindacali nella Polizia di Stato tra limiti normativi, etica e responsabilità  Libertà politiche e sindacali nella Polizia di Stato tra limiti normativi, etica e responsabilità
Gianluca Famiglietti, Michele Nisticò … (1424.9)
Il volume affronta il tema delle libertà sindacali all’interno della Polizia di Stato, un argomento poco trattato negli studi giuslavoristici eppure centrale sia con riferimento alle dinamiche interne alla vita dell’Amministrazione sia per ciò che attiene ai più complessi e delicati rapporti tra quest’ultima e l’intera collettività.
Libro o
Ebook
Il Questore  Il Questore
Sebastiano Licciardello (1424.8)
Il volume analizza responsabilità e specificità organizzative del Questore, evidenziandone i diversi ambiti di intervento (quali, ad esempio, immigrazione e DASPO) e la rilevanza dell’apporto decisionale nella gestione dell’ordine pubblico. Una figura centrale per garantire un’efficace ed efficiente gestione dell’ordine pubblico, un garante per i cittadini dell’effettivo esercizio delle libertà democratiche e dei diritti personali e patrimoniali riconosciuti e tutelati dalla Costituzione.
Libro o
Ebook
L''ordinamento della sicurezza: soggetti e funzioni  L'ordinamento della sicurezza: soggetti e funzioni
Nicola Gallo, Tommaso Giupponi (1424.7)
A distanza di trent’anni dalla riforma dell’ordinamento della pubblica sicurezza sussistono ancora aspetti da definire e rapporti da modificare alla luce delle molteplici novità normative introdotte che, nel tempo, hanno cambiato in modo significativo la società italiana. Il volume si focalizza su alcune tematiche di particolare rilevanza e su alcuni aspetti normativi e criticità della legge 121 emersi dal confronto con esperti e operatori del settore.
Libro o
Ebook
La Polizia di Stato a trent''anni dalla legge di riforma  La Polizia di Stato a trent'anni dalla legge di riforma
Francesco Carrer (1424.4)
A trent’anni dall’approvazione della legge n. 121/1981, relativa al “Nuovo ordinamento dell’Amministrazione della pubblica sicurezza”, l’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia ha effettuato un’approfondita riflessione sulla vita e sull’attualità di quella legge, raccogliendo una serie di contributi di carattere giuridico e storico in proposito e sistematizzando le opinioni dei propri iscritti e di altri colleghi acquisite con l’impiego di un questionario, focus group e interviste.
Libro o
Ebook
Sicurezza pubblica e sicurezza urbana. Il limite del potere di ordinanza dei sindaci stabilito dalla Corte costituzionale Sicurezza pubblica e sicurezza urbana. Il limite del potere di ordinanza dei sindaci stabilito dalla Corte costituzionale
Stefano Benvenuti, Paolo Di Fonzo … (1424.6)
Una serie di contributi di esperti e studiosi volti a promuovere una riflessione congiunta, dopo la sentenza 115 della Corte costituzionale del 2011, su alcuni aspetti della sicurezza, sulla necessità di coordinamento delle forze di polizia nazionali e locali e, in particolare, sul ridimensionamento del potere di ordinanza dei sindaci.
Libro o
Ebook
Legalità e credito. L''investimento in sicurezza per la libera attività d''impresa Legalità e credito. L'investimento in sicurezza per la libera attività d'impresa
Giovanni Maria Mazzanti, Sara Rago (1424.5)
Dopo aver analizzato la diffusione sul territorio nazionale delle diverse tipologie di reato denunciate, il volume mostra come l’andamento del costo di accesso al credito si differenzi per aree geografiche e a livello regionale, con una forte penalizzazione per quelle regioni in cui risulta forte la presenza della criminalità organizzata.
Libro o
Ebook
L''ordine pubblico. Un equilibrio fra il disordine sopportabile e l''ordine indispensabile L'ordine pubblico. Un equilibrio fra il disordine sopportabile e l'ordine indispensabile
Francesco Carrer, Jean-Claude Salomon (1424.3)
Il volume raccoglie i contributi di esperti di differenti Paesi in tema di ordine pubblico e fornisce uno spaccato dei problemi incontrati nelle diverse realtà e delle strategie messe in atto per risolverli. Se ogni Paese ha proprie tradizioni e modalità d’impiego, le tipologie di intervento tendono a uniformarsi in relazione alla maggiore invasività e organizzazione para-militare degli estremisti.
Libro o
Ebook
La sicurezza negli stadi. Profili giuridici e risvolti sociali La sicurezza negli stadi. Profili giuridici e risvolti sociali
Roberto Massucci, Nicola Gallo (1424.2)
Il volume analizza gli aspetti normativi legati ai fenomeni di violenza negli stadi, e presenta una ricerca ,svolta su un campione di circa 2.000 studenti delle scuole medie superiori, da cui emerge come i giovani che si trovano ad assistere a scene di violenza tendono a non parlarne con nessuno se non a scuola, molto probabilmente trovando nel corpo insegnante l’interlocutore privilegiato.
Libro o
Ebook
Dal controllo del territorio alla certezza della pena  Dal controllo del territorio alla certezza della pena
Francesco Carrer (1424.1)
Il volume, frutto di un seminario organizzato dall’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia della Polizia di Stato, analizza, attraverso la voce di alcuni esperti in materia, la gestione della sicurezza e della qualità della vita, anche alla luce delle più recenti scelte politiche effettuate nel nostro Paese.
Libro o
Ebook